la triade tedesca ha anche berline 3 volumi e SUV con la possibile motorizzazione ibrida. Pure Porsche.
L' unica ibrida italiana è LA FERRARI, e del gruppo FCA allargato, sulla sponda americana, Chrisler dovrebbe presentare qualcosa, più che altro per questioni di omologazione +/-, non perché M. ci creda.
Il mercato dell' ibrido vive di alcuni presupposti: vuoi/accetti facilmente il cambio automatico, accetti prestazioni un po' sacrificate, rinunci ad una facile rivendibilità del tuo usato ( fino ad un certo punto, perché poi c'è chi il nuovo non se lo può permettere e l' usato gli va più che bene ).
Per certi modelli ti devi adattare alla ricarica notturna più o meno frequente. Ed altri aspetti minori. Poi magari c'è un certo livello di detassazione.
A molti il c.a. non garba per niente, figuriamo il Ecvt di Toy, che comanda lui e ti attacchi. Ad altri, montanari della domenica, come spinge il TDI/Mjet/TDCI/ect non ce n'è. A chi cambia l' auto ogni 6 mesi o 2 anni la rivendibilità sicura interessa eccome. E di dover ricaricare l' Iphone/Ipad/macbook, la macchinetta dell' espresso, e mò pure l' auto "strana", a più di qualcuno stai sicuro che non gli ispira per nulla ( vagli a spiegare che non sono tutte così strane ).
Io l' ibrido l'ho preso usato, cogliendo un' occasione, sia per curiosità, sia per mero interesse economico ( non mi conveniva comunque un D, e di gas non voglio sentirne parlare per trascorsi infausti ). Ma lo curo come il mio Mac, preso con lo stesso spirito critico: quest' ultimo probabilmente non avrà successori, e la macchina ( che è faccenda appena più complessa) avrà a suo tempo una omologa sostituta solo se ne varrà la pena/ci sarà la possibilità/necessità. E' solo un mezzo: dev' essere adatto allo scopo. Se facessi 5000km al mese forse guiderei altro, forse.
In coda a tutto questo mettici che l' ex FIAT è da anni con pochi soldi in cassa, e ha avuto amministratori poco coraggiosi, otterrai facilmente che non ha mai seriamente investigato l' ibrido. Figuriamoci col poco mercato che si prospettava.