SediciValvole, noto con piacere che sei del settore, non è che potremmo parlarne in privato?
Dunque, dove abito io i concessionari più vicini sono ad almeno 50 Km e ci sono solo un 4 rivenditori di usato con Km a profusione sulle spalle e con prezzi non proprio onesti o, dai, per meglio dire equi....Ma, contando sempre e chiaramente sul bacino di utenza solo alcuni marchi sono veramente interessanti, come SAAB, Volvo, Cadillac, Chrysler, Mitsubishi ed altri pochi che distano almeno 200 Km dal mio sito e, pertanto, potrebbe essere buona norma coprirli. Non che mi interessi il monomarca ufficiale ma è un dato che fa riflettere anche su cosa eventualmente orientare il proprio mercato. Tralasciando quanto antecede, passiamo con il dire che l'assistenza, non essendo appunto ufficiali, non sarebbe una mia preoccupazione primaria, vincolerei un terzo ma è un dettaglio di cui non mi preoccuperei adesso. Allestire una buona ed efficiente officina mi costerebbe almeno 140-170.000 euro, in base a molte scelte poi, quindi preferisco evitare un tale investimento anche se arricchirebbe di molto il bilancio.
All'inizio, scherzi a parte, avevo seriamente pensato all'importazione della sola Ford americana :
http://www.ford.com/vehicles/
http://www.ford.com/cars/fiesta/
Contattando UKGarage, alias UKRacing attualmente, mi disse che potevano loro fornirmi i veicoli ed aiutarmi con l'importazione. La cosa sorprendente è il costo dei veicoli, in Italia sarebbero arrivati ad un prezzo finito inferiore a quello di qualunque vettura europea e stiamo parlando di vetture già omologate, trasportate IVA e spese comprese. Non si deve nemmeno far riconvertire i tachimetri, la strumentazione ford prevede il quadrante doppiamente scalato con MPH e Kmh. Insomma, uno spasso. Una focus titanium, super rifinita (!!) a detta della UKGarage, viene 23.000 dollari (16.000 euro!) Ed importata e messa al completo di vendita (quindi prezzo finitissimo e compresso di messa in stradachiavi in mano) verrebbe 22.000 euro. Ma parliamo di una focus 2.000 benzina TI supercompleta. Anche a venderla 24 - 25.000 euro (considerate sempre la possibilità delle versioni più basse nelle rifiniture che comporterebbero una vendita in italia di 14→16.000 euro e che una fiesta sicuramente costerebbe molto meno). Il mercato è di probabile interesse in quanto sarebbero delle nicchie esclusive a prezzo buono ed un mercato per tutti. Le auto arrivano dalla UKgarage complete a me che dovrei solo vendere. Però, se ciò non valesse e fosse fallimentare come piano aziendale? E' sempre pauroso quando l'idea è rappresentante una scommessa.