Penso che sia il caso di scendere dal piedistallo e ammettere che la sicurezza attiva serve e come. A tutti.
La logica del tuo ragionamento è corretta, ma la deriva conseguente è
la rottamazione del volante.
Un domani non lontano, si dovrà pur ammettere che nessun pilota può guidare un'auto in modo più sicuro di un computer di bordo interfacciato a sistemi altamente sofisticati.
Non affidare un aereo al pilota, un laser al chirurgo, un'auto al conducente, garantisce di per sé due cose : maggior sicurezza e morte dell'Uomo in un tempo.
Uomo, quello strano essere vivente che ancor oggi nel 2018 si ostina a schifare il cambio automatico. Non so se pratichi.
Io un'alternativa da proporre l'avrei, per salvare capra e cavoli.
Ritrovare, in questa nostra società ormai all'implosione, spazio e tempo da dedicarsi a ciò che è davvero utile e dilettevole, come ad esempio guidare un'auto su una bella strada pensando a godersi il viaggio.
Io, un volante, il suono del motore(magari non inquinante), una strada, e magari una bella donna seduta di fianco.
Sono vecchio, mi rendo conto, ma il futuro in tutta sicurezza è un abbaglio. Questo ciò che penso, non credo di essere il solo.