Ho fatto una veloce ricerca in rete e leggo dal sito Exxon Italia che "a ottobre 2023 la Esso Italiana ha ceduto ad italiana petroli (IP) - Gruppo api il ramo d’azienda composto dalle attività nel settore dei carburanti sottoscrivendo anche un accordo di marchio a lungo termine in base al quale le stazioni di servizio a marchio Esso in Italia continuano ad offrire programmi di marketing, loyalty, carte e carburanti di qualità Esso"Ho visto che anche la Esso offre il prodotto "synergy" che vanta di avere additivi come la IP.
Dal sito IP tempo fa ho letto che rifornisce alcuni distributori Esso.
Esso Italiana S.r.l. | ExxonMobil in Italia
Come contattarci - Esso Italiana Sede ROMA Viale Castello della Magliana
Suppongo quindi che IP ha acquisito le raffinerie di Esso, ma continuerà a produrre carburanti sulla base delle specifiche Esso da distribuire alle loro stazioni, quindi Ip Optimo ed Esso Synergy dovrebbero essere due prodotti diversi, da quanto leggo Synergy è stato il primo carburante 95 ottani con additivi in Italia e non credo abbiano cambiato formula per averlo uguale a Optimo.
Dalle mie parti devo controllare meglio, ma essendo in provincia non ci sono molti con la 100 ottani, Q8 sembra essere la più diffusa, ma da breve occhiata su street view sembra abbiano tutti la 100 ottani solo al servito, che costa quindi ancora di più ed è meno conveniente. Da quanto ho capito sui siti delle varie marche, non c'è modo di capire se la 100 ottani è disponibile anche al self, giusto?self o iperself