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BMW 318D - Controllo di trazione

BMW 318D - Controllo di trazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabioaaa@live.com

    fabioaaa@live.com

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    Buonasera,
    volevo dei suggerimenti in merito al controllo di trazione della mia BMW 318 D (trazione post).
    Succede che, dovendo uscire dalla mia rampa del garage, pendenza circa 15° con curva a sx e pavimentazione in porfido, in caso di fondo bagnato (neanche eccessivamente), entra il controllo di trazione che fa girare a vuoto la ruota posteriore sx, impedendo l'uscita dalla rampa. Ho provato ad escludere il controllo di trazione mediante il pulsante ma il problema rimane. Premetto che su questa rampa entro ed esco regolarmente da 30 anni con altre vetture di marche diverse senza nessun problema. Ho posto il problema ai tecnici BMW i quali ribadiscono che il problema deriva dalla trazione posteriore e mi hanno liquidato dicendo che tale sistema è stato progettato per evitare sbandamenti della vettura in caso di fondi ghiacciati. Risposta molto evasiva in quanto non si può far intervenire il controllo di trazione su di una vettura che sale a 3 km orari. Trovo alquanto anomalo che un motore 2000 di cilindrata e 150 cv di potenza non riesca ad uscire da una rampa di 3 metri con pendenza di 15°.
    Grazie per i consigli che potrete darmi.
    Buona serata.
    Fabio
     
  2. U2511

    U2511

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    Ciao.
    Il garage dei miei è similissimo, anche nella pendenza, solo con curva a destra.

    Intanto il controllo di trazione "blocca" la ruota che slitta (e taglia il gas), con lo scopo di permettere di scaricare più coppia possibile sull'altra ruota - non è che la faccia andare in folle. Il pulsante DSC ti permette di ridurre il controllo di trazione (pressione breve) lasciando libero il gas e modulando solo la pinzatura freni, oppure (pressione lunga) disabilita totalmente i controlli.

    Solitamente, per situazioni complesse, la scelta migliore è la pressione breve, in modo da avere una specie di effetto differenziale autobloccante (che è quello che ti serve) senza limitazione sul modulo acceleratore.

    Ma, penso, il tuo problema è un altro e mi sa che è identico al mio.

    Probabilmente, nella curva, che immagino sarà stretta, sul lato interno la strada fa come un dosso per raccordare i due tratti in pendenza (sono pochi i garage ben pensati, con le curve strette "paraboliche" verso l'interno).

    A questo punto vanno fatte queste considerazioni:
    - il telaio del mezzo è molto rigido e non torce;
    - il muso dell'auto ci passa sopra (al dosso) prima del retrotreno (sembra una banalità, ma non lo è);
    - quando arriva il turno della ruota posteriore sinistra, il baricento della 3er (che sta in corrispondenza circa del montante B) è già oltre il dosso;
    - pertanto, la maggior parte della massa ha già superato il punto critico;
    - di conseguenza, la parte che ha già scavalcato il dosso preme giù sull'avantreno, che è già posizionato su un tratto longitudinalmente più retttilineo rispetto a quello precedente;
    - il corollario è che la ruota interna si alza quel tanto da non ruiscire scaricare bene a terra la coppia in situazioni di bassa aderenza;
    - il tutto è in ogni caso amplificato da eventuali assetti sportivi e dal cambio automatico (come assetti, ho l'esperienza di mio padre che aveva la 320 coupé assetto sport e pativa problemi anche con l'asciutto a causa dell'asfalto liscio, mentre io con il 318i Touring ed ora 318d Touring ho solo qualche lieve difficoltà in casi di maltempo.

    Con una trazione anteriore nella stessa situazione non hai problemi perché l'avantreno (traente) è sempre aderente al suolo anche quando l'auto inizia ad inclinarsi lateralmente seguendo la curva.

