a Bologna - se non erro - avevano consentito alle auto ibride/elettriche di entrare nella ZTL.....quando si sono resi conto che erano diventate troppe hanno messo il divieto. Con buona pace di coloro che avevano sostituito l’auto.
Mi pare che ne avesse parlato l'ex direttore nel suo blog.
Dopo l'ordinanza che ammetteva al centro storico solo elettriche e ibride c'era stato il boom di acquisti di ibride,mi sembra di ricordare che si parlava di centinaia di veicoli.
Comunque credo che non si sia trattato di una svista. Però poi ci si è accorti che era una cosa totalmente sbagliata e penso che, quando sarà possibile, verrà cancellata la norma riguardante le auto elettriche nelle isole pedonali, lasciandole solo alle ZTL. Anzi, dal link sopra riportato sembra che non avranno accesso nemmeno alle ZTL.
Bisogna vedere se le auto sono interdette dalla circolazione nelle Ztl per motivi ambientali o di sicurezza.
Nel primo caso le elettriche avrebbero diritto di circolarvi perchè non emettono nulla,o meglio non hanno un tubo di scappamento ma le emissioni ci sono a monte.
Se invece è per motivi di sicurezza,per rendere vivibile il centro delle città per chi va a piedi,allora elettrica o no cambia poco.
Io vivo in una città abbastanza piccola,la Ztl di fatto comprende solo 3 corsi e le relative stradine laterali.
A livello ambientale,secondo me,non c'è alcun beneficio nel proibire alle auto di accedervi perchè di fatto le auto non faranno altro che girare intorno al centro.
Ovviamente senza le auto in centro si può passeggiare tranquillamente,ma a questo punto non torna il motivo per cui le elettriche devono avere libero accesso.
Se ti investe un'auto elettrica oppure una a gasolio cambia poco,anzi forse essendo più silenziosa l'elettrica è pure più pericolosa.
Infine io penso che tutte queste piccole agevolazioni contino davvero poco se l'obiettivo è incentivare le vendite delle elettriche,non varranno mai quanto la differenza di prezzo rispetto a una vettura tradizionale.
Se una persona compra un'auto elettrica lo fa perchè è convinta di farlo,anche se a livello economico e pratico sa che la sua scelta non sarà la più vantaggiosa.