Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

blocco del traffico: proposta pagare il bollo proporzionalmente al periodo di utilizzo consentito da

blocco del traffico: proposta pagare il bollo proporzionalmente al periodo di utilizzo consentito da - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jjmartin

    jjmartin

    Iscritto:
    1558317675
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, vorrei proporvi questa idea e sapere cosa ne pensate. Grazie per l'attenzione. Durante il periodo dal blocco del traffico da Ottobre ad Aprile i Comuni che attuano il blocco del traffico limitano e vietano l'uso dell'auto considerata inquinante per esempio euro3. La cifra che si paga per il bollo riguarda un periodo di 12 mesi. Perché non proporre un riduzione della cifra del bollo da pagare PROPORZIONALMENTE al periodo di effettivo utilizzo consentito dai Comuni che attuano il blocco del traffico?
     
  2. alex62-mi

    alex62-mi

    Iscritto:
    1529921630
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    51
    Non è attuabile perchè quello che viene impropriamente chiamato "bollo" in realtà è una tassa sul possesso, indipendentemente dall'utilizzo che ne puoi o vuoi fare dell'auto.
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Concordo, ad una piccola parte di tassa di circolazione, la stragrande maggioranza è proprio tassa sul possesso.
    Se non sbaglio una parte è in % sulla classe di omologazione Euro, ma mi sembra che oltre l'euro 5 non cambi nulla.
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.683
    Piaciuto:
    5.515
    perche' non molleranno mai un euro.
     
    A Paoazzo piace questo elemento.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.239
    Piaciuto:
    9.294

    ....Meglio di no....
    La storia insegna che, se tolgono 10 da una parte, ne aggiungono 20 da qualche altra
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  6. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Vero raga state boni...ogni volta che qualcuno annuncia di voler togliere qualche tassa inizio a sudare freddo:O
     
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    lasciamo perdere, quando hanno iniziato a limitare la circolazione, a fare le domeniche a piedi e simili, magicamente il "bollo" (all´epoca chiamato tassa di circolazione) è diventato "tassa di possesso" (e sono diciture ufficiali) io da qualche anno vivo in Germania, pensate che qua ho le moto con una targa speciale che riporta il periodo di utilizzo (si sceglie liberamente, nel mio caso aprile-ottobre compresi) e si paga ESATTAMENTE quella frazione di bollo (che qua è tassa di circolazione) e assicurazione (ho fatto i preventivi di entrambi sull´anno e pago ESATTAMNTE i 7/12 della cifra) parentesi, qua si può anche ridare le targhe e non pagare più nulla perchè si è deciso così, ho provato a farlo in Italia per una moto a uso esclusivo pista, senza targa e non più omologata (modificata pesantemente, non cose che in mezza giornata le riporti allo stato legale per la strada) risultato? dopo aver capito che per radiarla avrei dovuto far figurare una vendita all´estero ho deciso che avrei pagato il bollo...per la moto da pista...come se Ferrari lo pagasse per la F1...
     
    A jjmartin piace questo elemento.
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Al di là dell’opportunità, sarebbe una cosa impraticabile perché la decisione di vietare la circolazione di un certo tipo di veicoli è adottata quasi sempre dalle amministrazioni locali, cioè dai comuni, mentre il bollo, oltre ad essere una tassa di possesso, è una misura nazionale, con possibilità per le singole regioni di prevedere una sorta di addizionale, regioni che peraltro riscuotono e che giovano dei fondi derivanti
     
  9. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    176
    Piaciuto:
    47
    A PD un partito politico aveva fatto una proposta provocatoria al comune e alla regione veneto.
    In pratica sotto al cartello del divieto di circolazione con vari colori per fascia di inquinamento da pm10, avevano attaccato un cartello (fatto anche bene) dove si leggeva quello che l'utente jjmartin ha proposto.
    Se trovo la foto la inserisco qui, ovviamente se non ci sono riferimenti politici o affini
     
    A jjmartin piace questo elemento.

Condividi questa Pagina