da esaurimento nervoso...auguri e facci sapere!Comunque è da questa mattina che aspetto una risposta ed ho già chiamato TRE volte per sollecitarla ed ogni volta, prima di avere una risposta sono costretto ad aspettare circa 45 minuti al telefono!!![]()
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O una Swift CVTAgli altri forumisti rivolgo l'invito a comperare auto con il cambio manuale.
Io farei pagare al lavaggista la riparazione e traino, altro che 100€ per aver bloccato la fila. Da me e n'è uno simile, anche esteticamente, ci sono stato una volta e non mi rivedranno, costa poco ma vale meno, oltre ad aver sbattuto la portiera contro lo stesso spigolo 3 volte ad uno prima di me, ed avergli lasciato dei cerchi inguardabili. Sulla mia aloni dappertutto, tappetini ad muzzum, non fa per me.380 euro.
In tutto questo il titolare dell'autolavaggio mi chiede 100 euro per aver bloccato la fila.
Successe anche a mia moglie con la sua prima Smart usata, per fortuna riparata da loro in garanzia....Il motorino di avviamento bruciato....
E' la prima volta che lo sento....
" Mancava "
nella collezione di rotture strane
In bocca al lupo
Orco boia STE.....Premessa...quando sabato mattina alle cinque la gatta ha deciso di vomitare sul letto avrei dovuto immaginare che non si sarebbe trattato di una bella giornate ed infatti...
Finito l'antefatto passo ai fatti: dopo aver fatto il pieno di benzina ad una pompa bianca dove mi servo ogni tanto, noto che all'annesso autolavaggio a mano stranamente (essendo sabato mattina) c'é pochissima fila e quindi decido di mettermi diligentemente in attesa. Quando è il mio turno scendo dall'auto e l'operatore inizia a levare i tappetini, spruzza il prodotto sui cerchi, avvicina all'inverosimile (vista la bassa statura) il sedile al volante e mette l'auto in moto che non si avvia ed appare la chiave inglese gialla ed il messaggio di chiamare BMW e qui inizia l'odissea: tento con il tasto SOS ma mi viene risposto che loro in mancanza di feriti non possono intervenire (in realtà avevo pensato di procurarlo un ferito "intervenendo" su chi ha tentato di mettere in moto l'auto ma poi ho pensato che, essendoci il penale, era meglio soprassedere) e quindi hanno trasferito la chiamata al call center dedicato avvisandomi che, se fosse caduta la linea avrei dovuto chiamare il numero 800 713 954.
La linea non è caduta e dopo una luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga ed interminabile attesa mi rispondono, mi chiedono anche il risultato delle ultime analisi del sangue e poi la linea cade!
A quel punto chiamo io, nuova luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga interminabile attesa e, finalmente, dopo aver comunicato anche il nome del mio compagno di banco dell'asilo con cui avevo litigato, iniziano a fare qualcosa di concreto...
Ovvero iniziano con il dirmi che la mia auto, essendo stata immatricolata a gennaio 2020 la garanzia è scaduta a gennaio 2025 per cui io posso chiamare un carroattrezzi di mia preferenza (ovviamente nella mia lista di amici ho SVARIATI possessori di carroattrezzi ma non volendo far torto a nessuno di loro decido di utilizzare quello suggerito da BMW).
Però, prima di chiamare il carroattrezzi, nella loro infinità magnanimità decidono di fare delle prove: il cambio sembra bloccato, loro vedono, a distanza, qualche anomalia ma sul cambio non possono intervenire, mi suggeriscono di tenere spinto a lungo il pedale del freno contemporaneamente al tasto di accensione e, magicamente, si spengono le spie ma l'auto non parte comunque senza però segnalare errori.
Mi viene suggerito di chiudere l'auto, allontanarmi dal raggio d'azione della chiave, attendere alcuni minuti e riprovare ma anche questo tentativo (ripetuto più volte) fallisce.
