ma se io acquisto una cosa che costa 50 a 10 so di stare a commettere un illecito, il problema è che non lo si considera tale per alcuni bene. La stessa persona che si attiva un abbonamento cosi credo che non va a rubare nei negozi, ma alla fine il comportamento è simile, solo che prendere un abbonamento illegale non lo considera un reato
Non lo considera un reato perché non vede succedere niente.
Ma è come se stesse mettendo il dvd del film in tasca e uscisse senza pagare.
Dietro a questi servizi ci sono persone che ci lavorano. Anche italiani, visto che almeno doppiaggio, traduzione film e traduzione store sono in italiano.
E se ci sono persone che ci lavorano dietro e tu non paghi, in sostanza stai rubando.
Credo che in quei casi scatti una sorta di auto giustificazione.
Cioè io scarico o guardo illegalmente un contenuto che sarebbe a pagamento,ma mi giustifico accusando chi ne detiene i diritti di applicare prezzi eccessivi o considero tale contenuto un patrimonio al quale tutti dovrebbero poter accedere gratuitamente.
Non sto giustificando eh però devo dire che trovo il sistema dei diritti tv un po' scorretto a volte nei confronti dei telespettatori.
Come scrivevo prima una volta se volevi vedere in anteprima o in diretta dovevi pagare,ma potevi non pagare e aspettare la differita.
Ora invece con l'esclusiva non hai scelta,o paghi o non vedi proprio.
Il tifoso prima doveva pagare se voleva vedere la partita allo stadio mentre a casa sua era gratis,farcita di pubblicità ma gratis.
Alcuni eventi imho dovrebbero essere sempre trasmessi anche in chiaro,magari in differita.
Mi rendo conto che sarebbe un danno per le varie piattaforme ma anche escludere parte del pubblico è un danno secondo me.
Cito a caso due manifestazioni sportive che a me interessano,che nel mondo sono molto seguite ma che in italia sembra contino poco.
Sei nazioni (e equivalente torneo dell'emisfero sud) e coppa del mondo di rugby.
Se va bene trasmettono in chiaro solo le partite dell'italia e la fasi finali.
Non userei mai servizi illegali per vedere le partite senza pagare però non mi va nemmeno di essere costretto magari a sottoscrivere un pacchetto che comprende anche altri eventi che non mi interessano per poterle vedere.
Risultato mi accontento del resoconto della partita sulla gazzetta,ci perdo io e ci perde il movimento secondo me.