Ciao.
Fino a metà del 2013, poteva insorgere il problema alla westgate, sembra sia stato risolto in produzione e per le auto circolanti hanno adottato una " clip " che separa le due parti che entravano in contatto.
Ho letto molto al riguardo ed effettivamente sotto diagnosi non rileva assolutamente nulla in quanto è proprio solo un contatto anomalo. Considera che non sono un tecnico per cui non so spiegarti certe cose ma mi stupisce che emerga il problema solo ora, teoricamente la rumorosità attribuita al contatto delle parti della westage doveva sentirsi da quasi subito da quello che ho letto.
Supponiamo sia quello, una volta ordinata la molletta al service ci vogliono pochi minuti per risolvere il problema.
Ti suggerirei di tornare al service Skoda e di suggerire loro di controllare se ci sono contatti in relazione alla westage, il problema ha afflitto le Golf soprattutto anche perché di 122 cv in Skoda ce ne sono davvero pochi e magari nessuno si è mai lamentato.
In forum che io ricordi c'era solo un utente che non scrive più da molto.
Quella molletta di cui ti ho scritto serve a separare le parti che vengono in contatto ed è risolutiva.
Se il service dove vai serve anche VW è meglio visto che in quest'ultima è conosciuto il problema ma anche la soluzione sempre che sia il tuo caso.
Se il motore è posto esattamente come nella Golf la westate si trova, mettendoti di fronte a cofano aperto e le ginocchia che toccano la targa per intenderci, infondo ad una decina di centimetri di profonditá.
Prova a guardare se trovi due astine che entrano in contatto, di solito hanno, una delle due o forse anche solo una che sbatte contro il monoblocco, al loro imbocco un tocco di vernice gialla, non so a cosa serve ma ne ho viste in rete così.