In ogni caso la ripartenza in salita (con pendenze oltre il 10-12%) è difficile anche con le TA.
Direi che pure io complessivamente apprezzo di più una TP che una TA su neve, è più sincera nel comportamento (forse è che io sono sufficientemente "vecchietto" - come dice il mod :twisted: - e automobilisticamente parlando nasco a TP). Ad esempio affrontando un passo in discesa, nei tornanti una TP è molto più stabile (non si verifica la "cerniera" sull'assale sterzante. In salita è davvero molto divertente.
Per onestà bisogna anche dire che non tutte le TA sono uguali: alcune sono decisamente ottime sotto questo profilo, altre meno, altre ancora fanno semplicemente schifo.
Alcune ulteriori considerazioni:
- se parcheggi in pendenza (accentuata) con muso a valle sei finito e devi fare un retro per uscire sei nei guai;rampe molto forti possono essere "vittoriosamente" affrontate da una TA in retromarcia (perché si trasforma in una "tuttodietro"), mentre una TP deve catenareè d'obbligo avere un po' di confidenza con il tastino del DSC (o per le meno recenti ASC+T), la parziale o totale esclusione a volte è di grande aiuto per muoversile MB, per esse TP, non hanno assolutamente la stessa (piacevole) dinamica di guida su neve, né il medesimo gripun benzina aspirato su neve si muove meglio di un turbodiesel: sia per questione di bilanciamento masse, sia per la curva di erogazione della coppia
per lo stesso motivo di cui sopra, un Touring va meglio di una Coupé o di una Berlina;