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Automobili con miglior Cx ..

Automobili con miglior Cx .. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

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    Giusto per restare in tema ...

    Più è basso il coefficiente, Cx ( Cd ), più la vettura è aerodinamica.
    Una linea aerodinamica influisce notevolmente sulla riduzione dei consumi, insieme al peso e alla potenza dei propulsori..

    [​IMG]

    [​IMG]

    0.6 + a typical truck

    0.57 Hummer H2 2002
    0.54 Mercedes Benz G-Class
    0.51 Citroën 2CV 1948

    0.48 Volkswagen Beetle (original design)[1][2] 1938
    0.48 Rover Mini 1998
    0.48 Volkswagen Cabriolet (Rabbit Convertible) 1979–1993

    0.47 Lancia Aprilia 1937
    0.46 Ford Mustang (coupe) 1979

    0.45 Range Rover Classic 1990
    0.45 Dodge Viper RT/10 1996

    0.44 Ford Mustang (fastback) 1979
    0.44 Peugeot 305 1978
    0.44 Peugeot 504 1968
    0.44 Toyota Truck 1990

    0.43 TVR 3000S 1978-79

    0.42 Lamborghini Countach 1974
    0.42 Triumph Spitfire Mk IV 1971
    0.42 Plymouth Duster 1994

    0.41 Smart Roadster 2003
    0.41 Volvo 740 (sedan) 1982
    0.405 Subaru Forester 1997-2002

    0.40 Ford Escape Hybrid 2005
    0.40 Nissan Skyline GT-R R32 1989
    0.40 Chevrolet Astro 1995-2005

    0.385 Nissan 280ZX 1978
    0.38 Smart Roadster Coupé 2003
    0.38 Smart ForTwo 1998
    0.38 Lexus GX 2003
    0.38 Mazda Miata 1989
    0.38 Subaru Forester 2009 [8]
    0.38 VW NewBeetle[9]

    0.374 Ford Capri Mk III 1978
    0.372 Ferrari F50 1996
    0.37 BMW Z3 M coupe 1999
    0.37 Jaguar XJ (X300/X308
    0.37 Renault Twingo
    0.37 Volkswagen Tiguan 2008

    0.36 Alfa Romeo 33 1983

    0.36 Cadillac Escalade hybrid 2008
    0.36 Cadillac Fleetwood 1996
    0.36 Volkswagen Jetta 1985-1992[12]
    0.36 Citroën CX (named after the term for Cd) 1974
    0.36 Citroën DS 1955
    0.36 Chrysler Sebring 1996
    0.36 Ferrari Testarossa 1986
    0.36 Ford Escort 1997-2002
    0.36 Ford Mustang 1999
    0.36 Honda Civic 2001–2005
    0.36 Opel GT 1969
    0.36 Subaru Impreza WRX 2010
    0.36 Saturn SW 1996-2001
    0.36 Toyota Celica Convertible 1994-1999

    0.355 NSU Ro 80 1967
    0.35 Aston Martin Vanquish 2004
    0.35 BMW Z4 M coupe 2006
    0.35 BMW M3 Convertible 2005
    0.35 Dodge Viper GTS 1996
    0.35 Honda Del Sol 1992–1997
    0.35 Jaguar XKR 2005
    0.35 Lexus GX 2010
    0.35 Lexus RX 2003–2009
    0.35 MINI Cooper 2008
    0.35 Nissan Cube 2009
    0.35 Renault Clio (Mk 2) 2002 [
    0.35 SSC Ultimate Aero 2007–present
    0.35 Toyota MR-2 1998
    0.35 Volvo 940 (sedan) 1990

    0.342 Toyota Celica
    1982
    0.34 Subaru Impreza WRX 2009
    0.34 Aston Martin DB9 2004
    0.34 Chevrolet Caprice 1994
    0.34 Chevrolet Tahoe hybrid 2008
    0.34 Chevrolet C6 Corvette Z06 2005–present
    0.34 Ferrari F40 1987
    0.34 Ferrari 360 Modena 1999
    0.34 Ferrari F430 F1 2004
    0.34 Ford Sierra 1982
    0.34 Ford Puma 1997
    0.34 Geo Metro (Hatchback) 1995-1997[13]
    0.34 Honda Prelude 1988
    0.34 Mercedes-Benz SL (Roof Down) 2001
    0.34 Nissan Altima 1993-1997[22]
    0.34 Peugeot 106 1991
    0.34 Saturn SL2 1991-1995[23]
    0.34 Subaru Legacy Wagon 1993-1999[24]
    0.34 Toyota Supra (with factory 3 piece turbo wing) 1989–1990
    0.34 Toyota Corolla (Wagon) 1993-1997[25]
    0.338 Chevrolet Camaro 1995