    Soluzioni possibili:
    - attivare il DTC (pressione breve) fin dalla partenza dal garage;
    - prendere un po' più di slancio in modo da superare di inerzia quel breve punto di distacco o di "scaricamento" della ruota posteriore interna;
    - "alzare" un pelino (potrebbero bastare un paio di centimetri) il dosso, in modo da garantire il grip necessario, e/o trattare la superficie in quel punto in modo da aumentare il grip;
    - impostare la curva il più larga possibile per poi chiudere rapidamente in modo da trovarsi allineati al secondo tratto (per i garage è generalmente un consiglio meramente accademico, ma è utile in montagna su certi tornanti impegnativi).

    Eventualmente, una foto del passaggio incriminato potrebbe far venire qualche altre idea utile.

    Lampeggi
    Mauro

    P.S.
    1) ovviamente la potenza è più che sufficiente (io sono ogni giorno e con ogni tempo sul pavè con il 20% di pendenza, che non è il tuo 25% ma è comunque importante, trattandosi di normale strada aperta al traffico).
    2) il controllo di trazione, per fortuna, interviene anche a 0,1 km/h ;)
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2018
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  3. e_blasi

    e_blasi

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    il controllo di trazione della bmw (se è come la mia) dovrebbe essere disattivabile in due step.
    il primo con una pressione sul tasto traction permette un maggiore slittamento delle ruote utile per esempio sulla neve.
    premendolo più a lungo si dovrebbe disabilitare del tutto il sistema.
    Se ho capito bene nel tuo caso è la ruota posteriore che probabilmente nella curva si scarica o addirittura si solleva e quindi tc giustamente dovrebbe frenarla per trasferire coppia all'altra ruota.
    altri fattori negativi potrebbero essere le ruote con diametro grosso e gomme runflat che in caso di fondi irregolari non riescono a copiarli bene.
     
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  4. fabioaaa@live.com

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    Grazie ad entrambi per la risposta. Avete individuato subito la problematica. Ho provato in effetti ad escludere il controllo di trazione in entrambe le posizioni, senza miglioramento. Il problema è che la ruota post sx capita nel punto più basso della rampa nel momento in cui girano le ruote per la curva. Non ho capito se il DTC controlla la concomitanza di : ruote girate, fondo bagnato e pendenza della vettura. Proverò a giocare con freno e acceleratore ( forse più complicato con il cambio automatico).
    La rampa in effetti è disegnata a rovescio, tanto che la ruota posteriore sx si distacca leggermente, perdendo aderenza. Il consiglio di alzare un pò il dosso potrebbe funzionare. Forse mettendo un peso nel portabagagli potrebbe andar meglio (anche se poco pratico!).
    Le gomme sono runflat, sto pensando di montare gomme invernali per la prossima stagione. La prossima pioggia proverò ad applicare i vs consigli.
    Vi ringrazio ancora.
    Fabio
     
  5. U2511

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    L'antipattinamento (sottofunzione del sistema di controllo stabilità , di cui a sua volta il DTC è sott-sottofunzione) in quella situazione si basa solo sullo slittamento di una ruota. Dovrebbe riuscire a bloccare la ruota interna quel tanto che basta per dare presa a quella esterna, ma, fore, con il cambio automatico le tarature dell'intervento sono diverse da quelle che esperimento io sulla mia manuale (con una ruota morice sul ghiaccio e l'altra su asfalto, parto anche in pendenza)

    Prova a mettere uno spessore provvisorio in quel punto, ad esempio una piastra di aderenza, qualcosa del genere:

    https://www.amazon.it/pneumatico-tappetini-emergenza-anti-skid-auto-aiuto/dp/B075TZD67J

    fissandola al suolo con qualche tassello a vite (forando nell'interstizio tra cubuetto e cubetto).

    Se funziona, puoi pensare ad un intervento più definitivo.

    Lampeggi.
     