A questo punto mi suggeriscono di sentire la mia assicurazione per vedere se fare intervenire il loro carroattrezzi che sicuramente sarebbe stato più economico di quello proposto da BMW.
Tento allora di sentire la mia assicurazione e non vi tedio con le attese e difficoltà di mettersi in contatto...e anche qui dopo luuuuuuuuuuuuuuuuunghe attese mi comunicano che la mia polizza non prevede il traino e che loro effettuano questo servizio solamente a chi ha questa clausola e non sono previste deroghe nemmeno a pagamento.
A questo punto, obtorto collo, chiamo nuovamente in BMW e comunico che mi venga fornito il loro carroattrezzi.
Dopo luuuuuuuuuunga attesa vengo contattato telefonicamente dal "carrista" a cui faccio presente che la vettura è in fila ad un autolavaggio, che sta bloccando le auto in uscita ed in ingresso dello stesso (situazione che nemmeno il miglior, o peggiore Fantozzi, a seconda della chiave di lettura si voglia dare, sarebbe stato capace di immaginare!!) ha il cambio automatico ed il freno a mano elettronico fuori uso e che sarebbe stato necessario un carroattrezzi "speciale" con i carrellini.
Il "carrista" sentenzia "a distanza" che è la batteria e si presenta, dopo luuuuuuuunga attesa con un booster che ovviamente fallisce. Ovviamente io avevo espresso perplessità (per utilizzare un eufemismo) sulla sua tesi perché tutte le utenze funzionavano più che regolarmente.
Al momento di agganciare la vettura mi obietta che la macchina è in fila ed ha ll cambio automatico e quindi occorre un carroattrezzi speciale... (inutile commentare o tirare in ballo l'agiografia...) e che quindi deve essere autorizzato dal suo responsabile per un preventivo "speciale" che questa volta mi viene fornito mooooooooolto rapidamente!! 380 euro.
In tutto questo il titolare dell'autolavaggio mi chiede 100 euro per aver bloccato la fila.
Questa mattina ho chiesto al "carrista" (lo specialista delle diagnosi a distanza...) se provava a metterla nuovamente in moto nella speranza che la giornata di domenica, che è di riposo per i comuni mortali, fosse stata di reset per una BMW 118, visto che anche l'app My BMW recita un rassicurante "TUTTO OK!".
Ma, ovviamente, per la nota legge di Murphy la vettura non si è messa in moto ed il "carrista" non ha potuto fare a meno di fare la sua diagnosi: "è il motorino di avviamento che si è bruciato!"
Ora la mia BMW giace (il termine non è rassicurante, lo so!) nell'assolato piazzale della BMW di via Appia in attesa di essere riesumata (altro termine poco rassicurante).
Mi rivolgo a voi, innanzitutto ringraziandovi per la pazienza di aver letto fino a qui per sapere se, secondo voi, dai tecnici BMW devo attendere il responso di una autopsia o di un codice rosso, giallo o verde.
Ancora grazie per la pazienza.
Allego due foto.
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Complimenti per non aver perso l’ironia dopo questa odissea. Però anche tu.. l’assistenza stradale con l’assicurazione è d’obbligo!Premessa...quando sabato mattina alle cinque la gatta ha deciso di vomitare sul letto avrei dovuto immaginare che non si sarebbe trattato di una bella giornate ed infatti...
Finito l'antefatto passo ai fatti: dopo aver fatto il pieno di benzina ad una pompa bianca dove mi servo ogni tanto, noto che all'annesso autolavaggio a mano stranamente (essendo sabato mattina) c'é pochissima fila e quindi decido di mettermi diligentemente in attesa. Quando è il mio turno scendo dall'auto e l'operatore inizia a levare i tappetini, spruzza il prodotto sui cerchi, avvicina all'inverosimile (vista la bassa statura) il sedile al volante e mette l'auto in moto che non si avvia ed appare la chiave inglese gialla ed il messaggio di chiamare BMW e qui inizia l'odissea: tento con il tasto SOS ma mi viene risposto che loro in mancanza di feriti non possono intervenire (in realtà avevo pensato di procurarlo un ferito "intervenendo" su chi ha tentato di mettere in moto l'auto ma poi ho pensato che, essendoci il penale, era meglio soprassedere) e quindi hanno trasferito la chiamata al call center dedicato avvisandomi che, se fosse caduta la linea avrei dovuto chiamare il numero 800 713 954.
La linea non è caduta e dopo una luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga ed interminabile attesa mi rispondono, mi chiedono anche il risultato delle ultime analisi del sangue e poi la linea cade!
A quel punto chiamo io, nuova luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga interminabile attesa e, finalmente, dopo aver comunicato anche il nome del mio compagno di banco dell'asilo con cui avevo litigato, iniziano a fare qualcosa di concreto...
Ovvero iniziano con il dirmi che la mia auto, essendo stata immatricolata a gennaio 2020 la garanzia è scaduta a gennaio 2025 per cui io posso chiamare un carroattrezzi di mia preferenza (ovviamente nella mia lista di amici ho SVARIATI possessori di carroattrezzi ma non volendo far torto a nessuno di loro decido di utilizzare quello suggerito da BMW).
Però, prima di chiamare il carroattrezzi, nella loro infinità magnanimità decidono di fare delle prove: il cambio sembra bloccato, loro vedono, a distanza, qualche anomalia ma sul cambio non possono intervenire, mi suggeriscono di tenere spinto a lungo il pedale del freno contemporaneamente al tasto di accensione e, magicamente, si spengono le spie ma l'auto non parte comunque senza però segnalare errori.
Mi viene suggerito di chiudere l'auto, allontanarmi dal raggio d'azione della chiave, attendere alcuni minuti e riprovare ma anche questo tentativo (ripetuto più volte) fallisce.
A questo punto mi suggeriscono di sentire la mia assicurazione per vedere se fare intervenire il loro carroattrezzi che sicuramente sarebbe stato più economico di quello proposto da BMW.
Tento allora di sentire la mia assicurazione e non vi tedio con le attese e difficoltà di mettersi in contatto...e anche qui dopo luuuuuuuuuuuuuuuuunghe attese mi comunicano che la mia polizza non prevede il traino e che loro effettuano questo servizio solamente a chi ha questa clausola e non sono previste deroghe nemmeno a pagamento.
A questo punto, obtorto collo, chiamo nuovamente in BMW e comunico che mi venga fornito il loro carroattrezzi.
Dopo luuuuuuuuuunga attesa vengo contattato telefonicamente dal "carrista" a cui faccio presente che la vettura è in fila ad un autolavaggio, che sta bloccando le auto in uscita ed in ingresso dello stesso (situazione che nemmeno il miglior, o peggiore Fantozzi, a seconda della chiave di lettura si voglia dare, sarebbe stato capace di immaginare!!) ha il cambio automatico ed il freno a mano elettronico fuori uso e che sarebbe stato necessario un carroattrezzi "speciale" con i carrellini.
Il "carrista" sentenzia "a distanza" che è la batteria e si presenta, dopo luuuuuuuunga attesa con un booster che ovviamente fallisce. Ovviamente io avevo espresso perplessità (per utilizzare un eufemismo) sulla sua tesi perché tutte le utenze funzionavano più che regolarmente.
Al momento di agganciare la vettura mi obietta che la macchina è in fila ed ha ll cambio automatico e quindi occorre un carroattrezzi speciale... (inutile commentare o tirare in ballo l'agiografia...) e che quindi deve essere autorizzato dal suo responsabile per un preventivo "speciale" che questa volta mi viene fornito mooooooooolto rapidamente!! 380 euro.
In tutto questo il titolare dell'autolavaggio mi chiede 100 euro per aver bloccato la fila.
Questa mattina ho chiesto al "carrista" (lo specialista delle diagnosi a distanza...) se provava a metterla nuovamente in moto nella speranza che la giornata di domenica, che è di riposo per i comuni mortali, fosse stata di reset per una BMW 118, visto che anche l'app My BMW recita un rassicurante "TUTTO OK!".
