fabiologgia ha scritto:
Ad ogni modo che fosse una 90 SL od una Mille, come prestazioni alla Golf da 75 CV le mangiava la pastasciutta in testa.
Saluti
Io in casa le ho avute tutte e due: Mini 90SL e Golf MK2 1.6 75 cv (più altre Mini inglesi e Golf GTI di tre serie diverse tra anni '70 '80 e '90), non sono per niente d'accordo. La Mini era leggera e divertente, molto più divertente "a sensazione" (io adoro le mini classiche, fra l'altro) anche a causa dell'assetto da go-kart, della nervosità del motore, e dell'agilità, ma in termini obiettivi forse (ma forse forse..ma credo più a sensazione che in metri di strada) in versione 1000 poteva dire qualcosa nello scatto brevissimo (ma proprio brevissimo...) e nel misto stretto (ma molto stretto..), ma la Golf col 1.6 da 75 cv su strada libera, e comunque prestazionalmente, era decisamente più veloce, per non parlare dell'autostrada, dove anche grazie alla quinta di riposo si poteva piazzare a 160 fissi di crociera (quella max era di 170 reali) indefinitamente. Velocità, anche quella crociera, fisicamente irraggiungibile dalla Mini 90che stava sui 140 di max , anche se in discesa l'ottimistico contakm una volta ha visto i 180...(tanto sono "reati" prescritti :lol
Mi pare, ma sinceramente non mi ricordo bene, che anche sullo 0-100 la Golf II 1.6 si attestasse in un più che onesto e interessante 12,5 sec.
Fra l'altro il motore era molto regolare, e l'auto molto piacevole e facilissima da condurre, dava molta sicurezza (e lo era, grazie ad una carrozzeria robusta ed un comportamento molto intuitivo e davvero a prova di errore).
La GTI coeva era molto più entusiasmante, ma lo sterzo (senza servo sulle pre-restyling) e la frizione molto più pesanti, unite all'assetto ed alla gommatura più rigidi ed ai sedili anatomici, la rendevano molto più affaticante nell'uso quotidiano.
Spesso sento valutazioni ingenerose (e secondo me sbagliate) sui 1.6 VW, che mi paiono dettate più da una non comprensione del "modo d'uso" dell'auto. Io che ho avuto diverse GTI e 1.6 invece sono stato pienamente soddisfatto anche delle prestazioni delle seconde, che sinceramente non me le hanno mai fatte percepire come sotto-motorizzate, pur avendo in garage anche la GTI. E pur essendo un fan di ben altri motori, come i Vtec.
Anzi, anche con l'ultima MK4 che ho avuto (101 cv) mi sono sempre divertito, grazie a gomme ottime e assetto a punto. E' sempre stata abbastanza brillante a mio avviso. Spesso sento dire che è un "polmone"...poi si scopre che sono auto che hanno avuto tre o quattro proprietari, che non hanno mai visto un Service VW, che hanno il debimetro sporco, il sensore di fase che fa le bizze, etc etc....tutti dettagli apparentemente di poco conto ma importantissimi per la resa del motore. O magari è detto da chi è abituato a un TD e pretenderebbe la stessa coppia in un motore a benzina.
E' chiaro che non era il Boxer Alfa o un motore Honda (per fare esempi che conosco bene) ma un motore onesto, e IMHO a parità di potenza max immensamente più piacevole -e qui si torna agli anni '90-2000) di un TDI di pari potenza (so che molti non saranno d'accordo!ma ho posseduto anche quello e sono le mie impressioni) per l'assenza di vibrazioni, fumosità, il rumore molto più piacevole, la massa volanica inferiore e il campo di utilizzo molto più esteso che lo rende più piacevole e indubbiamente più veloce nel misto (per chi usa il cambio come va usato un cambio).
Scusate per la divagazione: ho fatto tutto da solo

.
Aggiungo, visto che siamo in tema: ciò che aveva la Golf 2 allora era una qualità costruttiva (vera, di meccanica e materiali, non quella del marketing di oggi) di livello eccellente e credo non riscontrabile nel resto della concorrenza europea, con lamierati zincati molto robusti e ben verniciati, meccanica assolutamente affidabile, interni che non si rompevano neanche a martellate. Mio padre (l'ho già raccontato, ma lo ricordo con piacere) con una Golf II GTI ha percorso più di 600 mila km solo con la manutenzione ordinaria e quando l'ha venduta funzionava ancora bene. Ma anche i racconti degli ex possessori vanno nello stesso senso. Credo che il mito (perché oggi direi che si può parlare di "mito", nell'accezione letterale, chi vuole intendere intenda...) della qualità VW sia nato "sul campo" grazie al Maggiolino, ma anche grazie alle prime due serie della Golf.