mailandrea ha scritto:Allora, le risposte te le han dato un po' tutti, in particolare il grande modus72.davide77_2000 ha scritto:..chi ha già praticato questa modifica?esperienze in merito?problemi o spie del quadro accese?...attendo consigli grazieeeeeeeeee!!!
Tecnicamente, mettere un lamierino nn mi pare una soluzione ideale.
La valvola EGR funziona solo in alcuni casi, e in funzione di alcuni parametri.
Almeni quelli della Renault.
Sono in funzione della temperatura ext, in funzione della temp dell'acqua, dei rpm e del carico parzializzato sull'acceleratore.
Più precisamente:
-se la batt alimenta a meno di 9V la valvola, questa rimane chiusa
-se gli RPM sono inferiori a 700
-se la velocità è inferiore a 12Km/h e gli rpm sono inferiori a 1000 e la temp dell'acqua è supeiore a 60°C (almeno x 40 secondi)
In tutti i casi sopra elencati la valvola rimane chiusa....
Ora, staccando il connettore, non compare nessuna spia sul cruscotto.
Il connettore della valvola ha 5 contatti:
4 per l'alimentazone e la massa del solenoide incluso nella valvola
1 di uscita, che va verso ilc alcolatore.
Be, se stacchi l'alimentazione, a motore spento, la valvola rimane chiusa...
molto più semplice del lamierino![]()
...quindi te consigli solamente di staccare lo spinotto?la centralina non prende l'errore o una segnalazione sul cruscotto?