JigenD ha scritto:preferivo juha kankkunen
cmq mi interessava davvero sapere sta cosa dei colori...
zero c. ha scritto:JigenD ha scritto:preferivo juha kankkunen
Naaaaaa il grande Markku fece vincere la legacy! Oltre il bene e il male
555 GO GO GO![]()
![]()
http://www.rallyandracing.com/out/1/html/0/dyn_images/z3/sol_06090715_pic3_z3.jpg
JigenD ha scritto:preferivo juha kankkunen
Suby01 ha scritto:Non sono mica tanto sicuro che il gasolio magari con FAP inquini più della benzina
ucre ha scritto:non sono tasse. costa più produrre un litro di gasolio che uno di verde. ma in un paese come l'italia dove oltre il 90 % del trasporto avviene su gomma, voglio vedere cosa accadrebbe se il gasolio costasse più della verde.... un camion di linea che fa 600 km al giorno, consuma circa 250 litri di nafta per quella percorrenza, se tutto va bene.-....
bgp5546 ha scritto:ucre ha scritto:non sono tasse. costa più produrre un litro di gasolio che uno di verde. ma in un paese come l'italia dove oltre il 90 % del trasporto avviene su gomma, voglio vedere cosa accadrebbe se il gasolio costasse più della verde.... un camion di linea che fa 600 km al giorno, consuma circa 250 litri di nafta per quella percorrenza, se tutto va bene.-....
Io ero convinto che la benzina era il risultato di un trattamento più spinto del petrolio rispetto al gasolio per cui dovrebbe costare alla produzione qualche infinitesimo di più del gasolio! Non capisco perché costa alla produzione di più il gasolio?
Knowledge ha scritto:Suby01 ha scritto:Non sono mica tanto sicuro che il gasolio magari con FAP inquini più della benzina
Infatti con il fap non inquina di più. Ma inquina come un benzina, non di meno.
E la cosa che mi fa ridere, è che per arrivare ai livelli del benzina c'è stato bisogno di una serie di accorgimenti, per ultimo vedi il fap.
E questo fap non solo ha dato rogne, ma quando fa la rigenerazione non sono tanto convinto che non inquini.
JigenD ha scritto:zero c. ha scritto:JigenD ha scritto:preferivo juha kankkunen
Naaaaaa il grande Markku fece vincere la legacy! Oltre il bene e il male
555 GO GO GO![]()
![]()
http://www.rallyandracing.com/out/1/html/0/dyn_images/z3/sol_06090715_pic3_z3.jpg
sbaglio o era quello di "se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io como proiettile dentro montagna"?![]()
ucre ha scritto:non sono tasse. costa più produrre un litro di gasolio che uno di verde.
belpietro ha scritto:ucre ha scritto:non sono tasse. costa più produrre un litro di gasolio che uno di verde.
dipende.
in effetti dal processo di raffinazione esce comunque una parte di benzina e una parte di gasolio, in proporzioni che dipendono anche dalla caratteristica propria del greggio di partenza;
può costare di più "spostare" la proporzione, che accade quando la domanda di benzina è sensibilmente più bassa di quella di gasolio.
ma in sostanza siccome paghi l'energia, è corretto che il gasolio abbia un costo industriale maggiore rispetto alla benzina perché ha maggiore potere calorifico.
nei Paesi dove non c'è favore fiscale, costa di più
Questo non avverrà mai, perchè altrimenti la benzina sarebbe quella con il minor prezzo in assoluto, anche più basso di metano e gpl...zero c. ha scritto:Certo caro Antonio, sei d'accordo a parificare una volta per tutte e in tutta la Ue il carico fiscale e di accisa su tutti i combustibili fossili?
belpietro ha scritto:ucre ha scritto:non sono tasse. costa più produrre un litro di gasolio che uno di verde.
dipende.
in effetti dal processo di raffinazione esce comunque una parte di benzina e una parte di gasolio, in proporzioni che dipendono anche dalla caratteristica propria del greggio di partenza;
può costare di più "spostare" la proporzione, che accade quando la domanda di benzina è sensibilmente più bassa di quella di gasolio.
ma in sostanza siccome paghi l'energia, è corretto che il gasolio abbia un costo industriale maggiore rispetto alla benzina perché ha maggiore potere calorifico.
nei Paesi dove non c'è favore fiscale, costa di più
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa