Salve a tutti.
Ho una motorizzazione 1000 benzina/gpl.
Fino ad un paio di settimane fa andava che una bellezza ma da una mattina in cui l'ho accesa con circa 6°C esterni la commutazione ha iniziato a fare scherzi.
Sostanzialmente accendo la vettura e attendo quell'1-2 minuti affinché commuti a gpl.
Fatto ciò parto ma tempo di qualche decina di metri, in piano, senza particolari sforzi, passando alla terza a nemmeno 50km/h ricommuta a benzina.
La cosa si ripete 2-3 volte nei primi 3-4 km, ripassa a gpl ma alla prima accelerata torna a benzina.
La cosa la trovo anomala di suo ma ciò che è più anomalo è che me lo sta facendo anche con temperatura esterna di oltre 20°C.
Ieri invece la cosa è diventata ancora più anomala.
Al mattino riscontro lo stesso problema mentre nel pomeriggio accendo e la commutazione avviene praticamente all'istante.
Parto, cerco volontariamente di stressare un po' il motore ma resta a gpl.
Percorsi 40km circa arrivo in montagna con 5°C esterni e, nonostante salite e tornanti resta sempre a gpl.
Così succederà per tutte le successive fermate e ripartenze.
Tornato a casa, dopo un paio d'ore lasciata fuori, 15°C esterni, accendo la vettura e ritorna a comportarsi come prima, commutazione dopo un paio di minuti e ricommutazione a benzina al passaggio in terza.
Ora, io pensavo potesse trattarsi di un problema alla centralina che, magari è impostata ad una T troppo bassa ma il comportamento di ieri pomeriggio mi da da pensare.
Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?
Ho una motorizzazione 1000 benzina/gpl.
Fino ad un paio di settimane fa andava che una bellezza ma da una mattina in cui l'ho accesa con circa 6°C esterni la commutazione ha iniziato a fare scherzi.
Sostanzialmente accendo la vettura e attendo quell'1-2 minuti affinché commuti a gpl.
Fatto ciò parto ma tempo di qualche decina di metri, in piano, senza particolari sforzi, passando alla terza a nemmeno 50km/h ricommuta a benzina.
La cosa si ripete 2-3 volte nei primi 3-4 km, ripassa a gpl ma alla prima accelerata torna a benzina.
La cosa la trovo anomala di suo ma ciò che è più anomalo è che me lo sta facendo anche con temperatura esterna di oltre 20°C.
Ieri invece la cosa è diventata ancora più anomala.
Al mattino riscontro lo stesso problema mentre nel pomeriggio accendo e la commutazione avviene praticamente all'istante.
Parto, cerco volontariamente di stressare un po' il motore ma resta a gpl.
Percorsi 40km circa arrivo in montagna con 5°C esterni e, nonostante salite e tornanti resta sempre a gpl.
Così succederà per tutte le successive fermate e ripartenze.
Tornato a casa, dopo un paio d'ore lasciata fuori, 15°C esterni, accendo la vettura e ritorna a comportarsi come prima, commutazione dopo un paio di minuti e ricommutazione a benzina al passaggio in terza.
Ora, io pensavo potesse trattarsi di un problema alla centralina che, magari è impostata ad una T troppo bassa ma il comportamento di ieri pomeriggio mi da da pensare.
Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?