    0.33 Audi A3
    2006
    0.33 Acura Integra 1993-2001
    0.33 Citroën SM 1970
    0.33 Honda Civic Hatchback 1988-1991
    0.33 Dodge Charger 2006
    0.33 Ford Fusion 2010 [27]
    0.33 Ford Escort ZX2 1998-2003
    0.33 Honda Accord Sedan 2002
    0.33 Lamborghini Murcielago 2001
    0.33 Lexus RX 2010
    0.33 Mazda RX-7 FC3C 1987
    0.33 Nissan 200SX Coupe 1995-1998
    0.33 Peugeot 206 1998
    0.33 Peugeot 309 1986
    0.33 Renault Modus 2004
    0.33 Subaru Impreza WRX STi 2004
    0.33 Saturn SL2 1999[30]
    0.33 Toyota Corolla 1993-1997[13]
    0.33 Toyota Supra (without wing) 1989–1990
    0.329 Chevrolet Corsica 1989-2006[31]

    0.32 Volkswagen Golf MK3 1991
    0.32 AMC Pacer 1975–1980
    0.32 Ferrari California 2008
    0.32 Buick Riviera 1995
    0.32 BMW M3 Coupe 2005
    0.32 Dodge Avenger 1995
    0.32 Ford Taurus 1992-1995[33]
    0.32 Geo Metro (Sedan) 1995-1997[13]
    0.32 Honda Accord (Coupe) 2002
    0.32 Honda NSX 1990
    0.32 Honda Civic (Coupe) 1992-1995
    0.32 Mazdaspeed3 2007
    0.32 McLaren F1 1998
    0.32 Mercedes-Benz 190E 2.5-16/2.3-16
    0.32 Nissan Altima 1998-2001[36]
    0.32 Nissan 240SX Coupe 1995-1998[37]
    0.32 Nissan 300ZX 1989
    0.32 Nissan Maxima 1997
    0.32 Porsche 997 GT2 2008–present
    0.32 Peugeot 406 1995
    0.32 Peugeot 806 1994
    0.32 Scion xB 2008
    0.32 Suzuki Swift 1991
    0.32 Toyota Celica 1994

    0.31 Audi A4 B5 1995
    0.31 BMW 7-series 2009
    0.31 Buick Park Avenue 1996
    0.31 Cadillac CTS-V 2005
    0.31 Citroën AX 1986
    0.31 Citroën GS 1970
    0.31 Eagle Vision 1995
    0.31 FIAT Coupé 1995[41]
    0.31 Ford Falcon 1995
    0.31 Ford Thunderbird 1989-1997
    0.304 Ford Probe 1988-1992[43]
    0.31 Holden Commodore 1998
    0.31 Honda Civic (Sedan) 2006
    0.31 Honda Civic (Hatchback) 1992-1995
    0.31 Infiniti G37 (Coupe) 2008-2011
    0.31 Kia Rio (Sedan) 2001
    0.310 Lamborghini Diablo 1990
    0.31 Lexus LFA (wing retracted) 2010
    0.31 Mazda RX-7 FC3S 1986
    0.31 Mazda RX-7 FD R1(R2) 1993
    0.31 Mazda RX-8 2004
    0.31 Mazda MX-6 1992–1997
    0.31 Nissan Tiida / Versa 2004
    0.31 Peugeot 307 2001
    0.31 Porsche 997 Turbo/GT3 2006
    0.31 Renault 25 1984
    0.31 Saab Sonett III 1970

    0.31 Saturn SC2 2001
    0.31 Scion xA 2004
    0.31 Toyota Avalon 1995–2000
    0.31 Toyota Corolla 1998-2002
    0.32 Toyota Paseo 1995-1999
    0.31 Toyota RAV4 2006
    0.31 Toyota Supra (N/A; without factory wing) 1993
    0.31 Volkswagen GTI Mk IV 1997

    0.30 Audi 100 1983

    0.30 Alfa Romeo 164 Sedan 1988
    0.30 Ford Taurus 1996-1999
    0.30 Honda Accord Sedan 2003, 2005–2007
    0.30 Honda NSX 2002
    0.30 Honda CRX DX/Si [50] 1988
    0.30 Honda Odyssey 2005
    0.30 Hyundai Sonata 2006
    0.30 Koenigsegg CCX 2006
    0.30 Mitsubishi Eclipse 2000
    0.30 Nissan 180SX 1989
    0.30 Nissan 300ZX 1983
    0.30 Nissan 350Z Coupe Base and Enthusiast models 2003–2008
    0.30 Nissan 370Z Coupe
    0.30 Renault 19 16V 1991
    0.30 Saab 92 1947
    0.30 Toyota Sienna 2003–2009
    0.30 Toyota Corolla 2003-2008[52]

