Lo sforzo maggiore diuna batteria e' sempre quello che avviene all'atto dll'accenzione con il motorino di avviamento. Esistono pero' auto (di piccola cilindrata e con rapporto di compressione tipico del benzina) ed auto (di alta cilindrata e con il rapporto di compressione necessario per il gasolio).
Allora perche' non differenziare le batterie per potenza e dunque per peso e grandezza? Diciamo batterie di cinque tipi standard
- piccola cilindrata a benzina
- piccola cilindrata diesel
- media cilindrata a benzina
- media cilindrata diesel
- Grande cilindrata diesel e benzina
In questo modo si evita di portare con se un orpello di notevole peso e ingombro nei piccoi vani delle vetture di piccola cilindrata, e al tempo stesso si dispone di una batteria di dimensioni ragguardevoli per i motori di elevata cilindrata e magari di elevato rapporto di compressione, tenendo presente che nel voluminoso cofano motore di questi ultimi una batteria piu' grande e di peso maggiore non e' digrande ingombro.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Allora perche' non differenziare le batterie per potenza e dunque per peso e grandezza? Diciamo batterie di cinque tipi standard
- piccola cilindrata a benzina
- piccola cilindrata diesel
- media cilindrata a benzina
- media cilindrata diesel
- Grande cilindrata diesel e benzina
In questo modo si evita di portare con se un orpello di notevole peso e ingombro nei piccoi vani delle vetture di piccola cilindrata, e al tempo stesso si dispone di una batteria di dimensioni ragguardevoli per i motori di elevata cilindrata e magari di elevato rapporto di compressione, tenendo presente che nel voluminoso cofano motore di questi ultimi una batteria piu' grande e di peso maggiore non e' digrande ingombro.
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The frog