Mauro 65 ha scritto:Ho provato tante automatiche ma non sono mai riuscito ad innamormene tuttalpiù a sopportarle ... mi manca giusto il nuovo ZF8 ma non è che morda il freno per provarlo.
Oltre a tutto nel ciclo urbano i consumi reali con l'automatico aumentano sempre (con lo steptronic un buon +20%)
EdoMC ha scritto:aldebaran2 ha scritto:EdoMC ha scritto:Manuale, senza se e senza ma. Talvolta guido la macchina di mio padre, che è automatica (Aisin 6 rapporti), e trovo il cambio lento e "impacciato", scala anche con un leggero ritardo anche se "butto giù" tutto. Va meglio in sequenziale.
ecco il problema, talvolta
quindi se non hai imparato BENE a guidare un automatica sei "impacciato" e non puoi coglierne le positività, che ci sono, garantito.
Se sai guidare bene un auto automatica, giocare con l'acceleratore.........il manuale te lo scordi, come me lo sono scordato io molti anni fa
Io con l'automtico so guidare benissimo, so fargli cambiare marcia quando e come voglio io, e riesco anche a ottenere consumi relativamente buoni (sempre alti, ma la causa non è l'automatico). Solo che, come dicevo, il cambio interpreta la mia volontà in ritardo, soprattutto nelle scalate. Se io premo l'acceleratore a tavoletta, mi aspetto una scalata immediata (come accade con il DSG VW, o il nuovo ZF 8 rapporti della BMW), che invece tarda una frazione di secondo ad arrivare.
Sulla tua hai lko ZF6, il minor consumo è dato in parte dal cambio per il resto dall'efficienza del propulsore. Non so quale sia il tuo ciclo medio ed il tuo piede, presumo leggeri entrambibumper morgan ha scritto:tu pensa che. con la Agila a benzina ( cambio a 4 rapp con conv di coppia) usandola per andare da un paese al'altro, quindi senza eccessivamente in colonna, riesco a malpena a fare i 12; con l'X1 a gasolio 6 marce ( zf?) percorro mediamente. 14 km/l; l'ultima volta 14,2 per la precisioneMauro 65 ha scritto:Ho provato tante automatiche ma non sono mai riuscito ad innamormene tuttalpiù a sopportarle ... mi manca giusto il nuovo ZF8 ma non è che morda il freno per provarlo.
Oltre a tutto nel ciclo urbano i consumi reali con l'automatico aumentano sempre (con lo steptronic un buon +20%)
hewie ha scritto:In effetti un po dipende dal cambio: l'asin, personalmente, lo trovo molto confortevole usato in drive, stile americano...col sequenziale, preferisco i meccanici robotizzati perchè hanno un comportamento, a mia sensazione, più naturale.
Resta fuori dubbio che, a parte i gusti, l'automatico è una bella comodità! Tuttavia, non so bene nemmeno io il perchè, ma non riesco a fare il salto: "d'istinto" continuo a preferire il manuale col quale ho il mio feeling da anni ! Forse, perchè gli automatici li ho sempre provati, ma non ho mai posseduto un auto mia con C.A.
in effetti vado in giro abbastanz tranquillo, quando vado in autostrada sto su 130/140; in effetti col traffico che c'é c'é pco da correre; talvola peró, soprattutte in certe strde extraurbane o meglio in montagna, metto il cambio in S e pigio. Ma sono pochi kmMauro 65 ha scritto:Sulla tua hai lko ZF6, il minor consumo è dato in parte dal cambio per il resto dall'efficienza del propulsore. Non so quale sia il tuo ciclo medio ed il tuo piede, presumo leggeri entrambibumper morgan ha scritto:tu pensa che. con la Agila a benzina ( cambio a 4 rapp con conv di coppia) usandola per andare da un paese al'altro, quindi senza eccessivamente in colonna, riesco a malpena a fare i 12; con l'X1 a gasolio 6 marce ( zf?) percorro mediamente. 14 km/l; l'ultima volta 14,2 per la precisioneMauro 65 ha scritto:Ho provato tante automatiche ma non sono mai riuscito ad innamormene tuttalpiù a sopportarle ... mi manca giusto il nuovo ZF8 ma non è che morda il freno per provarlo.
