Manuale tutta la vita, finchè ci saranno cambia manuali in commercio non avrò dubbi. A meno che non mi perdo una gamba per strada e perciò sarò costretto a servirmi di due pedali.
-Perchè usare il cambio non mi da nessun problema e non vedo perchè dovrei smettere.
-Perchè inorridisco all'idea di impigrirmi, come molti di voi (senza offesa ovviamente), a tal punto da non riuscire più ad usare un manuale. Mi vergognerei di me stesso.
-Perchè il piacere viscerale che ti da un manuale come si deve è troppa cosa per poterci rinunciare. A mio parere, la vera guida la fai quando hai tre pedali con cui avere a che fare.
-Perchè quella precisione di guida che garantisce un manuale nemmeno il miglior automatico sulla piazza sa dartela (ZF 8m). E lo dico avendo una "due pedali" in garage. E' da un po' che la guido quindi bene o male riesco a fargli fare quello che voglio io, ma non hai mai quel controllo che assicura un cambio manuale e tutto sembra innaturale, artificiale. C'è un filtro tra auto e pilota che proprio non gradisco e mi infastidisce. Sicuramente sarà più comodo da usare ma non è abbastanza per abbandonare la frizione. Ancora "rimprovero" mio padre per aver voluto prenderei a tutti i costi il 320xd con lo Steptronic 6 invece del manuale, malgrado le mie pressioni...
Ecco io la penso così, poi comprendo benissimo di essere una voce fuori dal coro vista la tendenza generale, ma rimarrò finchè potrò sulla mie posizioni.