rellino1 ha scritto:
Il benzina lo vorrei evitare, i consumi sono diversi e nonostante i miei pochi km ci risparmio comunque, sempre che non vadano a pareggiare la tassazione nei prossimi 10 anni
Per esperienza diretta (stessa vettura stessi cv gasolio turbo/benzina aspirato) la differenza di consumo su statale è davvero piccola e di gran lunga minore di quanto comunemente si creda. Vero è che il benzina aspirato è molto più sensibile del turbodiesel alle variazioni dello stile di guida. I nuovi motori turbo benzina tuttavia hanno notevolmente ridotto questa variabilità di consumi proprio grazie al turbo. Su 10.000 km annui la differenza di consumi sarà al massimo di 200 litri di carburante/anno a favore del turbodiesel, ma, in compenso:
- il turbodiesel paga più assicurazione (20 cv fiscali contro i 17 cv fiscale del 316i; poi le motorizzazioni diesel hanno generalmente un supplemento);
- come avrai letto anche recentemente su 4R, il problema dei carburanti sotto-qualità standard o, peggio, adulterati, investe per una serie di fattori tecnici pressoché esclusivamente il gasolio e non la benzina. Il che significa che, specie su motori così sofisticati, non puoi stare a speculare sul gasolio low cost, con tutto quel che ne segue;
- d'inverno è molto probabile che debba additivare per alzare correttamente l'indice di cetano;
Poi, tralasciando la miglior guidabilità del benzina (mi rendo conto che sia difficile parlare di questo, dato che le nuove leve sono tutte figlie, purtroppo, della generazione diesel), è oggettivamente innegabile a maggior silenziosità del benzina ed il suo enorme maggiore comfort soprattutto a basse velocità o in ambito urbano: se davanti hai il trattore, lo senti, eccome se lo senti, con il cambio che vibra a freddo la rombosità del ciclo diesel; passi ad un benzina e pensi di avere il motore spento. Ultima cosa, che magari non ti interessa, su neve è molto più guidabile un ciclo otto, ancorché sovra alimentato, che non un turbodiesel, che può diventare difficile da gestire. Ho letto che i tuoi passeggeri si attaccano ai sedili quando guidi: con una 3er a benzina puoi staccare i controlli e fare i tornanti in controsterzo, con un turbodiesel no ...
Poi metti caso che vado a lavorare a più di 7km da casa
Per intanto un percorso casa-lavoro di 7 km, specie se fatto "in modalità eco-run" mette in difficoltà il sistema di depurazione dei gas di scarico anche su un turbodiesel Bmw, mentre il benzina se ne fa un baffo