Ecco questa è la domanda giusta.
Ho cambiato tante auto.
Alcune le avrei voluto tenere (e se lo avessi fatto ora farebbero una bella figura fra le auto storiche).
Purtroppo non avevo spazio e probabilmente nemmeno il denaro da buttar via in tasse di proprietà.
In passato il bollo era una tassa di circolazione ... nulla da dire su questa tassa che serviva per tenere in ordine le strade che potevo utilizzare.
Una macchina ferma (un conoscente che non guidava più l'aveva sistemata in una stanza a terra della sua villa, non nascondo che lo ho ammirato per questo suo amore per quella sua amica (che teneva in un ordine maniacale) non circolando non pagava alcuna tassa.
Quando la giusta tassa di circolazione è stata trasformata in tassa di possesso non ho apprezzato la caduta di stile del nostro sistema fiscale.
Ora in una casa in campagna utilizzata pochissimo dove tengo tante cose di scarso valore venale ma enorme valore affettivo ho tanto spazio.
Da un punto di vista venale il sistema fiscale che in alcuni casi ricorda " al contrario " il Sistema di redistribuzione adottato da Robin Hood. Fà pagare poco il kwh ma rincara con tasse di proprietà le bollette basse.
Se si divide la somma da pagare per i kwh consumati spesso si deve constatare che non sono assolutamente convenienti.
Da un punto di vista benessere e morale solo poche settimane fà quando abbiamo avuto alcuni giormi molto freddi e qualcuno che se ne stà al calduccio ha deciso che dovevamo stare al freddo nonostante il sistema di riscaldamento altamente automatizzato fosse in grado di riscaldare perfettamente solo quando serve senza mai eccedere mi sono recato in vari "Brico" per prendere qualche termosifone ad olio dotato di termostato ambientale e varie posizioni di riscaldamento.
Accendendo una sola serpentina scaldano l'olio lentamente, solo quando il termostato scopre che la temperatura non è salutare e non fà saltare il contatore. Essendo sempre tiepido mantiene la temperatura scelta senza sollevare lo sporco da terra per portarlo all'altezza del nostro sistema di respirazione.
Beh ne ho trovati molti "uno in particolare costava un 20% più degli altri" ma la confezione lasciava intendere fisse un prodotto "fatto in Italia" ho caricato il primo nel carrello e da vicino in piccolo quasi invisibile ho notato la scritta "made in ....".
Beh ho rimesso a terra l'acquisto ed a casa ho messo un golfino.
Ecco non si fabbrica più nulla qui. nemmeno generatori di corrente.
Ne ho già uno che ne può fornire tanta .. solo quando serve. Il costo del singolo kwh generato è minore del costo del singolo kwh gravato dalle tasse di proprietà (subite .. non accettate come dovrebbe essere ogni tassa giusta).
Caro pi_greco se conosci prodotti fatti in Italia fammelo sapere.
In altro post cercavo informazioni per trasformare una vettura termica da rottamare in una vettura elettrica Vi è una azienda italiana al Sud che fà queste trasformazioni ... costano meno di una vettura nuova fabbricata altrove pur con marchio italiano.
Beh "forse" adattare una tecnologia nuova su una vettura "vintage" non è il massimo ma è il solo sistema per mantenere una industria automobilistica locale che altrimenti a breve sparirà completamente.
Vogliamo passare all'elettrico ... abbiamo qualche decina di milioni di vetture da modernizzare per farlo serve un tempo sufficiente a rendere nuovamente competitiva la produzione locale.