eugenio62 ha scritto:
...Ricordiamoci che la riposta della BMW alle morie delle turbine.....includeva olio non idoneo....
Difatti. Fermo restando che ogni casa automobilistica ha un accordo tecnico e commerciale con un produttore di lubrificanti (che è partenr tecnico fin da quando un nuovo propulsore sta nelle matite dei progettisti), cosa costerebbe a Bmw indicare il 5W40 se fosse davvero migliore dello 0W30? specie considerato che Bmw da 4 anni di garanzia e ampie correntezze commerciali dopo, prescrivere un olio sbagliato sarebbe come mettere gli zebedei su un'incudine e pestarci sopra con la mazza da 30.
Siamo seri, suvvia: possiamo discutere se sia meglio ad esempio un Mobil 1 0W30 rispetto al Castrol 0W30, ma non che ci vada il 5W40.
Anche io non riduco gli intervalli.....ma neanche li dilato di 10.000km.
Quanto alla dilatazione dei cambi olio, è vero che nei mezzi commerciali leggeri tipo Ducato i tagliandi sono lunghi anche il doppio, cioè 50-60 mila km, ma si tratta di motori studiati per girare in modo diverso e che richiedono lubrificanti differenti.