    0.29 Alfa Romeo 155 1992
    0.29 BMW 1-Series (116i Sportshatch) 2008
    0.29 Pontiac Firebird Trans Am
    0.29 BMW 8-Series 1989
    0.29 Chevrolet Corvette 2005
    0.29 Chevrolet Corvette C5 Z06 2002
    0.29 Daewoo Espero 1990
    0.29 Dodge Charger Daytona 1969
    0.29 Eagle Talon 1990s
    0.29 Ford Escape 2010 [53]
    0.29 Ford Focus C-Max 2003 [54]
    0.29 Honda Accord Hybrid 2005, 2007
    0.29 Honda Accord Coupe 2003, 2005–2007
    0.29 Honda CRX HF [50] 1988
    0.29 Infiniti G35 Sedan 2008
    0.29 Lancia Dedra 1990
    0.29 Lexus LS 400 19900.29 Lotus Elite 1958
    0.29 Lotus Europa 1966
    0.29 Mazda Millenia 1995
    0.29 Mazda RX-7 FC3S Aero Package 1986
    0.29 Mazda 3 2010
    0.29 Mazda RX-7 FD 1993
    0.29 Mercedes-Benz SL (Roof Up) 2001
    0.29 Mercedes-Benz W203 C-Class Coupe 2001
    0.29 Nissan 350Z Coupe Track and Grand Touring 2007–2008
    0.29 Nissan Versa 2007–2008
    0.29 Peugeot 308 2007
    0.29 Peugeot 407 2004
    0.29 Peugeot 607 1999
    0.29 Porsche Boxster 2005
    0.29 Subaru XT 1985
    0.29 Subaru SVX 1992
    0.29 Toyota Echo 2000-2005[55][56]
    0.29 Toyota Yaris 2007
    0.29 Toyota Camry] 1996–2001
    0.29 Toyota Prius 2001
    0.29 Volvo C70 2000

    0.28 Chrysler Concorde 1998–2001
    0.28 Chevrolet Corvette C6 2006
    0.28 Volkswagen Passat CC 2008
    0.28 Peugeot 308 2013
    0.28 Audi A2 1.4 TDI 2000
    0.28 Citroën XM 1989
    0.28 Citroën C4 2004
    0.28 Lexus IS 2006–present
    0.28 Lexus LS400 1998
    0.28 Mitsubishi Diamante 1995
    0.28 Porsche 997 Carrera
    0.28 Renault 25 TS 1984
    0.28 Honda Civic Hybrid 2003-2005[13]
    0.28 Rumpler-Tropfenwagen 1921
    0.28 Saab 9-3 2003
    0.28 Toyota Camry / Lexus ES 2001
    0.28 Opel Astra Coupe Turbo 2003
    0.28 Opel Omega sedan 1986

    0.27 Nissan GTR 2008
    0.27 Mazda Mazda6 2009
    0.27 Audi A2 1.6 FSI 2003
    0.27 Honda Civic Hybrid 2006-
    0.27 Hyundai Genesis 2009
    0.27 Infiniti G35 Coupe
    0.27 Lexus GS 2005
    0.27 Mazda6 (sedan and hatchback) [57] 2008
    0.27 Mercedes-Benz W203 C-Class Sedan 2001
    0.27 Nissan GT-R 2008
    0.27 Toyota Camry Hybrid 2007
    0.27 Tucker Torpedo 1948
    0.27 Volkswagen Passat B5 (sedan) 1997
    0.27 Mercedes-Benz S Class
    0.27 Opel Insignia 2008

    0.26 Audi A6, 2011
    0.26 Mercedes B-Class
    0.26 Audi A4, 2015
    0.26 BMW i8, 2014
    0.26 Mazda3 Sedan, 2012
    0.26 Opel Insignia - EcoFlex 2009–present
    0.26 BMW E90 (0.26-0.30) 2009 [58]
    0.26 Chevrolet Volt 2010
    0.26 Hotchkiss Gregoire[citation needed] 1951
    0.26 Lexus LS 430 2001–2006
    0.26 Lexus LS 460 2006
    0.26 Mercedes-Benz W221 S-Class 2006
    0.26 Mercedes-Benz W211 E-Class 2002-09
    0.26 Opel Calibra (8 valve version) 1989
    0.26 Toyota Prius 2004–2009 (2010/ 0.25)

    0.25 Peugeot 508 2011

    0.25 Audi A2 1.2 TDI 2001
    0.25 Honda Insight 1999, 2003, 2005
    0.25 Toyota Prius 2010

    0.24 Tesla Model S, 2012
    0.24 Mercedes S-Class, 2014

    0.22 Mercedes CLA, 2013
    0.212 Tatra T77A 1935

    Rumpler Tropfenwagen 1921
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    Questo è il coefficiente, da moltiplicare per la superficie frontale.
     