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  6. fabioaaa@live.com

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    Una prova con il tappetino la faccio. Ti aggiornerò sul risultato.
    Ciao
    Fabio
     
  7. U2511

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    Attenzione che non venga proiettato indietro, fissalo bene.
     
  8. Alosqualo

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    scusate, ma mi pare che si faccia un po` di confusione fra Traction Control (DTC) ed ESP (DSTC).

    La vettura ha inseriti, come standard, entrambi.
    Premendo brevemente il tasto, si disattiva il controllo trazione: il che dovrebbe essere ancora peggio nella situazione descritta sopra: permette infatti ad entrambe le ruote di girare molto più velocemente di quanto spingano (quindi in teoria potrebbe slittare anche la gomma esterna). Questo sistema puó avere senso (disattivarlo) se si é su neve ed il TC, sgommando, internviene e toglie troppa potenza al motore, non permettendo di procedere.
    Premendo invece il tasto a lungo, si disattiva il DSTC, ossia la vettura non é più fornita di controllo della stabilitá: questo permette alla vettura di sbandare lateralmente, senza che intervengano i freni (frenando la ruota ideale per mantenere la traiettoria impostata). Questo serve se vuoi fare un tornante allegro, ed uscire con la macchina di traverso.

    Nel caso sopra descritto, in cui una sola ruota posteriore ha trazione, e l´altra no, c´é poco da fare. Conviene lasciare il TC attivo (quindi non schiacciare alcun tasto), e prendere maggiore velocitá per superare il punto critico con l´inerzia.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018
  9. alvise04

    alvise04

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    Ciao a tutti,
    anche io ho lo stesso propblema, credo comune a molte rampe garage inclinate e/o raccordate a più ingressi come nel mio caso.
    Ho 325i e92 automatica con assetto e run flat da 18 (quindi una tavola) e appena la ruota posteriore interna arriva sul raccordo e si alza .... tanti saluti; il primo giorno, venivo da una TA e mai problemi, ci ho messo 5 minuti a salire ....
    Io metto l'automatico in 1a (manuale), prendo un minimo di slancio e rilascio per un attimo l'accelereatore quando la ruota arriva sul punto incriminato evitando, o comunque limitando molto, lo slittamento e con un minimo di inerzia passi oltre salendo poi senza problemi (ci sono riuscito anche con un po', veramente poca, neve).
    Il problema è che per il garage dal quale esci tutte le mattine, con un minimo di pratica riesci a farti dei riferiemti ma quando sei, ad esempio, in montagna nei raccordi tra stradine secondarie in salita fatte magari a bassa velocità diventa più difficile ed in un paio di occasioni mi sono trovato quasi fermo con un aruota staccata da terra.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

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    è un "problema" legato alla caratteristica della macchina....é come dire che ho il problema che la moto non sta su da sola se non metto il cavalletto :emoji_blush:

    In quei casi aiuta solo l´inerizia, e delle buone gomme.
    A me é capitato di dover fare, durante una forte nevicata, una colonna da una stradina di montagna che si immetteva nella statale: la stradine era in discesa, poi faceva un avvallamento, e l´immissione nella statale, con STOP, era in salita con curva a 90° a destra.
    Sapevo che se mi fossi fermato in salita, rischiavo di restare li, con una macchina di quelle dietro, che si sarebbe messa nel "fondo della U", e sarei stato bloccato. Allora ho aspettato in discesa che quelli davanti fossero partiti, ho preso il tempo rispetto alle vetture che arrivavano sulla statale che avevano la precedenza, e poi ho fatto tutta un unica manovra, con un po di sculettamento in curva, ma tutto é andato bene.
    Devo dire che avevo (ho) delle gomme invernali nuove (ora praticamente ancora quasi nuove) Goodyear che si sono rivelate ottime.
     
