Buonasera a tutti,
mi spiace esordire sul forum di Quattroruote con un argomento così spinoso. Ho acquistato da un autosalone da pochi giorni una Fiat Punto 3 serie classic con prima immatricolazione nel 2008 con 187000 km circa, con garanzia convenzionale aggiuntiva gestita da una società terza. Per colpa di una spia è stato cambiato, prima della consegna, il cruscotto e i km si sono abbassati a 168000 e mi è stato fatto firmare un foglio dove viene attestato che io sono a conoscenza del fatto che i km si sono abbassati a seguito del cambio del cruscotto.
Il giorno stesso della consegna (premetto che, errore mio, non ho fatto controllare l'auto prima dell'acquisto) porto l'auto a casa e, dopo averla parcheggiata per circa 15 minuti, al momento di riaccenderla non parte. Dopo diversi tentativi finalmente riprende ad andare e il titolare della concessionaria mi parla al telefono di un eventuale problema di batteria.
La mattina dopo prendo la macchina che riparte con dei tentennamenti e, ad un certo punto, si accende la spia di avaria del servosterzo col volante che diventa durissimo e difficile da girare, tanto che sono costretto a ridurre la velocità fino a poi fermare la macchina per parcheggiarla. Al momento della riaccensione il servosterzo funziona correttamente.
Insospettito da questi comportamenti porto la macchina dal mio meccanico di fiducia per un controllo e ottengo un duro verdetto:
4 iniettori bruciati, motorino di avviamento con problemi, errore del sensore di coppia per il servosterzo e fumo bianco che esce a tratti dalla marmitta.
Ora, io mi sono un po' informato sulla tematica delle garanzie, e vi chiedo:
Su quali difetti posso far valere la garanzia di conformità? Al momento non ho nulla di scritto da parte del mio meccanico; è meglio che mi faccia rilasciare qualcosa di scritto, come un preventivo, prima di presentarmi da chi mi ha venduto la macchina e quindi deve rispondere dei suoi difetti? E' normale che non mi sia stato ancora consegnato il libretto uso e manutenzione originale?
Aggiungo che quando ho presentato questi difetti al venditore si è subito imbufalito dicendo che la macchina per conto suo è perfetta e che il mio meccanico può dire quello che vuole.
Grazie delle vostre risposte
mi spiace esordire sul forum di Quattroruote con un argomento così spinoso. Ho acquistato da un autosalone da pochi giorni una Fiat Punto 3 serie classic con prima immatricolazione nel 2008 con 187000 km circa, con garanzia convenzionale aggiuntiva gestita da una società terza. Per colpa di una spia è stato cambiato, prima della consegna, il cruscotto e i km si sono abbassati a 168000 e mi è stato fatto firmare un foglio dove viene attestato che io sono a conoscenza del fatto che i km si sono abbassati a seguito del cambio del cruscotto.
Il giorno stesso della consegna (premetto che, errore mio, non ho fatto controllare l'auto prima dell'acquisto) porto l'auto a casa e, dopo averla parcheggiata per circa 15 minuti, al momento di riaccenderla non parte. Dopo diversi tentativi finalmente riprende ad andare e il titolare della concessionaria mi parla al telefono di un eventuale problema di batteria.
La mattina dopo prendo la macchina che riparte con dei tentennamenti e, ad un certo punto, si accende la spia di avaria del servosterzo col volante che diventa durissimo e difficile da girare, tanto che sono costretto a ridurre la velocità fino a poi fermare la macchina per parcheggiarla. Al momento della riaccensione il servosterzo funziona correttamente.
Insospettito da questi comportamenti porto la macchina dal mio meccanico di fiducia per un controllo e ottengo un duro verdetto:
4 iniettori bruciati, motorino di avviamento con problemi, errore del sensore di coppia per il servosterzo e fumo bianco che esce a tratti dalla marmitta.
Ora, io mi sono un po' informato sulla tematica delle garanzie, e vi chiedo:
Su quali difetti posso far valere la garanzia di conformità? Al momento non ho nulla di scritto da parte del mio meccanico; è meglio che mi faccia rilasciare qualcosa di scritto, come un preventivo, prima di presentarmi da chi mi ha venduto la macchina e quindi deve rispondere dei suoi difetti? E' normale che non mi sia stato ancora consegnato il libretto uso e manutenzione originale?
Aggiungo che quando ho presentato questi difetti al venditore si è subito imbufalito dicendo che la macchina per conto suo è perfetta e che il mio meccanico può dire quello che vuole.
Grazie delle vostre risposte