ciao a tutti
ho la jazz del 2010 che mi manda a terra le batterie regolarmente ogni 3 anni esatti, che mi pare pochino sinceramente (sta sempre in garage la notte).
Mi sono accorto di una cosa che mi sembrava anomala, finché non ho fatto un po' di ricerche. In pratica ho la classica cinesata che si mette nella presa accendisigari, che ti da i valori di voltaggio. Appena accesa l'auto, sempre, lui sta correttamente a 14 e passa.....segno che sta caricando a dovere.
Quando sono fermo in coda, sempre, lui sta a 14 e passa.....ok.
In corsa ha un comportamento "strano" ovvero segna 14 e rotti.....ha delle cadute a 12,5 - 12,8 e dopo su di nuovo a 14 e rotti. Chiaramente quando segna 12,5 l'alternatore non sta caricando.
Tutto ciò mi sembrava anomalo, perchè ho sempre avuto auto più vecchie e con lo stesso aggeggio mi stava fisso a 14,4 sempre in ogni condizione. In pratica a motore acceso la batteria si caricava sempre e bene....ed infatti mi son sempre durate più di 3 anni.....
Leggendo un po' sul web scopro il mondo degli alternatori "intelligenti"......ma sinceramente, che voi sappiate, era già montato sulla jazz dal 2010? A me pare strano.....anche perché nel morsetto negativo della batteria non trovo un sensore che dovrebbe esserci con questo tipo di alternatore.....
Però si comporta proprio come se lo fosse. Infatti, in accelerazione, quando chiedi al motore potenza, vedo che lui stacca e mi segna appunto 12,5. In rilascio, auto che va da sola senza acceleratore, carica sempre a 14,2 così come con i fari accesi sta sempre a 14,2.
A parte le considerazione del tutto personali sul fatto che questo comportamento possa considerarsi "intelligente" (per me caricare una batteria in questa maniera, con un continuo attacca e stacca per pochi secondi, pare tutto tranne intelligente.....) vi risulta che sia un alternatore di questo tipo?
ho la jazz del 2010 che mi manda a terra le batterie regolarmente ogni 3 anni esatti, che mi pare pochino sinceramente (sta sempre in garage la notte).
Mi sono accorto di una cosa che mi sembrava anomala, finché non ho fatto un po' di ricerche. In pratica ho la classica cinesata che si mette nella presa accendisigari, che ti da i valori di voltaggio. Appena accesa l'auto, sempre, lui sta correttamente a 14 e passa.....segno che sta caricando a dovere.
Quando sono fermo in coda, sempre, lui sta a 14 e passa.....ok.
In corsa ha un comportamento "strano" ovvero segna 14 e rotti.....ha delle cadute a 12,5 - 12,8 e dopo su di nuovo a 14 e rotti. Chiaramente quando segna 12,5 l'alternatore non sta caricando.
Tutto ciò mi sembrava anomalo, perchè ho sempre avuto auto più vecchie e con lo stesso aggeggio mi stava fisso a 14,4 sempre in ogni condizione. In pratica a motore acceso la batteria si caricava sempre e bene....ed infatti mi son sempre durate più di 3 anni.....
Leggendo un po' sul web scopro il mondo degli alternatori "intelligenti"......ma sinceramente, che voi sappiate, era già montato sulla jazz dal 2010? A me pare strano.....anche perché nel morsetto negativo della batteria non trovo un sensore che dovrebbe esserci con questo tipo di alternatore.....
Però si comporta proprio come se lo fosse. Infatti, in accelerazione, quando chiedi al motore potenza, vedo che lui stacca e mi segna appunto 12,5. In rilascio, auto che va da sola senza acceleratore, carica sempre a 14,2 così come con i fari accesi sta sempre a 14,2.
A parte le considerazione del tutto personali sul fatto che questo comportamento possa considerarsi "intelligente" (per me caricare una batteria in questa maniera, con un continuo attacca e stacca per pochi secondi, pare tutto tranne intelligente.....) vi risulta che sia un alternatore di questo tipo?