livorno1915 ha scritto:
Una TA ha più peso sulle ruote motrici di quanto non ne abbia una TP (con motore anteriore, ovvio), e siccome sulla neve si sviluppano accelerazioni modeste l'effetto dello spostamento di carico in accelerazione, che normalmente agevola le TP, viene a mancare.
Esatto, ma non lo avverti tanto in salita "normale" (anzi, secondo me una buona TP è meglio di una TA non ben assettata), quanto nella manovra che deve fare
sc69s1, che è la più difficile in assoluto per una TP su neve.
inoltre c'è un altro aspetto importante: avere la direzionalità sulle ruote in movimento. In condizioni normali questo è un difetto (si veda ad esempio le reazioni allo sterzo), ma sulla neve è un vantaggio.
Se posso permettermi, è un po' uina convinzione che ci si trascina dietro dagli anni in cui si usavano solo le catene sopra gomme "normali" (non erano "estive", non erano "allseason", erano le mescole in uso fino 8 - 10 anni fa). In questo caso, poco da dire e poco da fare, una TA catenata da mille punti ad una TP catenata (mi permetto di essere così categorico parlando per esperienza diretta). Ed anche oggi, se non monti le termiche perché pensi di affidarti alle sole catene, è centomil volte meglio optare per una TA.
Una TA catenata con le estive si muove e curva (con attenzione), una TP catenata con le estive (e magari bel "larghe") si muove senz'altro ma non è detto che curvi.
Altra cosa: generalmente è più facile montare le catene su una TA che non su una TP (anche qui conta molto la sezione del pneumatico e l'assetto)
Infine, un'ultima considerazione, forse fin troppo banale: a questo mondo esistono Ferrari e Jeep, che danno il meglio di se una in pista l'altra in fuoristrada. Nel mezzo c'è un'infinità di soluzioni per necessità intermedie.
Traduzione: se uno per lavoro deve muoversi sulle Dolomiti tutto l'anno difficilmente si prenderà una M3, piuttosto punterà ad una Subaru o ad una Allroad. E se magari preferisce la A4 Quattro o la 3 xdrive, avrà cura, almeno d'inverno, di dotarsi di cerchi di misura ridotta e pneus a spalla più alta (olte che evitare gli assetti ribassati o comunque sportivi)