arizona77 ha scritto:Dice mica se c'e' una postazione fissa della Neuro presso
il distributore di Mestre :?:
arizona77 ha scritto:Ma Tu hai idea del perche' di queste differenze cosi' esasperate :?:
Una quindicina di anni fa coi primi distributori nei CC era una bazza risparmiare
100 lire rispetto il benzinaio ( il piu' caro ) sotto casa....
Altrimenti si stava sulle 50.
Se parti dall'assunto che le benzine ed i gasoli sono tutti assolutamente uguali, a parte il "contributo" richiesto dai gestori autostradali ed a diversi oneri di trasporto avresti ragione a meravigliarti.arizona77 ha scritto:Ma Tu hai idea del perche' di queste differenze cosi' esasperate :?:
U2511 ha scritto:Se parti dall'assunto che le benzine ed i gasoli sono tutti assolutamente uguali, a parte il "contributo" richiesto dai gestori autostradali ed a diversi oneri di trasporto avresti ragione a meravigliarti.arizona77 ha scritto:Ma Tu hai idea del perche' di queste differenze cosi' esasperate :?:
Ma, nel caso esemplificato, l'1,105 di Rieti si riferisce presumibilmente a qualche pompa bianca in fase di campagna promozionale, mentre la Shell (ora con carburanti Q8 ):
1) a torto o ragione è sempre stata la più cara;
2) quasi sicuramente era la benzina speciale ex "V-Power" ora "HI-Q" - notoriamente la più cara di tutte;
3) il distributore incriminato è Bazzera Nord, quindi immagino con extra contributo per la "terza corsia" (gli aumenti di Autovie Venete in pochi anni sono indecenti, giusto l'altro giorno osservavo il mio storico pedaggi, in pochi anni (dal 2009 a oggi) il tratto TS-UD è quasi raddoppiato (da 2 e spicci a 4,50) mentre il tratto UD Nord - Carnia (Benetton) è passato da 2 a 2 e 50 (lunghezza simile). Immagino che abbiano taglieggiato pardon "rivisto i parametri" anche per i gestori![]()
arizona77 ha scritto:Dice mica se c'e' una postazione fissa della Neuro presso
il distributore di Mestre :?:
La V-Power/HiQ da sola mi pare pesi 20 centesimi rispetto alla "Shell/Q8 normale".arizona77 ha scritto:Sai che io sono " zuccatone ".....
Fermo restando che i taglieg....o meglio, i rivisitatori ci son sempre stati,
non si sono mai viste differenze di questa entita'.
Ricordo ancora una volta la differenza di 50 lire trovate quando capitavo dalle parti di Brescia
in un CC, rispetto al benzinaio sotto casa, ma qui siamo come
se si parlasse di 2 articoli diversi in toto
U2511 ha scritto:La V-Power/HiQ da sola mi pare pesi 20 centesimi rispetto alla "Shell/Q8 normale".arizona77 ha scritto:Sai che io sono " zuccatone ".....
Fermo restando che i taglieg....o meglio, i rivisitatori ci son sempre stati,
non si sono mai viste differenze di questa entita'.
Ricordo ancora una volta la differenza di 50 lire trovate quando capitavo dalle parti di Brescia
in un CC, rispetto al benzinaio sotto casa, ma qui siamo come
se si parlasse di 2 articoli diversi in toto
10-20 centesimi al litro segnali tranquillamente alla voce "obolo terza corsia" (più 20 che 10, se ricordi non tanto tempo fa c'era un servizio di 4R sugli autogrill e Gonars, 50-100 km più a Nord, ne usciva come quello con i carburanti più cari d'Italia).
Quindi, da 1,879 si arriva a 1,479 semplicemente togliendo ottani/additivi e dazio terza corsia. Poi va levata la "bandiera", se 10 cent sono una differenza normale tra pompe bianche e di marchio, penso che Q8 chieda di più per rientrare dall'acquisto della rete Shell, arriviamo minimo a 1,379, ma forse anche a 1,370.
Ora c'è il gestore, che sa benissimo come chi si rifornisce in autostrada è "costretto" a farlo: gli lasciamo quei 10-20 centesimi per onorare la stoltezza di chi non si programma per tempo i rifornimenti? In fin dei conti, è notorio che in autostrada tutto e dico tutto costa molto più caro che sulle statali, tra chi viaggia non ne conosco uno che, a meno di forza maggiore e giusto 10 o 20 litri max per uscire al primo casello, si fermi agli autogrill se non per un caffè e wc. Mettici poi, come dicevo, qualche campagna promo del reatino, o magari la tempistica degli acquisti (metti che una raffineria abbia uno stock in eccedenza e l'indipendente spunta un ottimo prezzo), e la differenza è spiegata
Zero_cilindri - 5 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa