Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batteria/Alternatore Jazz 2010

Batteria/Alternatore Jazz 2010 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zeratul75

    zeratul75

    Iscritto:
    1245405925
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    3
    ciao a tutti
    ho la jazz del 2010 che mi manda a terra le batterie regolarmente ogni 3 anni esatti, che mi pare pochino sinceramente (sta sempre in garage la notte).

    Mi sono accorto di una cosa che mi sembrava anomala, finché non ho fatto un po' di ricerche. In pratica ho la classica cinesata che si mette nella presa accendisigari, che ti da i valori di voltaggio. Appena accesa l'auto, sempre, lui sta correttamente a 14 e passa.....segno che sta caricando a dovere.
    Quando sono fermo in coda, sempre, lui sta a 14 e passa.....ok.
    In corsa ha un comportamento "strano" ovvero segna 14 e rotti.....ha delle cadute a 12,5 - 12,8 e dopo su di nuovo a 14 e rotti. Chiaramente quando segna 12,5 l'alternatore non sta caricando.

    Tutto ciò mi sembrava anomalo, perchè ho sempre avuto auto più vecchie e con lo stesso aggeggio mi stava fisso a 14,4 sempre in ogni condizione. In pratica a motore acceso la batteria si caricava sempre e bene....ed infatti mi son sempre durate più di 3 anni.....

    Leggendo un po' sul web scopro il mondo degli alternatori "intelligenti"......ma sinceramente, che voi sappiate, era già montato sulla jazz dal 2010? A me pare strano.....anche perché nel morsetto negativo della batteria non trovo un sensore che dovrebbe esserci con questo tipo di alternatore.....

    Però si comporta proprio come se lo fosse. Infatti, in accelerazione, quando chiedi al motore potenza, vedo che lui stacca e mi segna appunto 12,5. In rilascio, auto che va da sola senza acceleratore, carica sempre a 14,2 così come con i fari accesi sta sempre a 14,2.

    A parte le considerazione del tutto personali sul fatto che questo comportamento possa considerarsi "intelligente" (per me caricare una batteria in questa maniera, con un continuo attacca e stacca per pochi secondi, pare tutto tranne intelligente.....) vi risulta che sia un alternatore di questo tipo?
     
  2. KenzoNagoya

    KenzoNagoya

    Iscritto:
    1624283990
    Messaggi:
    261
    Piaciuto:
    43
    Non è anomalo. è il regolare funzionamento della circuiteria di carica Honda ed è fatto per risparmiare carburante.
    Anche a me sulla Jazz del 2005 le batterie duravano 3 anni, fino a che non ho messo una Yuasa: sono 4 anni e va ancora benone.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    L'alternatore intelligente che si toglie di mezzo quando c'è richiesta di potenza è una bella cosa, ma la batteria che dura solo 3 anni no... vuoi dire che quelle che monta honda sono ciofeche? E la yuasa quanto costa? Io ho sempre preso batterie del supermercato da 50/60€ per la punto ma 5 anni me le hanno fatti tutte!!
     
  4. KenzoNagoya

    KenzoNagoya

    Iscritto:
    1624283990
    Messaggi:
    261
    Piaciuto:
    43
    le batterie di primo equipaggiamento delle toyota e honda fatte in giappone sono o yuasa o furukawa battery (oppure panasonic) e durano tutte almeno 7 anni, se non di più.
    Da esperienza personale posso dirti che le Fiamm e le Banner sono schifezze nel modo più assoluto.
    Ora ho su una Yuasa (difficile da trovare) che sono 3 anni e mezzo che va ed è perfetta quasi come il primo giorno...
    Quindi è un problema di qualità di batterie.
    La Yuasa Ybx3054 l'ho pagata 65€, meno di una Varta o di una Bosch.
    Purtroppo né Panasonic né Furukawa Battery co. ltd. esportano in Europa le batterie per le auto...

    La tua punto fa durare di più le batterie perché probabilmente le carica sempre e comunque, la Honda no. Però sono convinto che la Honda 1.4 consuma meno che la Punto...
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sarà che è la punto piccola e io ho il piede fatato, ma facendo città e montagna e qualche tratto di s.strada a benzina faccio 20 e a gpl 17...
     
  6. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    116
    Ma avete presente la batteria della jazz? È grande come quella del PEG Perego!!! Anche io con la prima (yuasa) circa 5 anni poi con altre (tra cui un paio di Bosch) mediamente 3 anni. Box auto privato. Basta lasciare le luci accese per neanche mezza giornata e la batteria crolla anche perché va in protezione e impedisce l'avviamento. Tra l'altro una batteria più grande non ci sarebbe neanche entrata nel vano motore!!!!!
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    certo che lo spazio per una batteria normale potevano metterlo...per luci intendi le posizioni? Perchè se anabbaglianti per un 6 ore vanno molte batterie, il punto è che non dovrebbe essere possibile, quando togli la chiave dovrebbe spegnersi tutto, e trovo poco pratici anche i cicalini...
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2021
  8. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    116
    Per come è progettata la jazz non potervi aumentare lo spazio per la batteria... Sarebbe venuta fuori un altra auto!! Ovvio che con gli anabbaglianti lasciati accessi si scarica prima, ma sicuramente prima di altre auto, d'altronde con una batteria da 40 ah per un benzina da 100cv per me l'hanno sottodimensionata.....
     
  9. KenzoNagoya

    KenzoNagoya

    Iscritto:
    1624283990
    Messaggi:
    261
    Piaciuto:
    43
    L'alternatore dovrebbe essere un Mitsubishi da 80A.
    La batteria è sicuramente sottodimensionata ma se tutte le altre case automobilistiche sono riuscite a farci entrare nel cofano normali batterie di decente capienza, è un problema di Honda che non c'è riuscita.
    Uno dei punti dolenti della macchina imho.
     
  10. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    116
    Nota dolente?
    Trovarmi una segmento b che permette a gente alta oltre 1.90 di non guidare o stare seduto dietro con le ginocchia in bocca e di caricare in poco più di 4 metri quello che caricheresti solo con una segmento c mediamente spaziosa!
    Sarà perché ha i montanti che arrivano quasi su i fanali?
    Ok, ho scoperto che c'è gente che ha comprato la jazz anche per altri motivi oltre a quelli sopradescritti!!!!
     
  11. KenzoNagoya

    KenzoNagoya

    Iscritto:
    1624283990
    Messaggi:
    261
    Piaciuto:
    43
    Questo comporta, fra le altre cose, che se devi malauguratamente cambiare un faro fulminato, e magari stai in autostrada, ti impicchi perché per cambiarlo devi tirare giù il paraurti anteriore e smontare il fanale...
    Dal passaruota non ci se la fa, a meno di avere le manine giapponesi di una geisha...
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    o anche da ginecologo:emoji_blush::emoji_blush:
     

Condividi questa Pagina