davide2570 ha scritto:
scusatemi,ma io sono poco filosofico e mi piace più la logica e la "pratica"....
fin qui avete detto sostanzialmente che:
-le auto elettriche sono limitate
-i problemi di ricarica sono di difficilissima soluzione
-non sono una soluzione ma sono altre le strade
Tu sei filosofico, io sono più pratico perché parto con il concetto che una tecnologia diventa di massa quando tutti, ovvero chiunque, vi può accedere. E questo anche indipendentemente dal costo. C'è chi pur avendo i soldi non se la può comprare.
-le auto elettriche sono limitate. Si per autonomia e tempo di ricarica, spazi appositi, e voglio vedere chi può dire il contrario.
-I problemi di ricarica sono di difficile soluzione. Si perché una batteria capiente che si ricarica in 5 minuti non esiste e mai esisterà se non fornire tensioni degne da centrale nucleare, fornire una colonnina per ogni auto parcheggiata per strada è impossibile.
-non sono una soluzione ma sono altre strade. Si e No, si per piccoli spostamenti e carichi ridotti, no per lunghe percorrenze e veicoli industriali, professionali e "pesanti" che tra l'altro sono quelli che inquinano di più.
davide2570 ha scritto:
il problema principale è il costo esagerato e ingiustificato di elettriche,oltre alla mancanza di offerta(e concorrenza).
Il costo è giustificato eccome perché quello che costa non è l'auto ma la batteria. Contrariamente a quello che si pensa il costo al kwh delle batterie non dipende dalla casa costruttrice ma è come la quotazione dell'oro, è quasi uguale con marginali differenze per tutti.
davide2570 ha scritto:
la norvegia ha fatto,IN 4 ANNI praticamente:
-equalizzazione dei prezzi tra le POCHE elettriche e le corrispondenti(mica sempre,anzi!) endotermiche
-installato un buon numero di colonnine ed agevolato economicamente chi compra un'elettrica(adesso sta a vedere che uno,oltre ad avere un'auto non fruibile allo stesso modo dovrebbe anche non avere vantaggi,che poi mi piacerebbe sapere QUANTO pagano 'sti norvegesi di parcheggio e traghetto all'anno)
in,RIBADISCO,4 anni le elettriche hanno avuto una diffusione ESPONENZIALE non giustificata nemmeno se tutti quelli che hanno cambiato l'auto per ricambio fisiologico avessero comprato un'elettrica.
TUTTE le nuove tecnologie NON economiche vanno incentivate, se no rimango li dove sono e gli utenti si tengono le loro se offrono uguali prestazioni. Ma qui le Ev non offrono le stesse prestazioni e la stessa versatilità, ecco perché messe sullo stesso piano non sfondano comunque. Se per quello la Prius in 15 anni ha venduto solo 3 milioni di pezzi, è bastato che Toyota ha commercializzato modelli ibridi più appetibili anche se più costosi rispetto alle normali, ha aggiunto qualche incentivo e in soli 3 anni ne ha vendute 5 milioni arrivando a 8. Oggi ne vende più di un milione/anno. In italia Toyota vende le ibride all'80% di quelle normali. Quindi Davide se una tecnologia è valida, permette di essere adottata da tutti, è versatile come quella che un utilizzatore è abituato ad avere non ce ne sono di storie si diffonde in fretta.
davide2570 ha scritto:
diffusione non prevista nemmeno dal governo che ora si ritrova in difficoltà come infrastrutture(hpx: ekkavolo! PER FORZA devi pianificare anticipatamente una cosa del genere...mica che ti alzi la mattina dici "comprate una tesla che poi vi montiamo le colonnine gratis in centro"!

) e anche come introiti dovuti alla detassazione delle elttriche.
Anche Toyota e il Governo Californiano sono stati travolti dal successo della Mirai che a fronte di una misera offerta di 300 esemplari hanno avuto in pochi mesi 3000 ordini, numero che avrebbero dovuto arrivarci tra 2 anni. Se consideri poi che in California ci sono per ora 9 distributori attivi vedi tu.
davide2570 ha scritto:
perchè,secondo voi COME si dovrebbe fare a favorire la diffusione di elettriche???
elle stesse ai livelli(da 1,5 a 2 volte quello delle termiche!) attuali?
-tagliando il bollo per 5 anni come in alcune regioni le gas?(cioè 10 anni per recuperare l'esborso iniziale sommati anche alla spesa minore per il carburante?)
-lasciando il territorio senza punti di ricarica come stanno facendo con questo immobilismo da anni?
non so....ditemelo voi...
Indipendentemente dagli incentivi le elettriche di segmento B e C si diffonderanno solo quando avranno una autonomia di almeno 350 km effettivi e avranno tempi di ricarica inferiore alle 3 ore con tensione di 220 volt e al massimo con un contratto da 6 kw/h , questo indipendentemente se poi uno in un giorno ne fa meno di 100.
Questo permetterà di usare l'auto anche per più km aspettando meno in caso di necessità. Più un'auto è performante (autonomia e ricarica) più persone possono preferirla ad un'auto tradizionale e più si diffonderà.
Per le colonnine funziona come i distributori di idrogeno, se non ci sono uno non compra l'auto, se non ci sono auto una azienda non le installa. E' nato prima l'uovo o la gallina? Per questo Toyota, Honda e Nissan stanno lavorando con le amministrazioni e elargiscono cospicui fondi per la costruzione dei distributori e a vedere come stanno andando le cose funziona. Quale casa sta facendo la stessa cosa per le elettriche ?
davide2570 ha scritto:
io,da cittadino utente della strada,a parte comprare una tesla(potendo!) per "esclusività" (hpx,ma chi diceva che avrebbe offuscato le altre supersportive???),da ignorante e costretto a fare i conti con il portafoglio capisco solo una cosa: L'auto elettrica la compro SE MI DA DEI VANTAGGI,economici e non,anche a costo di qualche limitazione ma che deve essere inferiore ai vantaggi.
Il tuo è un ragionamento sbagliato, io ho comprato una Auris Hsd My2010, senza incentivi pagandola circa 4000 euro di più di una segmento C tradizionale, pago il bollo, pago i parcheggi, dal 2017 anche l'area C a Milano, pago la benzina tanto quanto una tradizionale, ha un bagagliaio ridotto per via delle batterie perché non è nata hsd, e la linea non è da fighi. E allora ? Ha 5 anni, nessun problema, consumo annuale 4,4 litri x 100 km, batterie perfette, praticamente un gioellino. Questo per dire che se vuoi fare una scelta e ne sei convinto la fai e basta. Certo che se vuoi fare il mercenario?????.