..chi ha già praticato questa modifica?esperienze in merito?problemi o spie del quadro accese?...attendo consigli grazieeeeeeeeee!!!
c'è un modo bellissimo...davide77_2000 ha scritto:non è la questione tuning che mi interessa...la mia è euro3 quindi egr ha una funzione molto secondaria ed il fatto di escluderla,mi salvaguarda da doverla sostituire in caso di rottura o bloccaggio...in più avrei aria sempre pulita in aspirazione e l'eventuale possibilità di consumare leggermente di meno....poi,se in questo forum c'è qualcuno di veramente tecnico su questo motore (largamente diffuso ed apprezzato da tutti i clienti renault..),credo che non abbia molta difficoltà a rispondere su certe questioni meccaniche
Lo scopo di questa modifica FSA, c'è eccome!FSA ha scritto:E' una modifica di cui non ha mai scritto nessuno qui sul forum e della quale personalmente non capisco lo scopo. Credo sia questo il motivo per cui nessuno ti risponde. Forse su qualche forum di tuning saprebbero darti qualche informazione.
paolocabri ha scritto:Lo scopo di questa modifica FSA, c'è eccome!FSA ha scritto:E' una modifica di cui non ha mai scritto nessuno qui sul forum e della quale personalmente non capisco lo scopo. Credo sia questo il motivo per cui nessuno ti risponde. Forse su qualche forum di tuning saprebbero darti qualche informazione.
Se usi l'auto diesel per tragitti corti o solo percorsi urbani, producendo molto particolato, o pm10 che dir si voglia, questo non viene espulso del tutto e si annida nei condotti di scarico, con la conseguenza di bloccare la egr (che sta per exaust gas recircle, ovvero reimmissione in camera di aspirazione di gas di scarico) che non aspirera' piu aria pulita dal filtro dell'aria ma solo gas di scarico con rendimento del motore pessimo e gravi guai possibili.
I meccanici esperti, escludono sempre la egr delle auto diesel che vengono usate nei percorsi urbani, anche se questo è dannoso per l'ambiente (ma se hai il fap è uguale a quando la egr funziona) perche diversamente bisognerebbe cambiare un egr ogni 10mila km...
ecco spiegato il perche escluderla... nessun tuning, solo ragioni pratiche e di portafogli...
Ps la egr è una di quelle gabbole che permette alle case di fare omologazioni euro 3/4/5 senza spaccarsi piu di tanto i maroni..
FSA ha scritto:paolocabri ha scritto:Lo scopo di questa modifica FSA, c'è eccome!FSA ha scritto:E' una modifica di cui non ha mai scritto nessuno qui sul forum e della quale personalmente non capisco lo scopo. Credo sia questo il motivo per cui nessuno ti risponde. Forse su qualche forum di tuning saprebbero darti qualche informazione.
Se usi l'auto diesel per tragitti corti o solo percorsi urbani, producendo molto particolato, o pm10 che dir si voglia, questo non viene espulso del tutto e si annida nei condotti di scarico, con la conseguenza di bloccare la egr (che sta per exaust gas recircle, ovvero reimmissione in camera di aspirazione di gas di scarico) che non aspirera' piu aria pulita dal filtro dell'aria ma solo gas di scarico con rendimento del motore pessimo e gravi guai possibili.
I meccanici esperti, escludono sempre la egr delle auto diesel che vengono usate nei percorsi urbani, anche se questo è dannoso per l'ambiente (ma se hai il fap è uguale a quando la egr funziona) perche diversamente bisognerebbe cambiare un egr ogni 10mila km...
ecco spiegato il perche escluderla... nessun tuning, solo ragioni pratiche e di portafogli...
Ps la egr è una di quelle gabbole che permette alle case di fare omologazioni euro 3/4/5 senza spaccarsi piu di tanto i maroni..
Grazie per la spiegazione tecnica, sei stato molto esaustivo! :thumbup:
Per quanto ne so io con le mie modeste conoscenze tecnologiche, tuttavia, lo scopo della EGR è quello di limitare l'emissione di CO2, quindi di diminuire l'inquinamento: per questo motivo io non la manometterei.
Inoltre non c'è il rischio di spostare il problema dell'intasamento sul filtro antiparticolato che, come ben sappiamo, nel tipo di percorso che descrivi non funziona bene ed ha problemi di rigenerazione? :?
davide77_2000 ha scritto:non è la questione tuning che mi interessa...la mia è euro3 quindi egr ha una funzione molto secondaria ed il fatto di escluderla,mi salvaguarda da doverla sostituire in caso di rottura o bloccaggio...in più avrei aria sempre pulita in aspirazione e l'eventuale possibilità di consumare leggermente di meno....poi,se in questo forum c'è qualcuno di veramente tecnico su questo motore (largamente diffuso ed apprezzato da tutti i clienti renault..),credo che non abbia molta difficoltà a rispondere su certe questioni meccaniche
Esattomodus72 ha scritto:No, il compito dell'EGR è quello di far rientrare in camera di combustione dei gas combusti, l'intento è di abbassare le temperature di combustione e quindi gli ossi d'azoto che i diesel emettono in quantità. E' per quello che poi la macchina andrà di più, alzando le temperature aumenterà lievemente anche la coppia a scapito delle emissioni.
Le EGR di nuova generazione pescheranno i gas a valle del DPF, quindi ricircoleranno materiale senza particolato e quindi smetteranno di imbrattarsi.
Allora, le risposte te le han dato un po' tutti, in particolare il grande modus72.davide77_2000 ha scritto:..chi ha già praticato questa modifica?esperienze in merito?problemi o spie del quadro accese?...attendo consigli grazieeeeeeeeee!!!
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa