Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batteria Skoda Octavia RS

Batteria Skoda Octavia RS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    In seguito al mega tagliandone dei 210 mila km, che prevede anche la sostituzione della cinghia di distribuzione, mi è stato consigliato di sostituire anche la batteria dell'auto.
    Purtroppo questo stupidissimo sistema Start&Stop (fatto solo per succhiare denaro agli automobilisti in fase di acquisto e di sostituzione batteria), non permette la verifica della batteria e Skoda, dietro direttiva VW, consiglia dopo 4 anni la sostituzione della batteria (anche se questa funziona alla perfezione).
    Ora, siccome la mia auto ha passato da poco i 4 anni, la mai batteria funziona ancora egregiamente, ma il capo meccanico, persona molto corretta e onesta, mi ha detto che purtroppo questo tipo di batterie installate oggi funziona, ma domani, senza preavviso, potrebbe non funzionare più (oppure potrebbe andare avanti ancora per anni).
    Qualcuno di voi saprebbe indicarmi i dati relativi alla batteria installata in origine sulla Skoda Octavia RS tdi?
    Mi sarei orientato su un modello Varta che pare essere molto valido, dato che la cifra che mi ha proposto la concessionaria è da fulminati gravi!
     
    A TatyRS e gnpb piace questo messaggio.
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.280
    Piaciuto:
    4.777
    Se la batteria va, la lascerei lì.
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Eh...questo è il grande dilemma...:emoji_laughing:
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    @rosberg: concordo col discorso s&s, insieme all'alternatore intelligente sono una nuova tassa occulta e ho anche dubbi sul risparmio totale effettivo e sull'impatto ambientale... La mia batteria è ancora quella originale, con lo s&s sarei quasi al secondo cambio.

    Detto ciò non so risponderti ma ti dico che ci sono due tecnologie di base non intercambiabili: AGM o EFB
    Inoltre quando cambi batteria e non metti l'originale dovrai caricare il profilo corretto in centralina, cosa che o fai col vcds o va fatta in conce... Alla fine valuta bene se ti conviene o se tanto vale stare sull'originale
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Lo S&S lo usi molto o in genere lo disattivi?
    Nel secondo caso a mmio parere lo stress è il medesimo di una normale che se trattata bene potrebbe durare a lungo.
    Sicuramente soffre di più una batteria che fa pochi km rispetto alla tua che ne fa tanti.

    Poi nel bene o nel male le nuove batterie non solo S&S ti salutano all'improvviso. Se chiedi a mio padre ti racconterà che lui è rimasto a piedi per essersi fermato a prendere il pane (quasi vent'anni fa).
    Tre km prima l'auto era partita normalmente e invece ... è rimasto per strada.
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Grazie. Non sapevo della differenza di tecnologia tra AGM e EFB, sapevo solo della prima. Inoltre non sapevo nemmeno del carico del profilo sulla centralina. Io so solo che in officina mi hanno sparato una cifra esorbitante, assurda, fuori dal mondo. Comunque ora che mi ha sottoposto la questione richiederò con più precisione (chissà che si sia sbagliato). Domani devo andare a sostituire un supporto e approfondisco il discorso.

    Lo start & Stop è la prima cosa che disattivo quando salgo in auto. Lo odio e non serve a una fava!
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.285
    Quindi il rischio, a mio modestissimo parere, è lo stesso di qualsiasi batteria.
    Sessi può quanto hanno sparato? due biglietti da cento?
     
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    in pratica hanno gia risposto, è vero che quel tipo di batteria puo crollare di botto, senza preavvisi o pochi,
    anche se non utilizzi lo start e stop, devi rimettere quella, non quelle normali.
    se non hai problemi se dovresti rimanere a piedi puoi benissimo enerla e quando crepa la sost. considerando anche che non utlizzi lo start e stop quindi non lo hai sollecitato piu du tanto, quella secondo me puo durare altrie tanto,
    per sicurezza potresti far fare i test sulla batteria, cosi vedi ancora che spunto ha.
    poi varta vanno benissim o ma ti conviene comprarlo fuori concessionaria
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    infatti mi è già successo più di una volta... muoiono di colpo non sempre un pò alla volta
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Eh ma voi non considerate l'alternatore "intelligente": la batteria viene continuamente portata al limite considerato minimo della carica (con l'alternatore spento) e poi ricaricata di botto con tensioni e correnti assurde alla prima frenata o rallentamento utile, anche questo porta all'invecchiamento precoce, e questo non è disinseribile...

    Personalmente non sono mai rimasto con la batteria morta di colpo, facendo attenzione un minimo di preavviso solitamente lo da' (certo non se si rompe una piastra interna, preavviso in caso di morte per vecchiaia), tipo l'accensione leggermente più lenta o le spie e le luci che si affievoliscono troppo.
    Non ho esperienza con queste nuove però...
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2018
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Nemmeno io non sono mai rimasto a piedi.
    Quella normale dell'auto precedente aveva il cosiddetto occhio che era verde o rosso a seconda dello stato di carica. Con queste Start&Stop nulla è più visibile perchè sono batterie chiuse e possono smettere di funzionare improvvisamente.

    Sono quasi certo al 99% che la comprerò fuori concessionaria. Il concessionaria mi hanno sparato 380 euro!!!
    Fuori concessionaria invece 200 euro.
    Montaggio compreso ovviamente dall'una e dall'altra parte.

    Il fatto che uso poco o niente lo Start&Stop a mio parere non c'entra molto, nel senso che loro mi hanno detto che hanno casistiche di batterie che oltre il 4° anno di età terminano il loro ciclo vita.
     
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Io del SOC non mi fido molto, da una indicazione dello stato di carica della batteria ma faccio affidamento sulla disponibilità dello S&S per capire se è carica o meno.
    La prima cosa che la centralina inibisce in caso di carica non ottimale è proprio lo S&S.
    Nel menù della radio dovrebbe esserci lo stato s&s, se non lo si vuole usare basta attivarlo in marcia, verificare se disponibile e poi disattivarlo.
    Per il Soc invece mi pare occorra premere il reset km a motore spento ma quadro acceso da la percentuale di carica batteria che qualcuno afferma sia preciso ed altri no.
    Le Efb patiscono anche il caldo, in un forum dedicato alla Golf ho riscontrato numerosi casi di cedimento proprio in estate.
    Se poi Max tu volessi con una cinquantina di euro compri un carica-mantenitore come il mio Bosch C1 specifico per le Efb, io lo uso molto soprattutto in inverno visto che ho la presa nel box.
    A me della storia dei quattro anni non hanno detto nulla e la batteria me la tengo finché va, la mia è immatricolata a marzo 2014, speriamo duri ancora e, come sai, faccio pochi km e non uso mai lo s&s.
     
  13. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    quanti ampere è, hai qualche sigla
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    :emoji_zipper_mouth:
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Quella originale è una Varta (guarda caso) da 68 Ah, mentre quella che metterò è sempre Varta da 70 Ah (la 68 Ah non la fanno più). Domattina dovrei fare tutto e vi dico.
    Sinceramente mi girano le scatole cambiare una cosa che funziona, ma col lavoro che faccio non posso permettermi di trovarmi chissà dove dall'oggi al domani a piedi (anche se il rischio è del 5%).
    Dopotutto...ho appena speso 1.100 euro di tagliando...
     

Condividi questa Pagina