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Auto va a tre cilindri

Auto va a tre cilindri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3895256931

    Utente_3895256931

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    ciao a tutti, ho da un po’ un problema con la mia golf 4 1.6 16V a benzina. Ha appena 91000 km e da due mesi, piu o meno una volta a settimana, l’auto va a tre. La porto dal meccanico e fa un test di compressione ma non trova nulla di anomalo. La spia del motore è sempre accesa ma l’auto va abbastanza bene apparte un calo di prestazioni e aumento dei consumi. Quando inizia ad andare a tre la spia comincia a lampeggiare. Quando ciò accade però partendo piano piano torna in sesto. Le candele le ho cambiate da poco quindi che può essere tenendo presente che non lo fa sempre ma solo ogni tanto? Gli iniettori benzina da quel che ne so difficilmente si intasano. Avendo spia del motore accesa è possibile sia semplicemente una bobina o qualcosa di più serio come una valvola? Guarnizione di testa è apposto guardando olio e refrigerante. Oltretutto dovrò cambiare il cat dopo sta vicenda e non so cos’altro mi aspetti. Chiedo il vostro aiuto e se non vi è chiaro qualcosa domandatemi tutto ciò che volete. Grazie in anticipo ciaoo.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

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    portala in vag e fai controllare il motore tramite diagnostica, dovrebbero saperti dare info più precise
     
  3. Utente_3895256931

    Utente_3895256931

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    Scusa l’ignoranza ma vag sarebbe?
     
  4. albert56

    albert56

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    concessionaria volkswagen... qualcuno vuol fare il complicato!!:emoji_relaxed::emoji_relaxed:
     
  5. drusus

    drusus

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    Nel momento in cui va a tre cilindri , prova a staccare le bobine una per volta, se è una bobina , noterai che una delle 4 non provocherà variazioni nel regime motore nel momento in cui la stacchi. Poi provi a scambiarla con un'altra, e se il problema si sposta è la bobina, se non si sposta potrebbe essere la candela.
     
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  6. albert56

    albert56

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    occhio... queste cose andavano bene una volta, adesso con l'elettronica io non mi fiderei!!
     
  7. baffosax

    baffosax

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    A quello che ha scritto drusus aggiungo ; quando hai scoperto quale è il cilindro che non funziona staccando la bobina ,togli la candela se è bagnata vuol dire che il problema è di accensione Bobina o candela se invece la candela è asciutta il problema è l'iniettore, ovviamente bisognerebbe che prepari prima anche la chiave candela e fare in fretta altrimenti se il motore è caldo e ci metti molto la candela asciuga.
     
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  8. Ax-80

    Ax-80

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    Ciao successa stessa cosa una settimana fa ,identico motore su polo. Un indizio importante è il puzzo forte di benzina che TI porta a pensare che il carburante entri ma non bruci in uno dei cilindri. Diagnosi cosi è stata,auto a tre percui sostituita la bobina incriminata e 4 candele per novanta euro. Ora tutto ok.
     
  9. drusus

    drusus

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    Si ma la Golf 4 è del '97
     
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  10. albert56

    albert56

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    e secondo te ha ancora le puntine? scusa, ma è già ben infarcita di elettronica...
     
  11. drusus

    drusus

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    Se avesse le puntine, la procedura che ho suggerito al nostro amico golfista non sarebbe applicabile , in quanto un motore a 4 cilindri a carburatore ed accensione a spinterogeno , al minimo, difficilmente gira a 2 due cilindri, ma temo si fermi. E' invece perfettamente applicabile a motori con iniezione multipoint e, soprattutto, regolazione del minimo automatica tramite farfalla motorizzata come è appunto il suo indistruttibile motore..
     
  12. Ax-80

    Ax-80

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    No a dire il vero il vag è anche il computerino da attaccare alla macchina per i vari reset di centralina. Comunque nove su dieci è da cambiare bobina con 4 candele nuove ( se va in Vw non saranno però i novanta euro che abbiano speso noi :) )
     
  13. Utente_3895256931

    Utente_3895256931

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    Grazie mille dei consigli ragazzi mi avete sollevato un po’ il morale. Mi sento un po’ più tranquillo ora Domani il meccanico metterà una nuova bobina e spero vada tutto al meglio. Spero non ci sia bisogno di cambiare candele poiché hanno appena 5 mesi di vita!!! L’iniettore dovrebbe essere apposto perché una volta mi ha sputato benzina dallo scarico e penso di avere rotto il cat quella volta. Ma vabbè nulla di che spero di cavarmela con 300€ per entrambi i lavori non vorrei spenderci troppo per un’auto del genere
     

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