Certo...poi a parte toyota le altre japan in casa non fanno grandi numeriBeh cambia poco perchè è comunque concentrata in uno/due stati.
Le giapponesi, come detto prima, le trovi ovunque su questa terra.
Certo...poi a parte toyota le altre japan in casa non fanno grandi numeriBeh cambia poco perchè è comunque concentrata in uno/due stati.
Le giapponesi, come detto prima, le trovi ovunque su questa terra.
Aggiungo anche che molte di queste sono berline che sul nostro mercato non sono particolarmente apprezzatedipende dal mercato però, se prendiamo il mercato US non sono vetture costosissime quelle, civic e corolla sono vetture che li a 20.000$ te le porti a casa, la Sentra credo anche a di meno , il tutto però è da immergere in un contesto dove in molte zone il tenore di vita è più alto del nostro e dove la mobilità automobilistica è ancora abbastanza facilità anche per via delle distanze.
Comunque come ben dici tu è una classifica che da noi dovrebbe far riflettere
Io la vedrei sotto un altro punto di vista. vendere la stessa auto in qualsiasi mercato.
La qual cosa ha veramente del " miracoloso "
Beh stai parlando dei giapponesi non di quelli della repubblica delle Banane.
Beh.. Manifesto invenerunt illumBeh....
Est modus in rebus
metto le immagini delle relative auto per completezza d'informazione:
Toyota Rav4
![]()
Toyota Corolla
![]()
Honda CR-V
![]()
Nissan Sentra
![]()
Toyota Camry
![]()
Honda HR-V
![]()
Ford F150
![]()
Toyota Hilux
![]()
Tesla Model 3
![]()
Honda Accord
![]()
Honda Civic
![]()
immagini ottenute dalla ricerca su google
riporto l'elenco che il sito del corriere è in abbonamento e non si legge la classifica.
Questa classifica secondo me in primis fa capire che il nostro mercato continentale probabilmente è più marginale rispetto ad altri
- Toyota RAV4: 1,13 milioni
- Toyota Corolla: 1,10 milioni
- Honda CR-V: 903.000
- Nissan Sentra: 693.000
- Toyota Camry: 681.000
- Honda HR-V: 670.000
- Ford F150: 562.000
- Toyota Hilux: 549.000
- Tesla Model 3: 508.000
- Honda Accord: 481.000
- Honda Civic: 467.000
Negli ultimi 20 anni abbiamo avuto un decremento dei salari e del potere di acquisto, siamo fanalino di coda in Europa ( e anche in Europa molti paesi non se la passano un granché ), da noi quindi si vendono le Panda, quelle che possiamo permetterci
Comunque non mi stupisce che Toyota venda cosi tanto, e sinonimo di affidabilità in tutto il mondo, la mia compagna ha una vecchia Yaris del 2008 ( seconda serie ) con ben 320mila km all'attivo, a cui ha fatto solo la frizione e il cuscinetto della ruota anteriore destra che faceva rumore
Oltretutto ha avuto diversi richiami ben fuori il periodo di garanzia per la sostituzione di alcune parti che Toyota riteneva non sicure, e ho detto tutto.
Un collega pochi giorni fa ha preso una Corolla SW ovviamente ibrida, ci ho fatto un giro e indubbiamente è una gran bella auto
Io la vedrei sotto un altro punto di vista.
Tolto F-150 di cui è l'auto o meglio il pick-up più venduto negli Stati Uniti quindi fa poco testo e la Model 3 di cui la maggior fetta sempre su territorio Usa quindi idem, La bravura dei giapponesi è quella di vendere la stessa auto in qualsiasi mercato.
10 mila qui, 6 mila la, 15 mila dall' altra parte ecc.ecc. alla fine fanno numeri.
Noto con piacere che a livello globale 5 su 10 delle auto più vendute sono sedan (anzi, quasi 6, la Toyota Corolla in vari mercati, come USA, è venduta anche come sedan).
Un plauso a Toyota, anche per la post-vendita (ricevuta campagna di richiamo per sostituzione gratuita lunotto posteriore, per Toyota Aygo 1' serie del 2008).
Toyota Camry IMHO magnifica, anche se nei miei gusti personali Honda Accord e Honda Civic la tallonano da vicino.
Toyota RAV4 SUV ben riuscito ed esteticamente accattivant (detto da uno che non ama affatto questa tipologia di veicoli)
Questo è quello che a me fa più riflettere, nel mondo continuano ad avere come best seller le sedan mentre da noi le stiamo definitivamente abbandonando
Divergent - 38 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa