Grazie per il link.
Il problema riscontrato è strano, perché non ve ne è traccia se non nei forum italiani, ho cercato in rete in inglese, francese, polacco e non ne ho trovato alcuna traccia (e di Yaris ibride ne circolano in questi paesi, e ci sono pure i forum), come del resto è successo agli utenti che hanno cercato in tedesco.
Alcuni utenti - piuttosto esperti del funzionamento delle toyota ibride, che utilizzano e monitorano il sistema HSD con Hybrid Assistant, applicazione che dà in tempo reale i parametri di funzionamento del sistema tramite collegamento via bluetooth alla presa OBDII, hanno lamentato un intervento troppo prolungato del motore termico che peggiorerebbe i consumi; ciò viene attribuito al filtro anti particolato o probabilmente al suo sistema di gestione e funzionamento. Grazie a questa segnalazioni, altri utenti si sono accorti che l'intervento del termico anche secondo loro è a volte "anomalo".
Il filtro GPF è passivo, cioé si pulisce "da solo" non vi è una rigenerazione attiva con iniezioni di carburante aggiuntive come nei Diesel. Finora il problema non ha causato fermi macchina o altri problemi, anzi a quanto pare l'assistenza Toyota sembra essere caduta dalle nuvole, però sulle auto di due utenti in seguito alle segnalazioni, hanno installato un sistema di rilevamento dei parametri di funzionamento per analizzare i dati (dimostrando serietà e presa in carico del problema, non dimentichiamo che Toyota i richiami li ha sempre fatti quando qualcosa non andava, a differenza di altri costruttori...)
Rimane il fatto che sembra essere un problema solo italiano...
Penso che il thread sia molto interessante ed utile; penso anche che gli utenti che lo hanno rilevato, sono utenti che, scherzando, direi che danno un occhio alla strada ed uno allo schermo di Hybrid Assistant, che fanno hypermiling e pulse and glide...insomma persone piuttosto "impallinate" dell'ibrido (lo dico in modo positivo, Hybrid Assistant se tutto va bene, cioé se riuscirò finalmente a comprare la mia ibrida d'annata, lo installerò anch'io e vorrei fare anche i corsi di guida ibrida) che si lamentano anche, mi pare, di consumi di 3.3l/100 km invece che di 2.7... Sinceramente penso che la maggioranza degli utenti "normali" non si sarebbe neanche accorta di un problema del genere. Infatti non ve n'é traccia nei forum stranieri, forse perché non vi è un gruppo di utenti competenti che utilizzano regolarmente la diagnosi in marcia, relativamente grande come in Italia. Per come viene descritto il problema (ovviamente mi baso su ciò che leggo non avendone esperienza diretta) credo che il GPF sicuramente causi delle logiche di funzionamento diverse, (anche rispetto a quelle a cui sono abituati), nel sistema di gestione computerizzata del sistema ibrido, che deve tenere conto di un parametro nuovo; è fort probable che queste logiche di funzionamento vadano affinate; (però il GDF c'è e deve lavorare alla temperatura corretta, quindi non penso che potranno mai essere identiche a quelle di una vettura che non ne è dotata, questo non lo si può pretendere). Sarebbe anche interessante sapere la durata effettiva di questi espisodi di funzionamento "forzato" del termico, per capire quanto incidano effettivamente sui consumi compessivi. Mi sembra presto, però per trarre conclusioni come quelle dell'utente iuter (e mi pare che qualcuno glie l'abbia fatto notare anche nel thread in link)
Sarà interessante sapere la risposta di Toyota e vedere se porterà, ad esempio, a degli aggiornamenti software.