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  3. Oh la la

    Oh la la

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    Il Cx di un veicolo è il coefficiente aerodinamico (chiamato anche Cd o Cw da tedeschi e francesi), e quanto più è piccolo, tanto più facilmente il veicolo penetra nell’aria, e quindi tanto meno carburante esso consuma.

    Purtroppo è impossibile determinare direttamente il Cx, perchè non è dovuto solo al profilo laterale dell’oggetto, ma anche alla scabrosità della sua superficie, che ovviamente non è misurabile; normalmente quindi per determinarlo si mette l’oggetto in una galleria del vento, o se ne costruisce il modello in 3d al computer e si simula il flusso dell’aria intorno ad esso, ma per farlo occorrono computer potentissimi...

    Se vogliamo essere proprio precisi..

    Il coefficiente di resistenza aerodinamica è definito come:

    [​IMG]
    in cui:
    È molto usato in tutti i problemi di fluidodinamica o aerodinamica
    di flussi esterni e trova applicazione sia in ambito aeronautico (in cui viene indicato con il simbolo CD, dall'inglese drag, resistenza) che in ambito automobilistico, (generalmente indicato in questo caso con il simbolo Cx, in cui la x indica l'asse coordinato lungo la direzione del flusso indisturbato).

    In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento...

    vari esempi di Cx

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2018
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  4. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    Alfa Romeo Giulia (2016) : 0,25.
    Dovere di cronaca.
     
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  5. aamyyy

    aamyyy

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    Il Cx da solo non basta per avere un'indicazione della resistenza all'avanzamento di un veicolo, in quanto va moltiplicato per la superficie frontale.
    A parità di Cx, una sportiva piccola e bassa incontra meno resistenza rispetto ad una monovolume o ad una SUV.
     
  6. bergat

    bergat

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    Si ma come ti ha detto jazzaro, poi per sapere la vera resistenza che ha l'auto devi considerare il prodotto cx per superficie frontale.
     
  7. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    E dategli un po' di soddisfazione a Ohlala: è vero che la resistenza aerodinamica vale il prodotto Cx per sezione frontale, ma a parità di sezione (e tante vetture di pari categoria sono più o meno lì) ovvio che più basso è il cx minore sarà la resistenza aerodinamica nella direzione del moto.
     
  8. bergat

    bergat

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    Anche la sezione frontale come il cx ..... varia molto, da modello a modello.
    Certo poi R= Cx*S. Quindi a parità di S, se Cx diminuisce anche R diminuisce
     
  9. mani in alto

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    Tralasciando il discorso riguardante la superficie frontale mi stupisce come vetture che dovrebbero avere una notevole aerodinamica ( esempio tra classiche berline ) sono in realtá piuttosto scarse mentre altre in teoria simili vanno molto meglio.
    Poi ovviamente entra in gioco la superficie frontale ma anche in quel caso tra un suv con nun'ottimo cx e una berlina scarsa non penso ci sia molta differenza.
     
  10. renatom

    renatom

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    A parità di cura aerodinamica, una berlina è avvantaggiata anche a livello di Cx oltre che di sezione frontale. In linea di massima i solidi proporzionalmente lunghi tendono ad avere Cx migliori.
    Poi ci sono anche altri fattori, naturalmente.
     
  11. mani in alto

    mani in alto

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    Però guardando la classifica balzano all'occhio alcuni casi in cui dei suv con aerodinamiche particolarmente curate fanno meglio di altre berline che evidentemente sono meno curate.
    Vi sono poi le auto molto aerodinamiche che peró usano anche l'aria per produrre deportanza e che quindi hanno un cx più alto.
     
  12. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

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    0.23 per la versione ECO Business
     
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  13. renatom

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    Di base una elevata lunghezza rispetto alla sezione frontale e un posteriore allungato che chiude gradualmente sono due fattori di vantaggio, entrambi a favore di una berlina rispetto al SUV classico.
    Diciamo che la resistenza aerodinamica è dovuta alla differenza di pressione dell'aria tra davanti e dietro il mezzo in movimento.
    Conta la forma dell'anteriore per non fare salire troppo la pressione, ma anche il posteriore deve essere fatto in modo tale da farla diminuire il meno possibile.
    Ma, come si diceva, ci sono anche altre accortezze.
     
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  14. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    Aggiungo poi che il posteriore deve "richiudere" i flussi limitando al massimo la formazione di vortici, il cui effetto è risucchiare la vettura in direzione opposta al moto.
    Non dimentichiamo poi che oltre al Cx, ci sono pure Cy e Cz, ognuno con i suoi effetti.
     
  15. renatom

    renatom

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    I vortici, per l'appunto, aumentando la velocità dell'aria, ne fanno diminuire la pressione.
    Quindi il posteriore " da furgone", con l'aria che deve riempire il vuoto generato dal passaggio del veicolo, è un fattore negativo.
     
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