Caro Flavio, tu sei un esperto in auto sportive ed in auto d'epoca (come lo era il mio povero papà) e quindi capisco cosa tu intenda dire.Permettimi però di farti notare che, a prescindere dalle rispettabilissime aspettative di tipo tecnico-sportivo, relative a certi tipi di auto ammirate da tutti, non tutti gli automobilisti sono, tuttavia, interessati solo a quell'aspetto delle automobili.
Queste ultime ci aiutano in tanti momenti della vita quotidiana, anche in quelli più tristi e meno piacevoli: come, per esempio, accompagnare un parente al PS perchè non si sente bene e nutrire l'esigenza di una macchinetta piccola e maneggevole da "ficcare" nei punti più impensabili (mai stato al S.Giuseppe? ). Relativamente alla Smart, confermo che queste piccole auto mi hanno sempre fatto simpatia, proprio perchè così piccine e diverse da tutte le altre. Ti parrà folle, ma mi hanno sempre dato l'impressione di essere "coraggiose", così piccine, nel traffico urbano, in mezzo a camion, SUV ed autobus. Quanto alle sue prestazioni tecniche, so benissimo che non possano paragonarsi a quelle di auto più grosse e potenti, con più cavalli: ma quello che mi dà la Gutta mi basta, è adatta alle mie esigenze quotidiane, mi semplifica il parcheggio, le manovre...è piccola e leggera. Allo stesso modo, apprezzo le qualità - diverse dalla Smart - del Caliber di mio marito, che guido con soddisfazione in autostrada e nelle trasferte di lavoro. Come vedi, una cosa non esclude l'altra. Non esiste un solo modo di vedere l'auto.