https://energycue.it/batteria-ibrida-nemesys-oltre-accumulatore-litio-fuel-cell/19170 Se fosse davvero così, questa potrebbe davvero essere la quadratura del cerchio. Che dite?
non ho capito molto bene però la differenza con una 'normale' vettura ad idrogeno, qui oltre a produrre elettricità dall'idrogeno la produci dall'ossigeno?
Anche le fuel cell normali usano l'ossigeno dell'aria, infatti l'idrogeno è solo uno dei componenti della reazione (e non a caso hanno prese d'aria molto grandi, vedi la Mirai). Qui la differenza è che in caso resti senza idrogeno puoi ricaricare la batteria dalla rete invece che prelevare l'energia elettrica durante l'uso dalla reazione chimica. Manca il dato sulla capacità della batteria quando usata senza l'apporto di idrogeno... sarà più o meno come una plug-in, ipotizzo.
io credevo che le Fuel Cell ad idrogeno viste fino ad ora potevano anche essere caricate dalla rete, in effetti però ora che mi ci fai pensare non hanno la batteria. In pratica queste hanno anche una batteria per immagazzinare elettricità da usare quando non si ha più idrogeno , giusto?
La batteria ce l'hanno, ma ha la stessa funzione di quella delle ibride Toyota, ossia di fungere da buffer per le accelerazioni intense e il recupero di energia, e infatti sono piccole.... qui suppongo che abbiano fatto una sorta di batteria con una fuel cell integrata. L'uovo di Colombo, a pensarci dopo che l'hanno fatta....
certo cosi sembra l'uovo di colombo, hai l'efficienza dell'idrogeno ma in più la possibilità di avere una tradizionale ricarica, sarebbe giusto capire qualche aspetti controproducenti ha una cosa del genere e se potrebbero essere superiori ai benefici, però detta cosi sembra una buona miglioria
BO! Ogni tanto esce qualcuno con una batteria innovvativa e poi non se ne sà più niente. Speriamo sia la volta buona.............
In realtà qui l'innovazione sembra più di processo che di contenuto, alla fine mette insieme tecnologie già esistenti.Magari funziona, chissà.....
Ce lo auguriamo tutti, se vogliamo puntare sull'elettrico una qualche soluzione và trovata, altrimenti la mia prossima auto sarà un k5 trentennale con esenzione bollo e assicurazione a 200 euro.
Adesso nin pozzo...la moglie me lo boccia perchè è troppo grosso e non riesce a guidarlo e 2 auto ( 3 con quella aziendale) sono troppe....
Gia' https://www.leggo.it/tecnologia/news/l_auto_ad_acqua_realta_secondo _scienziato_iraniano_video-2108714.html per non dire del https://motori.fanpage.it/come-funziona-il-motore-ad-aria-compressa-della-peugeot-2008-hybrid-air/
Io ho scelto l'erede proprio perché più piccolino... Il K5 è ingombrante, se vuoi anche usarlo quasi normalmente.
Batterie agli idruri metallici, basse pressioni di esercizio e basso peso rispetto al contenuto energetico ma gli sprechi in termini di energia sono anche piu' alti di una FCEV classica.