Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto "perfetta" per nepatentato con budget minimo

Auto "perfetta" per nepatentato con budget minimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Genny96

    Genny96

    Iscritto:
    1525425678
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    Sono nuovo del forum. Sto prendendo la patente(ho 22 anni) e vorrei iniziare a vedere un po' che auto potrei acquistare una volta patentato. Spulcio il web da un po' ma scegliere è difficile(anche perchè non ho provato auto per valutare eventuali acquisti). Ora,con un budget estremamente risicato, (circa 2000-2500 compreso passaggio di proprietà) considerando la poca esperienza, qual è o quali sono le auto che prendereste in considerazione? Diciamo che le priorità per me sono i costi di gestione,di acquisto e RCA. Quindi un'auto che costi poco, consumi poco e che sia affidabile sotto tutti i punti di vista(anche a sacrificio magari della brillantezza del motore e di qualche optional,non si può avere tutto). Insomma, quale sarebbe per voi (a queste condizioni) l'auto "perfetta"?
    Considerate anche che non ne farei un uso eccessivo, cioè non prevedo di superare i 10-12000 km all'anno. Considerate anche che mi piacerebbe avere un'auto pratica con non troppi sacrifici di spazio(cioè la smart assolutamente no) magari con un look un po' sportivo(ma non è una priorità, è solo uno "sfizio" di un giovane ragazzo)
    Tutti i consigli sono ben accetti.
    Grazie in anticipo.
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    una panda. Purtroppo il concetto di sportivo verra' meno ma intanto che impari e' perfetta. Secondo me.
     
    A Genny96 piace questo elemento.
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.793
    Piaciuto:
    5.596
    che poi, da neopatentato, di "sportivo" non c'e' nulla
     
    A A-80 piace questo elemento.
  4. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    panda, ma anche micra e yaris, soprattutto se vuoi spender poco all'acquisto ....
    sono modelli diffusi, quindi facilmente riparabili, manutenibili e ricommerciabili in futuro ...
    modelli più appetibili, tipo polo, fiesta, corsa, clio, etc. in genere costano di più e/o, allo stesso prezzo, sono (ag)gravati di km ....
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2018
    A Genny96 piace questo elemento.
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    e riparare una polo vecchia...costa come da nuova
     
    A Genny96 piace questo elemento.
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ho mio figlio che sta conseguendo pure lui la patente (teoria passata ora sta facendo le guide) ...se tutto va bene, credo si opterà per una Panda usatissima ...ergo:
    deve far pratica, qlc muretto non visto o paletto in retromarcia ci sta sempre ...meglio spender poco (anche vecchie Panda Fire 750/1.000) e POI, del caso, avvicinarsi ad una vettura più recente :emoji_wink:
     
    A A-80 piace questo elemento.
  7. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Se prendi un'auto ventennale, puoi iscriverla ASI e risparmiare sull'assicurazione (che per un 22enne, se è l'intestatario dell'auto, sarà una bella mazzata). Per il resto io prenderei (se guidabile dai neopatentati) magari una vecchia 500 Sporting... è "vagamente" sportiva, la trovi a due soldi, iscrivibile ASI, paga poco di bollo e non credo consumi molto. In più se fai danni trovi i ricambi allo sfascio a due soldi.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Dipende,non è più così
     
  9. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Ehm... non parlo per sentito dire, sono socio di un club federato.
    Quello che dici tu riguardo l'esenzione dal bollo... quella è stata spostata a 30 anni. Ma l'iscrizione ASI e la relativa tariffa agevolata sono valide dal ventesimo anno di età del mezzo.

    Infatti col KTM 600 del 2001 pago 750euro di assicurazione, col TL1000 del '98 pago 180.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Dato che si parla di vetture usate buttare li un modello non serve a nulla.
    Io ti direi di prendere quello che trovi di buono nella tua zona.
    In generale direi un'utilitaria magari un po' datata ma ben tenuta,cilindrata 1.2 e dimenticarsi con quell'età e quel budget il termine sportivo,almeno per quanto riguarda le prestazioni.
    Il massimo della sportività possono essere dei cerchi in lega e un terminale di scarico cromato o le calotte degli specchietti personalizzate.

    Manco a farlo apposta nella mia zona hanno appena pubblicato un annuncio per una punto 3 porte un po' elaborata esteticamente,abbastanza tamarra bianca coi cerchi arancioni.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Per tutte ? Guardavamo l’altro giorno e non ci pareva più così. Ricorderò male eh. Hai mica da linkarmi il regolamento ? Mi interessa. Grazie.

    Edit
    http://www.asifed.it/faq/

    Hai ragione ,si vede che abbiamo fatto confusione col bollo
     
    A Triad1981 piace questo elemento.
  12. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Ora non saprei cosa darti come link di riferimento... ma credo che con Google non sia difficile risalire alle "norme" per l'iscrizione.
    Se il mezzo è ventennale e originale, è iscrivibile. Questa è la mia terza moto iscritta ASI, quindi sono ormai tristemente esperto ahahah... i loro tempi son biblici, comunque: questa l'ho iscritta a gennaio e ancora non m'hanno fatto avere il certificato :emoji_anguished:
    Ho pagato (se non ricordo male) 60 o 80 di iscrizione del mezzo, poi la solita quota annuale per il club (nel mio caso 100euro, in altri posti costa meno). Però ho il vantaggio di non dovermi sbattere, l'assicurazione me l'han fatta fare proprio quelli del club, non ho dovuto girare per agenzie come un profugo :emoji_smile:
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Esiste una lista di riferimento ? Sapevo che si voleva evitare di avere storica la punto 60 S con la carrozzeria scolorita ;)
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    che secondo me, vista la scarsità di quibus in tasca, sarebbe meglio tenerlo per le inevitabili riparazioni...
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Trattandosi di auto usate effettivamente può essere prudente non utilizzare tutto il budget ma tenersi qualcosa per gli imprevisti che su un'auto con 10 anni sul groppone non sono poi così imprevedibili.
    Però ripeto dipende da cosa c'è di disponibile in quel momento,prendere uno scassone da 1000 euro può rivelarsi una fregatura ma se poi prendi una vettura migliore a 2000 e ha dei problemi hai esaurito il budget.
    L'unica cosa sicura è evitare i rivenditori,che tanto con quel budget ti potrebbero vendere solo un catorcio,e optare per un privato possibilmente conosciuto.
    Dopo di che farsi il segno della croce,per chi è credente,e sperare che non ci siano brutte sorprese.
     
    A A-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina