parlo con cognizione visto dal 5 agosto ho una "fiammante" 500 Ta plus...
come ho già scritto, per capire e apprezzare questo motore non è sufficiente fare il giretto fuori dalla concessionaria... ma bisogna guidarlo... non dimenticando mai che si sta comunque sopra un 2 cilindri da 875cc...
associato alla 500 il motore è perfetto... tanto per cominciare il sound porta incredibilmente indietro nel tempo... e questo non significa che ritroviamo il chiasso dei bicilindrici delle 500 e 126 sulle quali molti di noi hanno imparato a prendere la patente o viaggiato da bambini con le mamme (è il mio caso)... ma il sound, pur morbido e non invadente, è quello...
ora immaginatelo associato alla simpatica e intramontabile linea della 500... e a prestazioni decisamente superiori a tutte le 4 cilindri che popolano le città...
praticamente si va in ufficio incredibilmente di buon umore... e se pur lo scatto (ottimo per cilindrata e potenza) è da considerare buono, la ripresa è veramente brillante e rende la guida divertente e pronta...
non ho assolutamente trovato questo imbarazzante lag... forse i rapporti sono differenti... forse lo tengo solitamente sui medi regimi... ma anzi ho riscontrato come incredibilmente riprenda da regimi bassissimi, anche se lentamente, senza nessun sussulto o singhiozzo tipico dei motori sotto coppia che stanno per spegnersi...
appunti:
a bassa velocità e in accelerazione il suono mette un po' di apprensione... soprattutto i passanti che non capiscono cosa ci sia sotto il cofano...
consumi: buoni se si ha una guida normale, si alzano se si guida vivacemente e il propulsore purtroppo invita a divertirsi spesso a tavoletta...
per il resto il motore in velocità ha una rumorosità assolutamente modesta e nettamente migliore di tutti i 3 cilindri in commercio ma anche della quasi totalità dei 4 montati sulle utilitarie...
sulla new Ypsilon però qualche dubbio sulla eventuale scelta rimane... semplicemente perché la Ypsilon non ha le intenzioni birbantelle della 500 (soprattutto se allestita sportivamente come la mia) né c'è alcun collegamento con l'aspetto retrò del sound...
quindi va valutato esclusivamente per le doti intrinseche che forse, per il costo superiore, non lo rendono particolarmente indispensabile sulla piccola lancia (come a mio avviso non lo sarà sulla punto)...
meglio sarà proporre il 4 cilindri 1400 MAir 105cv e nel frattempo scegliere tra l'onesta 4 cilindri 1200 o la più costosa ma più vivace ed economa 1300mj 95cv...