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Bel problema su vettura benzina/gpl

E' un' idea....

Se lo fa in movimento puo' essere diverso dal farlo da fermo....
Perche', fatto da fermo, quando parti, con l' aria che entra dalla griglia puo' abbassarsi la temperatura del motore.
Cosa che non succede se va in temperatura,
( per il passaggio benza GPL )
se in movimento, ci sei gia'.

Scusa della pensata
Non ho capito il ragionamento ma il concetto è che a gpl ci passa senza problemi, il problema è che poi ripassa a benzina poco dopo.
 
Non ho capito il ragionamento ma il concetto è che a gpl ci passa senza problemi, il problema è che poi ripassa a benzina poco dopo.
Non è normale, credo sia il sensore di TeP. Forse il bulbo apre troppo presto. Sconsiglio di farla girare a vuoto in attesa che commuti a gpl. Parti subito a benzina e poi commuterà da sola in pochi metri, se facesse molto freddo, tipo -20° al massimo un paio di km. Gli fa bene girare un po' a benzina, ma non commutare avanti ed indietro. Lascia perdere il capo officina e falla vedere da chi se ne intende davvero.
 
Ultima modifica:
Non è normale, credo sia il sensore di TeP. Forse il bulbo apre troppo presto. Sconsiglio di farala girare a vuoto in attesa che commuti a gpl. Parti subito a venzina e poi commuterà da sola in pochi metri, se facesse molto freddo, tipo -20° al massimo un paio di km. Gli fa bene girare un po' a benzina, ma non commutare avanti ed indietro. Lascia perdere il capo officina e falla vedere da chi se ne intende davvero.

Devo portarla comunque dal concessionario, essendo in garanzia.
 
Penso che Arizona abbia centrato il punto, è diverso far scaldare la vettura da fermo o in movimento e può darsi che la commutazione benzina-gpl possa avvenire solo quando il motore raggiunge una certa temperatura
 
io posso parlare per la mia punto: la commutazione avviene a ca. 40/45° acqua motore e non vedo cosa c'è di diverso a far scaldare la macchina da ferma o in movimento, la commutazione avviene dopo perchè il motore scalda più lentamente e una volta in movimento si mantiene normalmente... se il termostato non tiene e la temp. scende troppo ritorna a benzina!!
 
Devo portarla comunque dal concessionario, essendo in garanzia.
Proprio no. La legge tutela la garanzia anche in caso di manutenzione fuori rete purché con materiali e procedure certificate... se il conce non sa come funziona un impianti a gpl, o tieni il difetto o lo risolvi fuori rete, i da uno della rete ufficiale che ci capisca.
 
Proprio no. La legge tutela la garanzia anche in caso di manutenzione fuori rete purché con materiali e procedure certificate... se il conce non sa come funziona un impianti a gpl, o tieni il difetto o lo risolvi fuori rete, i da uno della rete ufficiale che ci capisca.
io prima farei grane da loro dato che non è per niente facile rispettare le norme per garanzia ext. anche facendo un esposto in Renault italia
 
sono d'accordo anch'io, ma era per dire che deve funzionare anche scaldandola da ferma!!


Guarda che io non ho detto che quello che suggerivo fosse la panacea assoluta....
Semplicemente,
dando per scontato,
come scritto anche da altri che le auto vanno scaldate in movimento e non da fermo....
PROVARE,
non costa nulla....
 
Forse non ci siamo capiti.
La vettura, sia che attenda da fermo, sia che mi muova direttamente, passa comunque a gpl senza alcun problema.
Il problema si manifesta dopo perché ricommuta a benzina e ricommuta allo stesso modo sia che abbia atteso da fermo o che sia partito subito.
Non c'entra nulla il partire subito o star fermi dopo l'accensione, il problema si ripropone lo stesso!
Inoltre rimpalla tra benzina e GPL 2-3 volte, ad ogni accelerata/sforzo del motore finché dopo alcuni km non si stabilizza e resta a gpl.
Quindi, ripeto, il problema non è se aspettare da fermi o muoversi subito per quanto riguarda la commutazione a gpl.
Spero sia stato chiaro.
 
Penso che Arizona abbia centrato il punto, è diverso far scaldare la vettura da fermo o in movimento e può darsi che la commutazione benzina-gpl possa avvenire solo quando il motore raggiunge una certa temperatura
Che la commutazione avvenga solo ad una certa temperatura mi sembra fosse cosa ben nota a tutti....
 
Proprio no. La legge tutela la garanzia anche in caso di manutenzione fuori rete purché con materiali e procedure certificate... se il conce non sa come funziona un impianti a gpl, o tieni il difetto o lo risolvi fuori rete, i da uno della rete ufficiale che ci capisca.
Eh ma dovrei, comunque, portarla da un concessionario riconosciuto da Renault, non dal primo che trovo!
Renault Italia è già stata avvertita del problema ma loro sanno solo dirti di rivolgerti al concessionario.
Siccome devo risolvere altro intanto la porto da loro.
Se non risolvono vedo come fare.
 
Forse non ci siamo capiti.
La vettura, sia che attenda da fermo, sia che mi muova direttamente, passa comunque a gpl senza alcun problema.
Il problema si manifesta dopo perché ricommuta a benzina e ricommuta allo stesso modo sia che abbia atteso da fermo o che sia partito subito.
Non c'entra nulla il partire subito o star fermi dopo l'accensione, il problema si ripropone lo stesso!
Inoltre rimpalla tra benzina e GPL 2-3 volte, ad ogni accelerata/sforzo
del motore finché dopo alcuni km non si stabilizza e resta a gpl.
Quindi, ripeto, il problema non è se aspettare da fermi o muoversi subito per quanto riguarda la commutazione a gpl.
Spero sia stato chiaro.


Benedetto ragazzo....
Mica lo avevi detto che il " doppio modo " lo avevi gia' sperimentato
In bocca al lupo allora
 
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