lasciamo perdere, quando hanno iniziato a limitare la circolazione, a fare le domeniche a piedi e simili, magicamente il "bollo" (all´epoca chiamato tassa di circolazione) è diventato "tassa di possesso" (e sono diciture ufficiali) io da qualche anno vivo in Germania, pensate che qua ho le moto con una targa speciale che riporta il periodo di utilizzo (si sceglie liberamente, nel mio caso aprile-ottobre compresi) e si paga ESATTAMENTE quella frazione di bollo (che qua è tassa di circolazione) e assicurazione (ho fatto i preventivi di entrambi sull´anno e pago ESATTAMNTE i 7/12 della cifra) parentesi, qua si può anche ridare le targhe e non pagare più nulla perchè si è deciso così, ho provato a farlo in Italia per una moto a uso esclusivo pista, senza targa e non più omologata (modificata pesantemente, non cose che in mezza giornata le riporti allo stato legale per la strada) risultato? dopo aver capito che per radiarla avrei dovuto far figurare una vendita all´estero ho deciso che avrei pagato il bollo...per la moto da pista...come se Ferrari lo pagasse per la F1...