Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto youngtimer, quale scegliere

Auto youngtimer, quale scegliere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Buongiorno a tutti
    Sono un appassionato di auto youngtimer. Mi piacciono le auto degli anni 80-90 , classiche, non necessariamente sportive, se possibile prestanti ad esempio: Fiat regata, fiat ritmo, fiat uno, lancia prisma, alfa 33, audi 80 etc. Ce ne sono di indistruttibili? : ) Auto sopra i 30 anni. In base alle vostre esperienze, quale auto consigliereste soprattutto per l'affidabilità negli anni: non ho intenzione di arricchire i meccanici, anche se ho messo in preventivo che qualche volta dovrò andarci. Budget 4mila euro: per uno sfizio li ritengo adeguati. Grazie a chi mi risponde
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quanto spazio hai in garage? intendo le dimensioni, se hai un parcheggio coperto 1,50x4,00 m, la scelta è ridotta.
    Tenerla all'aperto non se ne parla, se non ha già la ruggine, rischi di doverla riverniciare in pochi anni.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Uhm....youngtimer identifica specificamente quelle tra i 20 e i 29 anni, anni '80 sei già oltre. Comunque, il consiglio che mi sento di darti, da "utente" del settore, è di cercare auto particolari, preferibilmente coupé o sportive/sportiveggianti, il più possibile originali o con modifiche coerenti con l'età e comunque reversibili, assolutamente non diesel (detto da un naftaro di lungo corso....), da usare poco e conservare nel tempo (niente gas)... Io ho preso quella che vedi qui a lato e sono in attesa del CRS prima di portare a casa un Chevy Blazer del 2000, per farti un esempio di mezzi "particolari"...
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    I miei suggerimenti:
    - dato il budget ridotto, da escludere auto "sfiziose" (Peugeot 205 o 106 Rallye, Clio 16V, Toyota MR2, Honda Civic 1.6 VTi,...) e seguire il filone dei ricordi personali (l'auto che si aveva da giovani, che aveva il papà, lo zio,...)
    - no auto pasticciate (miscugli di versioni, riverniciate in colori improbabili,...)
    - no GPL, no metano
    - non guardare i km, tanto molto probabilmente sono schilometrate (credo molto poco ad auto di 20-25 anni con 120.000 km, a meno che non siano supersportive, di solito impiegate come auto da week-end).

    Sul noto portale di vendita auto ho visto un paio di belle (almeno di carrozzeria) Mazda MX-3, auto che mi è sempre piaciuta (coupé) e con la particolarità del motore 1.8 V6. Una appena sopra il budget indicato dall'opener, un'altra sopra di un 50%.

    [​IMG]
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    se dovessi prenderne una io...
    rx8

    rossa, possibilmente
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    A leggere l'elenco, trovare una Lancia Prisma in buone condizioni e poco usata, non sarebbe male. Era un'auto che spesso venvia acquistata, così come la successiva Dedra, con motore benzina da chi usava poco l'auto ma poteva permettersi una vettura media ben accessoriata. Sono quelle auto popolari che ai raduni creano piccoli capannelli di ex proprietari che ricordano il passato.
    A me accade sempre ai raduni, e fa molto piacere sentirsi fare domande sull'auto.
    Ovviamente sono vetture che non si acquistano per guadagnare su una successiva rivendita.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    In paese siamo un piccolo gruppetto di appassionati che giornalmente aggiorniamo il censimento delle auto d'epoca e youngtimer conservate nei garage, abbandonate o marcianti :D Personalmente mi piacerebbe avere una youngtimer o classica che posso usare anche giornalmente senza problemi, una macchina tipo 127 o Uno da usare la domenica per qualche raduno ma anche andare a lavoro di tanto in tanto. P.S. adesso abito in un'altro paesello e non ho perso il vizio di scovare classiche e youngtimer sparsi fra garage e campagne......ho la fortuna di abitare di fronte ad un ricambista specializzato in ricambi d'epoca (non l'ho fatto apposta) :D
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Anche le Fiat Coupè e barchetta potrebbero starci, forse.
     
    A Carloantonio70, Lenny_84, ottovalvole e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    Sì, sul noto portale ce ne sono diverse. a quella cifra il Coupé ovviamente con il motore 1.8. Bellissimo ancora oggi il Coupé, con degli interni molto belli.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Anche questa rientra

    [​IMG]
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    belle entrambe, amo la Barchetta ma in vista di un bebè in arrivo una Coupè o una GTV per quel poco di praticità che permettono offrono un posto bimbo in più :D Secondo me è impossibile dare consigli, io stesso in questo senso sono lunatico, un giorno sogno una Innocenti Mini l'indomani una Fiat Coupè il giorno dopo una Lancia Ardea, forse l'unico punto fermo è la nazionalità italiana, meglio se Lancia e meglio se non troppo comune.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Questi giorni mi è venuta voglia di Punto Cabrio.
    Mi è sempre piaciuta nella sua semplicità.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  13. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    551
    honda civic
    [​IMG]
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  14. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    983
    Piaciuto:
    818
    Equazione

    Condizioni al contorno

    Soluzione
    505gti3.jpg
     
  15. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Con 4.000 euro, Lancia e non troppo comune, e spazio per il bambino io ti direi Lancia Beta HPE.
    E' complicato trovarne in buone condizioni però
     

Condividi questa Pagina