Nuove batterie.....future
https://www.formulapassion.it/autom...di-litio-zolfo-auto-elettrica-bev-475496.html
A parte che non ho letto tutto l'articolo perchè troppo tecnico, concordo con quanto hai detto ed la conclusione è che l'auto elettrica non sfonderá.L'avevo vista. insieme a una decina di prototipi basati su diverse coppie elettrochimiche che promettono meraviglie..... il problema è che queste batterie futuribili, sempre se verranno realizzate su scala industriale, sposteranno ancora più in alto la richiesta di colonnine ad alta/altissima potenza, se no come le sfrutti?
Va bene come seconda auto e per chi percorre pochi km/anno.
Come me
Beh, con sconti statali e regionali è alla portata di molti....e ha quattro palanche....
....appunto......![]()
Beh, con sconti statali e regionali è alla portata di molti![]()
Secondo me i concetti di prima e seconda auto andrebbero rivisti.
Se una famiglia ha una station wagon e un'utilitaria qual è la prima auto?
Verrebbe da dire quella più grande,quella che viene usata per gli spostamenti più lunghi e che ospita tutti i componenti della famiglia insieme.
Però molto spesso l'utilitaria è quella che viene usata in settimana per gli spostamenti cittadini perchè è più pratica o per portare i figli a scuola.
Se una famiglia avesse due vetture,una elettrica e una tradizionale,conterebbe poco quale vettura è la prima auto e quale la seconda.
Andrebbe usata quella elettrica per gli spostamenti di tutti i giorni rabboccando la notte in modo da avere sempre a disposizione un'autonomia superiore rispetto alla percorrenza giornaliera.
E la termica nel weekend o per tutti gli spostamenti che vanno oltre il raggio d'azione di un'elettrica.
E colonnine ciao ciao.
L'elettrica,come l'utilitaria dell'esempio che citavo,potrebbe essere considerata la seconda auto ma essere quella con cui vengono percorsi più km o che viaggia per più ore.
Per me la mobilità in futuro si evolverà lentamente e se oggi avere un'elettrica come seconda auto significa fare,ipotizzo,il 50% della strada con l'elettrica e il 50% con l'altra magari in futuro questa percentuale crescerà e le vetture elettriche saranno a tutti gli effetti le prime auto,quelle usate ogni giorno,mentre le vetture tradizionali diventeranno vetture per il weekend o per le emergenze.
per me la seconda auto é sempre stata quella piú piccola, piú economica ed ancora adesso lo é.
io ho espresso il mio punto di vista e, qualora dovessi prendere la scatoletta elettrica, sarebbe sempre la seconda auto. Prima perché la uso in cittá dove l’inquinamento é maggiore e poi perché, essendo una scatoletta, difficilmente la utilizzerei per andare a fare giri piú lunghi con moglie, cane e bagagli.Però quale percorre più km?
Dal mio punto di vista la prima auto dovrebbe essere quella più usata.
Invece molto spesso viene considerata prima auto quella grande e comoda che si usa poco,e seconda auto quella piccola che fa 1000 viaggi al giorno.
Conosco diverse persone che hanno due auto in famiglia e quasi sempre la più usata è la più piccola che viene erroneamente chiamata seconda auto.
Es Vw Touran e Fiat Panda,la Panda viene usata dalla moglie per accompagnare i bambini,fare la spesa etc etc e ha percorso più km del Touran del marito che percorre ogni giorno meno di 10 km per coprire il tragitto casa lavoro.
Oppure Volvo Xc90 e Kia Picanto,credo che l'Xc90 abbia percorso non più di 50000 km in 10 anni,moglie e marito usano quasi sempre la Picanto che infatti è già stata sostituita (prima avevano un'altra Picanto).
Un'elettrica secondo me potrebbe sostituire la vettura più piccola che viene chiamata seconda ma in realtà spesso è la vettura principale della famiglia,che magari fa pochi km per volta ma viene usata ogni santo giorno.
La seconda è sacrificabile, la prima va tenuta possibilmente come una reliquia.
Vero, il cesso (seconda auto) alla moglie, l'ammiraglia (prima auto) al marito.
Ecco stabiliti i criteri di prima e seconda auto.
![]()
La seconda è sacrificabile, la prima va tenuta possibilmente come una reliquia.
ma anche no......io le uso proprio cosí peró con la piccolina faccio 4/5000 km/anno con la grande - da 10 kmlitro - 7500.Da qui il fatto che se piove e l'ammiraglia è appena stata lavata si usa la piccola.
Per brevi tragitti in città si usa la piccola.
Per caricare la spesa si usa la piccola.
E a fine anno la seconda auto avrà fatto il doppio dei km della prima,cosa che dal mio punto di vista la farebbe diventare automaticamente la prima auto.
A volte questa disparità di utilizzo dipende anche dai consumi.
Se l'ammiraglia di casa fa a malapena 10 con un litro verrà usata pochissimo.
ma anche no......io le uso proprio cosí peró con la piccolina faccio 4/5000 km/anno con la grande - da 10 kmlitro - 7500.
Oddio...con la piccola faccio i 12.
Magari è così per tutti.
Però io di casi in cui la macchina grande viene usata poco ne ho visti tanti.
Ma forse dipende dal fatto che alcuni guidatori hanno fatto il passo più lungo della gamba e hanno comprato come prima macchina qualcosa di molto assetato.
Per la serie vorrei ma non posso.
Un tizio che conoscevo aveva una Fiesta 1.2 e una Jeep 3.8 di cilindrata.
Con la Jeep a esagerare ci avrà fatto 3000 km in un anno,mentre la Fiesta la usava molto di più.
Ma tu che ne sai?
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa