Tipo?
Anche le esperienze pessime sono formative, molte volte devi picchiare la testa contro il muro per sapere che senti dolore... e non picchiarla più una seconda volta.
L'esperienza che hai vissuto ti ha formato, se non la facevi, magari, saresti stato parte del branco in qualche situazione peggiore.
Una persona che inizia a drogarsi è educativa? Potresti dire che l'avrebbe fatto comunque anche senza il militare. Magari sì, ma magari no.
Una persona che ne picchia un'altra quasi fino ad ammazzarla e va in carcere è educativa? Potresti dire che l'avrebbe fatto comunque anche senza il militare. Magari sì, ma magari no.
E il poveretto che è rimasto probabilmente traumatizzato a vita? Diresti che è stata un'esperienza formativa che lo ha migliorato?
E rischiare di farsi portare via un braccio montando uno stupidissimo ponte che non serviva a nessuno? Perché quello facevamo: costruivamo ponti e poi li smontavamo. Così. Tanto per tenerci occupati. Allora, costruire è un'esperienza, ma restare senza un braccio? Non è successo per un capello di una formica.
Avere una mano maciullata da una bomba lanciata male? Questo ragazzo non aveva mai lanciato bombe. Sarebbe una colpa averla lanciata male? Quanto è stata formativa questa esperienza? Quanto è formativo avere una mano mezza monca?
Avere le mani squarciate da un taglierino perché un pazzo ti è saltato addosso quanto è formativo? Sarebbe stato negativo avere le mani pulite senza segni?
Essere puniti da sergenti o da caporali e non tornare a casa per mesi con assurdi atti di bullismo quanto è formativo? Era necessario per la formazione di un Uomo?
Che cos'è un Uomo? Una persona che deve fare a botte per accaparrarsi il capriolo? Uno che deve uccidere l'avversario per potersi riprodurre con la femmina?
O uno che deve imparare ad abbassare la testa e stare zitto? Uno che deve imparare a eseguire gli ordini senza chiedersi perché, in modo da diventare un perfetto robot in mano a persone con un ego smisurato? Che impara a combattere. Sì, per cosa? Per chi? La patria? Dio? E chi lo decide? Il generale? Perché, lui ha il telefono diretto con Dio? Sa esattamente di cosa ha bisogno la patria? No, è un idiota come tutti noi. I ragazzi oggi devono imparare ad ALZARE la testa, non abbassarla. A non farsi infinocchiare dagli adulti che vogliono solo diventare più ricchi e/o potenti sfruttando chi è in condizioni di svantaggio.
Noi abbiamo abbassato la testa? Sì, e siamo stati dei fessi. Io ai miei figli cerco di insegnare loro a ragionare con la loro testa, indipendentemente da chi hanno come superiore, che sia il professore, il datore di lavoro o il capitano.
Potrei andare avanti, ma mi pare di aver già scritto parecchio.