Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bmw 3.0 CSL 2023

Bmw 3.0 CSL 2023 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Ho scritto 2023 anche perchè come noto una 3.0 CSL è già esistita in passato (chiamata anche Batmobile), ed era una vettura eccezionale. Non per nulla quindi la nuova 3.0 CSL, che verrà prodotta in soli 50 esemplari, come gli anni del reparto M Bmw, è stata chiamata così.

    Dispone di 560 cv erogati dal noto 6L biturbo, storico motore della casa e deriva dalla M4. Si tratta di una 2 posti, 2 porte, cambio manuale. Riporto l'articolo di Quattroruote web.

    "Come riferimento, la M4 CSL pesa, in ordine di marcia, 1.625 kg e propone uno 0-100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 307 km/h....."

    BMW 3.0 CSL: motore, cambio manuale, potenza, interni, caratteristiche - Quattroruote.it
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.273
    Piaciuto:
    9.301
    Che bella che era....

     
    A U2511, gbortolo, perdegola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Un po' vistosetta, ma perdonabile trattandosi di una versione molto estrema e rara ; magnifica l'idea del cambio manuale, il quale - fateci caso - comincia a riguadagnare un certo spazio sulle sportive più "speciali", alle quali si richiede anche una certa personalizzazione e di essere fuori dalle righe non solo come prestazioni : oltre a questa, è offerto anche sulla Porsche 911 GT3 in versione Touring ed addirittura sull'ultimo gioiello di Pagani, la Utopia.

    Non morirà tanto presto, il manuale : rappresenta, ed in futuro ancora di più, un valore aggiunto importante per rendere una sportiva diversa dalle solite auto-elettrodomestico, un qualcosa di ben più personale dei soliti pur efficientissimi robot ; ed un paio di decimi persi nelle prestazioni - già forse eccessive adesso - contano poco e conteranno ancor meno in futuro.
     
    A StelleStrisce, U2511 e perdegola piace questo elemento.
  4. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Una volta da ragazzo, a Roma, sono salito sulla berlina da cui derivava, una 3.0 litri per quel che ricordo : pochi minuti in tutto, l'aveva il padre di un mio compagno di scuola che passò a prendere il figlio a scuola e diede uno strappo anche a me.
    Ricordo la sensazione di essere su un'astronave, per come accelerava, per la rotondità del motore e del rumore.... noi a casa avevamo la Fiat 124, ed io di sicuro non avevo mai messo piede su un'auto del genere : dei dettagli - a parte quelli citati - ricordo poco e niente, ma la sensazione generale di beatitudine è ancora vivissima.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Un po’ come quando negli anni ‘60 un amico di mio padre comprò una Maserati Mistral. Mi disse che potevo sedermi al posto di guida (avevo credo 10 anni) e mi sembrò di sognare.
    Stravedevo per quella macchina.
     
    A drusus piace questo elemento.
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.492
    Piaciuto:
    3.577
    S
    P
    E
    T
    T
    A
    C
    O
    L
    A
    R
    E

    (anche la Mistral eh... sia chiaro :emoji_sweat_smile: )
     
  7. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Quindi, dato che la M4 CSL costa già 188.000 € icon_eek.gif icon_eek.gif questa 3.0 CSL (un nome che pare fatto apposta per generare equivoci) costerà più di una Ferrari Roma.....
    Non critico la Bmw per questo, perché è il mercato : finché ci saranno un certo numero di acquirenti disposti a pagare quelle cifre pur di avere qualcosa di diverso, ci sarà anche chi lo produce e glielo offre. E' il mercato del lusso, lo si diceva anche nel topic sugli orologi costosi.
    Ma di certo, per vari costruttori, le serie limitate rappresentano una miniera d'oro : Bmw, Porsche, Ferrari, Lamborghini ecc.
     

    Files Allegati:

  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Tanto ne fanno 50 e 50 disposti a comprarla, a qualsiasi prezzo, li trovano in 24 ore.........
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non vedo il senso di fare una versione così estrema e poi andarla a penalizzare nelle prestazioni mettendoci un cambio manuale, boh.
     
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.492
    Piaciuto:
    3.577
    Perché il manuale è da intenditori, e sta spopolando in alcune versioni estreme, vedi Porsche e Pagani come ha giustamente riferito Mastertanto
     
    A perdegola e U2511 piace questo messaggio.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Uno sparuto gruppetto di nostalgici che non ha come focus le prestazioni evidentemente.
    Sarebbe interessante sapere quante Porsche e Pagani hanno venduto con il manuale, magari a febbraio lo chiedo direttamente in Pagani.
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.492
    Piaciuto:
    3.577
    Le 991 - 992 con il manuale, tanto per dire, hanno quotazioni che rasentano la follia: costano (usate) più che nuove.
     
    A perdegola e U2511 piace questo messaggio.
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non mi interessano le quotazioni dell’usato, se ne produci poche avrà per forza maggior valore per i nostalgici, da quì lo sparuto gruppo di sopra.
     
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Non credo che Horacio Pagani, persona notoriamente intelligente e di grandissimo successo nel suo lavoro, abbia deciso di proporre anche (non è un obbligo, si può avere anche l'automatico) il cambio manuale sulla sua nuova Utopia solo per "uno sparuto gruppo di nostalgici" : mi pare molto più probabile che abbia invece deciso in base alle richieste della sua clientela, di cui una parte sicuramente non così sparuta - non so se la maggior parte o no, ma questo non è così importante - gli avrà evidentemente chiesto di avere la possibilità del manuale.
    E lui è molto attento a far sì che le poche auto che produce siano personalizzate in base ai gusti dell'acquirente.

    Mi sembra anche un po' semplicistico, per non dire ingenuo, pensare a "uno sparuto gruppetto di nostalgici che non ha come focus le prestazioni".

    Prima di tutto, perché non stiamo parlando di un'auto destinata a gareggiare in pista - unica situazione in cui il guadagno di tempo possibile con un cambio robotizzato può fare la differenza - ma di un pezzo essenzialmente collezionistico, prodotto in pochissime unità e venduto a prezzo - come già detto - presumibilmente altissimo, anzi probabilmente esagerato.
    Poi capiterà di vederne qualcuna girare al Nurburgring ; cosa perfettamente fattibile anche con cambio manuale, perdendo forse qualcosa (come tempo) rispetto al cambio robotizzato ( e quindi.....???) ma aumentando la propria personale soddisfazione di controllo : magari non per tutti, ma comunque per molti.

    Secondo, perché nell'uso rimanente, quello stradale, le prestazioni di auto come questa, che arrivano a 100 in tre secondi e mezzo ed a 200 in una decina di secondi, sono in ogni caso, manuale o no che sia il cambio, sovrabbondanti e molto difficili da sfruttare ; è semplicemente grottesco pensare che qualche modesto decimo di secondo perso qua e là comprometta le prestazioni di un'auto con cui è già difficile, sulle strade, trovare lo spazio per concedersi qualche secondo - pochi - di piena accelerazione.

    Come ho toccato con mano, di persona, nelle varie occasioni a Maranello in cui ho guidato alcune Ferrari e la Lamborghini Huracan : anche facendo giri di 1 o 2 ore non era per niente facile trovare lo spazio per più di pochissimi secondi di piena accelerazione, ed in un caso, con la Ferrari 488 GTB, non sono mai riuscito a tirarla completamente, a causa della scarsa bravura / disponibilità dell' "istruttore" nel cercare strade poco frequentate.

    Altro che "compromettere le prestazioni".....
     
    A perdegola, U2511, StelleStrisce e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Le prestazioni le tiri fuori in pista, su strada va rispettato il cds, prima lo capisci e prima potrai anche tu sfruttare tutta la potenza delle auto in sicurezza, altro che cercare strade poco frequentate.
     

Condividi questa Pagina