raw
0
tommytt ha scritto:Vero! Successe anche a me, guidando la 2.0 tdi di un mio amico. Partenza allegra da un casello ligure, 50 metri dopo entrata in rotatoria con coda che quasi mi sorpassava sulla destra! Mai successo con altre auto. Quel modello poi, che montava un turbodiesel da veicolo commerciale (2.0 90cv!), era pure molto pesante sull'avantreno quindi effetto pendolo quasi assicurato
Confermo. L'ho avuta per tanto tempo.
La stabilità del retrotreno della 206, almeno le prime versioni (fino al 2002) era imbarazzante. Tutta puntata sull'avantreno, per i diesel il fenomeno si accentuava. Soprattutto a basse/medie velocità e sullo sconnesso. In velocità invece, non so come mai ma il fenomeno si neutralizzava...
Comunque risolsi in parte al cambio ammortizzatori, la feci abbassare dietro di un paio di cm.
E i pneumatici anche se non troppo consumati dopo due anni li cambiavo comunque.
Mi ricordo la prova di 4R della 206 GTI (o forse era addirittura la RC in un confronto con la Clio) in cui si ottenne un ottimo tempo sul giro proprio in virtù del retrotreno molto "sbarazzino", che permetteva un ottimo ingresso in curva e teneva a bada il sottosterzo.
Ma per strada é un altro paio di maniche, sul viscido bisognava guidare sulle uova...
Mi dicevano che le SW invece andavano molto bene, dietro avevano delle sospensioni diverse