Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Baleno S - Coppia 170Nm a 2000 - 3500

Baleno S - Coppia 170Nm a 2000 - 3500 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno Ragazzi,
    Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio prima di imbattermi in qualcosa di molto importante come l'acquisto di una nuova macchina. Ho esigenze prevalentemente cittadine, piane, ma non rinuncio mai a viaggi nei week end in montagna da 200/250 km l'uno.
    Nella ricerca per l'acquisto ho pensato a motori nuovi che guardano al risparmio (vivo a milano città) come il 1000 cc boosterjet benzina della Suzuki (Baleno S) a 3 cilindri da 112 CV. Tutto sommato ha anche consumi contenuti.
    La sua coppia è 170 Nm e agisce tra i 2000 - 3500 g/m quindi sulla reattività/agilità/accellerazione in città ci siamo e mi basterebbe...considerate anche che pesa 990 Kg... mi stavo preoccupando però su come si comporta sui lunghi tragitti costanti, in autostrada.. considerate che percorrei comunque un massimo di 11.000 / 12.000 km/anno: secondo voi quanti giri prende a 130/140 km/h? Essendo un motore piccolo da 1 litro a 3 cilindri, secondo voi sarebbe troppo sotto stress a girare a 140/150 km/h costanti? Sarebbe strozzato o reggerebbe tranquillamente? Quali sono gli svantaggi pratici di un 3 cilindri per tratte lunghe? So che mi converrebbe provarla ma mi preoccupo soprattutto per lo stress in lunghe tratte...vorrei salvaguardare il motore dallo stress. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO (anche eventualmente per altre macchine per le esigenze dette qui sopra). Michele
     
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
  3. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Lo so, la comprerei usata.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. Ross_9

    Ross_9

    Iscritto:
    1538142553
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    22
    Come si dovrebbe comportare? Tranquillo, prendila senza particolari patemi.
     
    A Utente_2932779713 piace questo elemento.
  5. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
  6. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    La guido da nove mesi, quasi 18.000 km con tanta autostrada e tangenziali veloci, molta meno città.
    A 130 km/h il motore gira a 3000 giri o poco più, quindi problemi zero.
    Tra l'altro, ultimo pieno 18,13 km/l, guidando da cani sempre sopra i 17, il che non guasta.
    Consigliatissima, ha solo il 'difetto' di essere leggera, quindi su certe sconnessioni 'balla' un po' troppo...
     
  7. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti penso proprio la comprerò!!
     
  8. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Come vi siete trovati con gli ammortizzatori?
     
  9. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    La questione ammortizzatori a mio parere va allargata anche alla meccanica delle sospensioni: se si guarda l'auto sollevata su un ponte si nota grande economia anche nelle geometrie, che più semplificate di così non si può.
    Mettendo insieme tutto, il comportamento è sufficiente, ma a volte ho la sensazione che l'auto sia anche troppo veloce e scattante rispetto alla sua struttura.
     
  10. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Cosa ne pensate invece dell'affidibilità del motore? Mi spiego: ok è un tre cilindri montato su una macchina da 980 Kg e quindi dovrebbe reggere ed essere affidabile; però è risaputo che a lungo andare sono sicuramente meno affidabili dei 4 cilindri per via di differenti caratteristiche meccaniche. Voi come la pensate? Stavo paragonando la Baleno alla Fiat Tipo che mi sembra una buona alternativa.
     
  11. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    Per cortesia, motiva questa affermazione con dati precisi, grazie.

    Il 3 cilindri Suzuki è troppo recente e troppo poco diffuso da non poter fare statistica, ma non ho mai sentito di 3 cilindri Ford, Peugeot, Mini o altro con problemi 'strutturali' tali da poterli definire meno affidabili.
    Al contrario, esiste vasta letteratura di 4 cilindri (sia benzina che diesel) con problematiche ben precise e riconosciute.
     
  12. MichiDoubt

    MichiDoubt

    Iscritto:
    1553243338
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    mi sono spiegato male: parlo di longevità del motore, parliamo pur sempre di 1 litro. affidabilità in questo senso. comunque grazie.
     
  13. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    E che significa?
    Un 1.0 da 110 cv/litro ha la medesima potenza di un 2000 cc fa 220 cavalli, motori che giravano già a fine anni 80...quasi 40 anni fa.
     
  14. wal33

    wal33

    Iscritto:
    1543248522
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    6
    beh i 3 cilindri sono intrinsecamente sbilanciati, vibrano. Motivo per cui si sarebbe portati a pensare che durino di meno. Tuttavia già da parecchio tempo si adottano stratagemmi per ridurne le vibrazioni tipo contralberi di equilibratura, volani bi-massa e tri-massa ecc.
    Quindi rispetto a un 4 cilindri, si aggiungonoo un pò di dispositivi meccanici (che potrebbero logorarsi o rompersi) e si toglie un cilindro con relative valvole, candele ecc che non si logorano o rompono perchè non ci sono.
    Alla fine il bilancio potrebbe essere in pareggio.
    I principali vantaggi dei 3 in confronto ai 4 credo siano il minor peso e i minori ingombri; c'è chi dice anche il minor consumo ma sono un pò dubbioso al riguardo.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non esiste una reale differenza di durata di un motore basata su cilindrata o frazionamento. Il numero di cilindri non influisce sull'affidabilità, nè la cilindrata.
    Il discorso vibrazioni riguarda esclusivamente il comfort, ma non l'affidabilità.
    Anche perchè secondo lo stesso pensiero, qualsiasi motore diesel non potrebbe durare a lungo, viste le maggiori vibrazioni prodotte rispetto ai motori alimentati a benzina. Invece ci sono stati persino turbodiesel a 3 cilindri di grande successo, come il 1400TDI della Vw, che hanno avuto fama di grande affidabilità.
    Un motore 3 cilindri da 1 litro, inoltre, ha la stessa cilindrata unitaria di un 1333cc. Perchè un 1200 4 cilindri, che in teoria ha cilindri più piccoli del 3 cilindri da 1 litro (ipotizzo una corsa identica per tutti), dovrebbe avere maggiore affidabilità?
    E perchè il 1400 della Tipo, che è 1367cc dovrebbe essere meglio di un motore di quasi identica cilindrata unitaria (333cc contro 341cc)?
    I motori da un litro 3 cilindri, a parte qualcuno, hanno un normale volano monomassa, al quale è stata applicata un leggero sbilanciamento praticando dei fori. Quindi viene meno anche il problema affidabilità del volano. (Non ricordo di che tipo sia il volano del mille Suzuki)
     

Condividi questa Pagina