Io in città fatico ad arrivare al 7% (circa i 14 con un litro) con il cambio manuale, la sola trazione posteriore ed una vettura più leggera. Con l'X3 (precedente) che talvolta usavo, 177cv steptronic, in città se facevo ilk 10% (10 con un litro) era grasso che colava.
aldebaran2 ha scritto:EdoMC ha scritto:aldebaran2 ha scritto:EdoMC ha scritto:Manuale, senza se e senza ma. Talvolta guido la macchina di mio padre, che è automatica (Aisin 6 rapporti), e trovo il cambio lento e "impacciato", scala anche con un leggero ritardo anche se "butto giù" tutto. Va meglio in sequenziale.
ecco il problema, talvolta
quindi se non hai imparato BENE a guidare un automatica sei "impacciato" e non puoi coglierne le positività, che ci sono, garantito.
Se sai guidare bene un auto automatica, giocare con l'acceleratore.........il manuale te lo scordi, come me lo sono scordato io molti anni fa
Io con l'automtico so guidare benissimo, so fargli cambiare marcia quando e come voglio io, e riesco anche a ottenere consumi relativamente buoni (sempre alti, ma la causa non è l'automatico). Solo che, come dicevo, il cambio interpreta la mia volontà in ritardo, soprattutto nelle scalate. Se io premo l'acceleratore a tavoletta, mi aspetto una scalata immediata (come accade con il DSG VW, o il nuovo ZF 8 rapporti della BMW), che invece tarda una frazione di secondo ad arrivare.
beh se ti aspetti una reattività da cambio supersportivo, sull'asin che è un cambio automatico da "battaglia", molto confortevole, da guida di tutti i giorni, con buoni compromessi in genere per consumi, guidabilità, affidabilità.........non puoi paragonare un "vecchio" automatico classico con converitore di coppia a il doppia frizione o a un nuovo zf a 8 rapporti, suvvia...
tieni presente che lo stesso cambio montato su altre auto ha una risposta diversa, non dipende dal cambio ma da come è settata la centralina che varia da marca a marca
esempio, su croma aisin 40 si comporta in un modo, su ope insignia lo stesso identico cambio si comporta totalmente diverso, su ford ancora diverso, su saab ancora diverso, tu su che auto l'hai provato ?
Nardo-Leo ha scritto:Preferite il cambio automatico (di qualsiasi tipo) o il manuale?
aldebaran2 ha scritto:Sì, ho sbagliato a definirlo "cesso", diciamo che lo considero tale in relazione a ciò che chiedo io all'auto.
L'auto di mio padre è una Insignia 2.8 benzina, quella meno potente, da 260cv. L'ho provato anche, brevemente, su Insignia OPC e abbastanza bene sulla Croma del mio datore di lavoro (1.9 diesel, 150cv, credo). Ecco, paradossalmente, lo trovo molto più azzeccato sulla Croma, auto confortevole, che non invita a una guida brillante, mentre alla Insignia mi viene spontaneo chiedere quel qualcosa in più, anche non necessariamente in modalità "sport" (dove il cambio sale regimi più alti, ma tarda ugualmente a scalare). Ho provato, inoltre, il cambio sulla OPC, in una porzione della pista di Quattroruote, dove era stato allestito coi coni un percorso misto, con curve strette ecambi di direzione, e li è venuto fuori, in particolare, una certa lentezza a scalare.
C'è un aggiornamento importante per il cambio automatico su Insignia, da quanto ho letto che hai scritto ho proprio intuito che il problema fosse proprio quello della insignia.
Vai in Opel, fai fare questo aggiornamento e vedrai che migliorerà, non di poco!
Se vuoi scrivimi in privato che ti fornisco dettaggli maggiori
Di dove sei ?
perdegola1 - 34 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa