Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW F30 320d xDrive - cambio olio fai da te

BMW F30 320d xDrive - cambio olio fai da te - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. twostroke

    twostroke

    Iscritto:
    1255955422
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    Questo week-end mi sono attrezzato ed ho effettuato il primo cambio d'olio dopo 19.000km. Avrei voluto farlo a 15.000 ma per vari motivi non sono mai riuscito ad organizzarmi. Devo dire che e' estremamente semplice, basta alzare il coprimotore (viene via con le mani, e' un pezzo di plastica a incastro) il filtro dell'olio e' vicino all'astina di metallo per la verifica del livello e serve una chiave esagonale da 28mm.

    Ho svitato il filtro e aspirato dall'astina (non avevo tempo di mettere la vettura sui cavalletti...) prima di procedere alla sostituzione della cartuccia e rimettere dentro 5l d'olio Mobil 1 ESP 5w30.

    Totale tempo dell'operazione 20 minuti di orologio, davvero semplice e al motore puo' fare solo bene (ho sempre pensato e continuo a pensare che i cambi d'olio ogni 30.000km siano una follia).
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Hai appena perso la garanzia Best4... non perché te lo sia fatto da solo ma per l'olio sbagliato :cry:
     
  3. twostroke

    twostroke

    Iscritto:
    1255955422
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    A me risulta approvato da BMW (preso dal sito mobil1 "Mobil 1 ESP Formula 5W-30 has the following builder approvals: BMW Longlife 04").
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Scusate.....ma non deve avere pure il tracciante :?:
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Sì, ma non ha il tracciante fluorescente, che si trova esclusivamente nel Castrol Edge Professional (e questo non lo trovi se non in service BMW, occhio ai molti falsi sulla baia). Poi ci andrebbe lo 0W30 che è tutta altra cosa - basta che vedi la differenza di prezzo tra 5W30 e 0W30 a parità di tipo d'olio, circa il doppio. Non farti ingannare dal grado termico a freddo, lo 0W30 lavora molto meglio pure a caldo rispetto al 5W30.

    Rammenta che la direttiva Monti vale solo per il biennio della garanzia legale e non per una garanzia convenzionale come la Best4. Per non parlare della correntezza commerciale (e, viste le criticità sulla distribuzione, non andrei a speculare per poche decine di euro di differenza). Poi sono d'accordo con te sulla durata forse eccessiva del tagliando, specie con usi gravosi (molto urbano a freddo e tratti brevi). Vero che i mezzi commerciali tipo Ducato cambiano l'olio mi pare addirittura ogni 60.000 km, ma sono meno "pompati", non hanno potenze specifiche elevate come sui turbodiesel prettamente automobilistci. Io ora ho su l'olio da 16.000 km ed un anno esatto: CBS mi dice che dovrei sostituirlo tra 11.000 km (quindi 27.000 di vita utile, penso destinata a calare).
    Mi sarei atteso un accorciamento più consistente del ciclo di vita dell'olio, stante il mio uso per metà urbano.

    Vedremo il consumo di lubrificante, se verso i 20-25 mila richiedesse di rabboccare un litro, a quel punto lo sostituisco.

    L'auto la presi usata, primo tagliando fatto dal precendente proprietario ai due anni spaccati e 29.500 km, il secondo a circa 3 anni e mezzo e 59.000 km (con un litro di rabbocco a 53.000 km, poi a 67.600 ho ricambiato l'olio in seguito all'intervento sulla catena di distribuzione.
     
  6. twostroke

    twostroke

    Iscritto:
    1255955422
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    Si poi cercando cercando oggi pomeriggio ho trovato e ho capito a cosa ti riferivi. Poco male, parlero' poi con il concessionario al momento del tagliando anche perche' quando mi hanno venduto il filtro non mi hanno detto nulla dell'olio (la macchina e' immatricolata CH). Dopo il tagliando che faro' comunque a breve (11.000km per me sono 3 / 4 mesi) vedro' cosa mi dicono e sulla base di quello mi regolero'. Per quanto riguarda 0w30 e 5w30 sulla vecchia auto (Civic 2.2 i-CDTI) li avevo provati entrambe e alla fine avevo preferito il 5w30 anche perche' comunque posteggio sempre la macchina in garage e non ho mai partenze "al gelo". A questo punto aspetto a smaltire l'olio che ho aspirato e nel caso glielo consegno al momento del tagliando, grazie e mille per tutte le info.
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Oh Oh..... Mi spiegate una cosa co sta storia del tracciante? Io ho chiamato in BMW e mi hanno detto (qualora servisse un rabbocco) che la mia auto monta il castrol edge longlife 04 - 0/30. Mi sono quindi premunito di tale olio e lo tengo a casa per l'evenienza. Mi chiedo: se prima del tagliando (tra due anni e quindi sarebbe plausibile) mi accorgessi che manca..che ne so.... mezzo Kilo di olio e lo rabboccassi..... perderei la garanzia perchè l'olio che ho comprato non ha il tracciante? Mi sembra quantomeno...assurdo...
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Se lo hai preso in conce, sul flacone ci sta scritto "edge professional", ed ha il tracciante. Se lo prendi fuori conce, ci sta scritto solo "edge" e non ha il tracciante. In conce il flacone da un litro lo paghi scontato 20-24 euro.
    Mezzo litro su 5 litri non diluisce il tracciante al punto da non essere rilevato dall'accrocchio che hanno in dotazione (una specie di provetta con lampada uv). Ma se, in caso di guai oltre i due anni (cioè in Best4), all'esame preventivo con gli uv (che viene fatto sempre di default) non vedono la fluorescenza, ciao ciao Best4.

    Trattandosi di garanzia convenzionale e non legale, la cosa ha una sua logica (specie se raccordata agli sconti sui tagliandi che ti fanno dal 4° ano in poi)
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Grazie! Quindi, mi pare di capire, che non dovrei avere problemi nel caso di un rabbocco anche di un litro. Il problema sorgerebbe nel caso in cui cambiassi l'olio in toto mettendoci dentro un "edge" non professional. Confermi? :D
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Esatto, ma una volta utiilizzato il flacone che hai preso, rifornisciti al magazzino del service. Per 10 euro max di differenza (ipotizzando che il service te lo faccia caro a 25 e che dal ricambista lo trovi senza tracciante a 15, che per l'Edge 0W30 è un superprezzone), non vale assolutamente la pena rischiare di fumarsi la Best e la corrEntezza successiva.
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    SI si...una volta esaurito...solo service BMW...per carità...come dici tu, per 10 Euro giocarsi la garanzia non ha molto senso.... :D
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    io lo chiesi al capofficina:
    al kilo aggiunto se rimani scarso per strada non guardano
     
  13. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Infatti in queste circostanze un pò di buon senso non guasta mai. Io per esempio abito a Guidonia ed il service più vicino dista più di 25Km. Non è che per un rabbocco di olio mi posso fare 50Km e due ore di tragitto (chi conosce la tiburtina ....sà...) per una sfumatura di tracciante. Tra gasolio, stress e tempo ci rimetti sicuramente....considerando anche il fatto che io lavoro a Roma e quindi quando rientro a casa il service è chiuso da un pezzo :evil: ;)
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    A parte il Service di dove resta rispetto a Te come residente.....
    La spia ti si puo' accendere in qualsiasi posto:
    magari sei in Autostrada, hai voglia ad arrivare ad un Service
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Infatti!! ;)
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina