In Est Europa non sono così schizzinosi come da noi. Da noi una Sedan (secondo i giovani) è solamente un'auto da persone anziane.
Per me non è una questione di essere schizzinosi, perché un'auto come una Camry è un gran mezzo, semmai da noi la gente mi sembra molto più influenzata dalle mode. Soprattutto per un oggetto che è comunque uno status symbol e bene o male dà un'immagine di sé, come l'auto.
Per me una sedan non è assolutamente una scelta di ripiego, anzi le berline soprattutto se belle mi piacciono molto e spesso sono una scelta da conoscitori, mi pare un po' l'incarnazione dell'auto bella ed elegante, oltre che tecnicamente raffinata, il che non vuol dire da vecchi (se si ha la personalità per portarla...)
Sarà che sono un po' particolare, da neopatentato a 19 anni guidavo già una Jaguar XJ d'annata, che è oggettivamente un'auto bellissima, ma io delle mode me ne sono sempre fregato, anzi provo un sottile piacere nell'andare controcorrente, se posso.
Comunque ciò che scrivi è verissimo, in tanti di fatto non la vorrebbero una sedan. Il che è semplice da spiegare: per fare scelte che vadano un po' fuori dal seminato ci vuole personalità e soprattutto un po' di conoscenza, molte persone non vanno oltre l'aspetto esteriore di un'auto e il sentito dire. D'altra parte non si può essere tutti appassionati di auto.
Se fosse per molte delle persone del mio entourage, che non si interessano alle auto, dovrei comprarmi, ovviamente, un suvvetto.