topkey85
0
Buongiorno, io sono fordista ma chiedo lumi in questo forum per un problema sorto da poco all'auto di mio fratello; posto qui il maggior numero di informazioni così da farvi inquadrare il problema:
- modello: bmw320 d E90 (2.0 diesel 163 cv) ANNO 2005 (no FAP)
- acquistata usata un anno fa con circa 72000 km ( controllo KM effettivi testato in Bmw quanto mi è stato riferito)
negli ultimi mesi il motore ha cominciato a "mangiare olio" in quantità rilevanti, nell'ordine dei 500 gr per 8000 km, cosa che all'acquisto non faceva...un paio di settimane fa l'accaduto:
- macchina emette fumo nero, non solo in accelerazione ma anche in frenata
1°> diagnosi centro BMW -( probabilmente è la turbina...al 90%, debimetro e filtri vari esclusi, hanno fatto un trattamento pulizia iniettori, hanno fatto un giro di 20 km e tutto andava bene, appena sono tornati in officina l'auto fumava di nuovo nero)
2°> diagnosi centro BMW -> il meccanico chiede a mio fratello: "ma ti si impunta il cambio ogni tanto?"
mio fratello: "si, in 1 e 2 marcia"
il meccanico: "mi sa che non ti durerà più di 10-15.000 km....poi sarà da cambiare"
mio fratello: "e a quanto ammonterebbe la spesa?"
meccanico: "circa 1700 + manodopera....2000 tutto compreso (ivato)"
scusate, ma leggendo qua e là mi era sembrato di capire che un cambio BMW RIGENERATO costasse circa 3000 + iva + manodopera....
mio fratello è indeciso se vendere l'auto, se tenerla e quando si presentano i problemi cambiare i vari pezzi (ma sarebbe un vero salasso...) insomma, qualcuno che lo aiuti per favore
Grazie!
- modello: bmw320 d E90 (2.0 diesel 163 cv) ANNO 2005 (no FAP)
- acquistata usata un anno fa con circa 72000 km ( controllo KM effettivi testato in Bmw quanto mi è stato riferito)
negli ultimi mesi il motore ha cominciato a "mangiare olio" in quantità rilevanti, nell'ordine dei 500 gr per 8000 km, cosa che all'acquisto non faceva...un paio di settimane fa l'accaduto:
- macchina emette fumo nero, non solo in accelerazione ma anche in frenata
1°> diagnosi centro BMW -( probabilmente è la turbina...al 90%, debimetro e filtri vari esclusi, hanno fatto un trattamento pulizia iniettori, hanno fatto un giro di 20 km e tutto andava bene, appena sono tornati in officina l'auto fumava di nuovo nero)
2°> diagnosi centro BMW -> il meccanico chiede a mio fratello: "ma ti si impunta il cambio ogni tanto?"
mio fratello: "si, in 1 e 2 marcia"
il meccanico: "mi sa che non ti durerà più di 10-15.000 km....poi sarà da cambiare"
mio fratello: "e a quanto ammonterebbe la spesa?"
meccanico: "circa 1700 + manodopera....2000 tutto compreso (ivato)"
scusate, ma leggendo qua e là mi era sembrato di capire che un cambio BMW RIGENERATO costasse circa 3000 + iva + manodopera....
mio fratello è indeciso se vendere l'auto, se tenerla e quando si presentano i problemi cambiare i vari pezzi (ma sarebbe un vero salasso...) insomma, qualcuno che lo aiuti per favore
Grazie!