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  11. Cometa Rossa

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    Mi spiace, temo tu sia nei guai (in senso lato).
    Stesso problema che avevo io nel fare la salita della casa in montagna. Intersezione curvilinea con la strada principale e salita decisa. Con tutte le auto avute in precedenza nessun problema. Con la Bmw impossibile da fare. Entrava il controllo di trazione e l'auto praticamente si piantava. Alternativa: escludere il controllo di trazione. Risultato: 2 metri di riga nera da parte di entrambe le gomme posteriori, che slittavano e sgommavano al limite della fumata, con il risultato che avrei dovuto buttare via le gomme ogni due mesi.
    Purtroppo l'auto in questo contesto ha dei limiti difficilmente bipassabili.
    Io ho risolto facendo alcuni metri in retormarcia in modo di eliminare la curva in salita, altrimenti non so come avrei potuto fare
     
  12. U2511

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    Allora hanno cambiato le logiche di funzionamento.
    Nella serie E9x antipattinamento e controllo di stabilità vanno di pari passo:

    - nessuna pressione sul pulsante DTC, nessuna spia accesa --> tutto attivo

    - pressione breve sul DTC, segnalazione gialla grande "DTC" nel cruuscotto (che poi commuta sulla sola spia gialla piccola) --> controllo di stabilità più permissivo (riesci a farla scodare un poco), controllo di trazione più permissivo nel senso che il sistema interviene solo sulla pinzatura freni e non sul gas (nel mio caso è utilissimo su neve per sfangartela dai parcheggi, perché non taglia potenza sulla ruota con grip)

    - pressione lunga sul DTC (riproduzione in garnde della spia gialla più spia giala piccola) --> tutti i sistemi disattivati
     
  13. U2511

    U2511

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    Quoto tutto, uso pure io la stessa tecnica in condizioni simili

    Aggiungo un'esperienza
    Anni fa capitò una nevicata-gelicidio micidiale, dovevo ritirare la piccola all'asilo e diedi anche un passaggio a due maestre. Dovevo fare un tratto in salita abbastanza rilevante (16%, non è pochissimo) con, in patricolare, una rampa iniziale giusto all'intersezione ... feci accomodare tutte dietro, stringendosi in quialche modo a fianco del seggiolini. Una maestra non capiva, l'altra, americana ed abituata tanto al blizzard quanto ai pick-up :p comprese a volo.
    Due conti fatti velocemente dopo, con loro dal 52% di peso dietro passai al 56% ... piccolo slancio di inerzia sul punto più duro e passammo senza problemi e senza necessita di montare le catene, con le sole snowflake (Continental TS850).
    Con una trazione anteriore è un po' scomodo caricare l'avantreno :D
     
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  14. SUBmARine U-14

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    Ottime gomme
     
  15. Alosqualo

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    Io posso portare l´esperienza della 530d E61 e della 428i attuale:
    le logiche sono le stesse:
    il primo tocco del pulsante, disattiva il controllo trazione, quindi permette alle ruote posteriori di sgommare, senza tagliare il gas.
    Se, ad esempio, faccio un tornante con il TC disattivato, e do gas, la macchina comincia a sgommare di potenza dietro; quando la sgommata innesca la scodata (laterale) subito interviene l´ESP che taglia gas e pinza i freni. Se invece facessi sgommare andando dritto, la lascerebbe sgommare anche per diversi secondi.
    Se invece premo a lungo il pulsante, e quind disattivo completamente i controlli, si disattiva anche l´ESP, e in quel caso, nel tornante, niente interviene e la macchina continua a sgommare e derapare.

    La novitá fra la 530 del 2008 e la 428i moderna é che ora, con il tasto Sport+ (la 530 aveva solo un tasto "sport" che irrigidiva sterzo e rendeva l´acceleratore più diretto e pronto), si inserisce automaticamente (con tanto di spia sul cruscotto) un ESP piu lascivo, e si disattiva il TC, che permette l´uscita di curva in controsterzo, ma se esageri blocca.
     

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