Nik1972 ha scritto:
zero c. ha scritto:
Nik1972 ha scritto:
Gas giammai.
Trovati una yaris verso 1350 a nafta.
Non mi piace.Io ho attualmente una macchina a gpl e pensavo che fosse conveniente invece mi viene sconsigliata
il fatto è che un'auto a gpl consuma circa il 20-25% in più di una a benzina, poi è la bassa accisa sul gpl a cambiare i conti.
UN'auto a gpl relativamente moderna ha molti più problemi di manutenzioen che non una più "antica", perché le sedi valvole tendono a consumarsi, il che significa:
- se hai la regolazione manuale, frequenti interventi di regolazioni e in ogni caso necessità di rifare prematuramente la testata
- se hai il recupero idraulico del gioco, apparentemente va tutto bene, poi ad un cero punto non recupera più e devi comunque rifare la testata.
Se un'auto a benzina ti fa (poniamo) un consumo medio di 7 litri per 100 km (per favore ragioniamo in termini corretti, il consumo si misura in litri/100km, la percorrenza in km/litro, ma il rifierimento per i confronti è sempre il consumo), a gpl farà circa l'8,4% - 8,75%
Per fare 15.000 km ti serviranno in alternativa:
1.050 litri di benzina --> circa 1.850 euro
1.260-1310 litri di gpl --> circa 1.100/1.150 euro
700/750 euro l'anno in meno sul carburante
E se il modello a benzina consumasse il 6% (nulla di impossibile visti i tuoi percorsi, se secgeli bene), la differenza scenderebbe a 500/600 euro annui
Quanto in più di manutenzione tra regolazioni gioco valvole, filtri gpl, sostituzione serbatoio ai 10 anni di vita (dici che la prenderesti usata)? ed il rischio di dovere fare ancor prima la testata perché non sai come è stata trattata dal precedente proprietario?
Mettici poi il divieto di parcheggio all'ultimo piano interrato dei garage (non so se per te sia rilevante) e lo spazio occupato dal serbatoio del gpl.
E sempre che non becchi un esemplrae con l'impainto gpl sfigato ...