Ma, ovviamente, per la nota legge di Murphy la vettura non si è messa in moto ed il "carrista" non ha potuto fare a meno di fare la sua diagnosi: "è il motorino di avviamento che si è bruciato!"
Ora la mia BMW giace (il termine non è rassicurante, lo so!) nell'assolato piazzale della BMW di via Appia in attesa di essere riesumata (altro termine poco rassicurante).
Mi rivolgo a voi, innanzitutto ringraziandovi per la pazienza di aver letto fino a qui per sapere se, secondo voi, dai tecnici BMW devo attendere il responso di una autopsia o di un codice rosso, giallo o verde.
Ancora grazie per la pazienza.
Allego due foto.
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Effettivamente l’ultima volta che ho portato la macchina dal gommista (4-5 anni fa) quando sono montato ho trovato tutto il sistema multimediale spento. Pernsavo si fosse sfasciato… invece il ragazzino portandola dentro aveva tenuto premuto il pulsante de volume spegnendo tutto (nemmeno sapevo si potesse fare…)Io gli avrei posizionato l'auto personalmente, probabilmente ha eseguito una procedura sbagliata che ha mandato in tilt il sistema. Diffido anche di quelli che spingono il volante, per far entrare l'auto nel binario dell'autolavaggio a spazzole, invece che spingere con la spalla dal montante. Tempo fa si poteva rimanere in auto durante la procedura, ora l'europa (min.), per motivi di sicurezza, lo proibisce.Cosa possa succedere all'interno del tunnel di lavaggio, al massimo si blocca.
Se hanno fatto come alfa Romeo.. lasciamo perdere. Sui my 2016-17 c’era un cordino da tirare sul tunnel centrale per sbloccare il cambio.Comunque fossi in te io recupererei il manuale per togliermi una curiosità: come spostare l'auto in quel caso?
La risposta "non si può fare" non credo sia possibile, nel senso che ci potrebbe essere una situazione di emergenza in cui è necessario spostare l'auto anche a seguito di un malfunzionamento, ad esempio una persona bloccata sotto l'auto a seguito di incidente.
Se non ricordo male nel manuale della Swift c'è una procedura per sbloccare portiere e cambio automatico anche in caso di emergenza, invece nel mio caso il freno a mano è manuale.
Il sollevare l'auto da terra è richiesto solo per la versione 4x4, che non è disinseribile.
la mia 118 è a benzina. Dopo il rifornimento avrò percorso circa 300 metri perchè sono dovuto uscire dal distributore, percorrere l'adiacente rotatoria ed imboccare nuovamente l'ingresso del distributore nella corsia del lavaggio.Complimenti per non aver perso l’ironia dopo questa odissea. Però anche tu.. l’assistenza stradale con l’assicurazione è d’obbligo!
Quanti metri hai fatto dalla pompa bianca al lavaggio? Possibile che il gasolio contaminato sia già entrato in circolo?
Ma non sai ancora niente?la mia 118 è a benzina. Dopo il rifornimento avrò percorso circa 300 metri perchè sono dovuto uscire dal distributore, percorrere l'adiacente rotatoria ed imboccare nuovamente l'ingresso del distributore nella corsia del lavaggio.
So di non sapere!!!Ma non sai ancora niente?
Solidarietà... però è da capire cosa è successo e cosa ha combinato il lavaggista, oppure casomai fosse benzina sporca... boh...Rimango in attesa (e a piedi) di una loro telefonata...
Se solo mi rispondessero...Solidarietà... però è da capire cosa è successo e cosa ha combinato il lavaggista, oppure casomai fosse benzina sporca... boh...
Mi hanno risposto.. prima di DOPODOMANI non attaccano la diagnosi (alla modica cifra di 140 euro) per capire cosa la vettura abbia...Se solo mi rispondessero...
Carloantonio70 - 25 giorni fa
Carloantonio70 - 35 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa