biellamanovella ha scritto:
benefab ha scritto:
Valuta anche la Skoda Superb. Anche se non ho capito perchè dici che la Mercedes ha la pedaliera spostata, ma ovviamente rispetto la tua considerazione sul fatto estetico, secondo me oggi una scelta intelligente non può prescindere dal valutare una Superb. Sono stato infatti da un carrozziere che tra le altre aveva in attesa di ritocco una Superb. Devo essere sincero, mi ha fatto veramente un'ottima impressione. Io possiedo una MB classe C, e ritengo della stessa qualità solo BMW. Audi è una Volkswagen più cara, mentre Skoda è l'alternativa intelligente. E soprattutto pensa ai costi di manutenzione.
Sicuramente audi è piu' cara di volkswagen ma a mio parere la qualita' la si valuta non solo guardando un'auto per come si presenta al tatto ed all'occhio ma nel tempo avendo sicuramente minori seccature.credo che i materiali anche banali a livello di cablaggi e guarnizioni non visibili giustifichino in parte il maggiore esborso che viene compensato in un tempo futuro a livello di rivendita prodotto.
Certamente sono di parte avendo audi da quando è stata prodotta la 80 avant definita gia' allora costruita con finitura maniacale proprio da quattroruote e non ho personalmente avuto mai fermi in officina tali da ricredermi sull'esborso maggiore.
la qualita' volkswagen oggi c'è ed è assolutamente identica a skoda,gusti opinabili a parte,relativamente all'estetica ed al piacere di guida.
a me sembra che si faccia sempre un po' troppa confusione.
il prodotto superb/passat seppur buono non è propriamente confrontabile con le varie a4,serie 3.
semmai con le varie laguna/mondeo ecc., e non solamente per una ragione premium o meno.
accessoriate allo stesso modo, passat costa mediamente un 3/4% in più rispetto a superb..e gli sconti si equivalgono.
si legge spesso sul forum il pensiero del "ma chi me lo fa fare di prendere una a4 quando posso prendere una superb/passat", che molti reputano la stessa macchina tutto sommato...
ma oltre a guardare al livello apparente qualitativo delle plastiche o alle dimensioni similari bisognerebbe guardare anche sottopelle.
e si scoprirebbe che a4 e superb viaggiano su pianali distinti e distanti, a4 è avanti di 2 generazioni rispetto al pianale superb/passat, che è del resto quello opportunamente allungato di golf V nata nel 2003.
si scoprirebbe che su a4 c'è un largo uso di acciai speciali ad alta resistenza e di alluminio.
le stesse sospensioni sono in alluminio ed hanno uno schema ben più raffinato e superiore di superb/passat.
così come la disposizione del motore è diversa, la distribuzione dei pesi è diversa, l'aerodinamica è diversa.
ci sono diversi fattori che ne determinano un prezzo superiore rispetto alle cugine vw/skoda..e non solo per il fatto di portare i 4 anelli sul cofano..